Diarrea nel cane cause dieta e rimedi

Inserito in Malattie del CANE

diarrea nel cane
 
Diarrea nel cane cause dieta e rimedi
 
Diarrea nel cane cause dieta e rimedi. Terapia probiotica per normalizzare la disbiosi e la dissenteria. Dieta naturale personalizzata. Sintomi associati e cure naturali rapide ed efficaci, omeopatici ad hoc per un sano processo di espulsione che non è una malattia. La diarrea è invece un sintomo eliminatorio depurativo di tossine presenti nell’organismo, che tenta di riequilibrare la disbiosi intestinale, attraverso la rimozione spontanea e più rapida possibile, di feci con germi o sostanze nocive circolanti, che determinano congestione e infiammazione della mucosa intestinale.
 
La Diarrea nel Cane NON va fermata, è un atto liberatorio che fa star meglio. Si presenta con scariche più o meno ravvicinate, più o meno molli, fino ad essere semiliquide. Con presenza di muco e a volte con tracce di sangue o cibo mal digerito. Striature di sangue rosso vivo e muco, potrebbero indicare un’infiammazione del colon.
Le scariche diarroiche sono spesso accompagnate da meteorismo e flatulenza, contrazioni, spasmi addominali e irritazione anale.
La Diarrea dei Cani è un disturbo acuto o cronico, soprattutto per i PET alimentati con Crocchette e Scatolette mangimi confezionati lavorati e pieni di additivi chimici tossici. Mangimi che provocano infiammazione e disbiosi intestinale cronica.
 
L’alimentazione naturale e non conservata, è alla base di un corretto processo digestivo, la cui alterazione può provocare una serie di disturbi a cascata, di cui la manifestazione diarroica, è solo la punta dell’iceberg.

Sempre più Cani soffrono di diarrea cronica, dovuta al malassorbimento intestinale, un sintomo tipico delle intolleranze alimentari

CAUSE Diarrea del Cane.. possono essere molteplici
 

  • Alimentazione non Corretta (cibo confezionato industrialmente)
  • Infestazioni di Parassiti (coccidiosi giardiosi toxoplasmosi ecc.)
  • Ingestione di Ossa
  • Intolleranze Alimentari e Malassorbimento Intestinale
  • Uso di Farmaci
  • Uso di Pesticidi Antiparassitari
  • Ipotiroidismo
  • Colite
  • Disbiosi Intestinale
  • Insufficienza Pancreatica
  • Diabete
  • Neoplasie: Linfomi e Carcinomi Intestinali
  • Cause immunologiche: gastroenterite esosinofila, deficit di immunoglobuline
  • Infezioni virali e/o batteriche favorite da alimenti industriali e carenza d’igiene
  • Candidosi Intestinale
  • Epatiti
  • Ingestione di sostanze tossiche ambientali
  • Celiachia e Intolleranza al Glutine
  • Cibo Crudo
  •  
     

    cure-naturali-cane-con-diarrea

     
     
    Le RAZZE Canine sono più predisposte a contrarre diarrea poiché, al di la delle inclinazioni genetiche, molti allevatori vaccinano i cuccioli precocemente e ripetutamente, iniziando fin dallo svezzamento, ad alimentare i piccoli con cibi pre-confezionati, pieni di additivi, che oltre ad innescare intolleranze alimentari dovute alle sostanze chimiche ed ai trattamenti industriali, mantengono il pet in uno stato di disbiosi continua, degradando il sistema immunitario che non funziona più a dovere nel produrre, per esempio, IgA e di IgG, cellule del Sistema Immunitario che proteggono la mucosa intestinale.
     
     
    gattocicova-foglie

     
     
    Indipendentemente da trattamenti Olistici le prime “manovre” di soccorso da effettuare in caso di Diarrea del Cane acuta o cronica sono terapie reidratanti eseguibili da un bravo medico, con l’uso di ipodermoclisi a base di soluzione fisiologica (o altro) poichè la disidratazione è una delle conseguenze più gravi delle scariche diarroiche (specie nei cuccioli), che aumenta se vi è contemporanea presenza di vomito.
    Vanno inoltre sospesi gli integratori di qualsiasi genere ed è bene attuare un semi-digiuno per far riposare stomaco e intestino, riprendendo successivamente ad alimentare il cane, esclusivamente con alimenti naturali e digeribili che non contengano additivi chimici. Spesso è consigliabile fare un esame parassitologico delle feci ed una coprocultura.
     
     
    Diarrea nel Cane Cure Naturali Omeopatia
     
    Per curare la Diarrea nel Cane, abbiamo a disposizione molti rimedi efficaci. Fondamentale sarà in ogni caso stabilizzare il regime dietetico che deve essere naturale e di qualità.
    Per fare qualche esempio fra tanti cito:
     

    VERATRUM ALBUM: rimedio omeopatico che contrasta l’ipertono vagale, grazie all’azione benefica esercitata sui nervi dei tratto digerente è indicato in caso di diarrea e dissenteria, accompagnata da dolori spastici. Coliche, dolori crampiformi, violenti, con senso di spossatezza.Diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare
     
    TORMENTILLA: utile rimedio omeopatico, nelle enteriti catarrali, enterocoliti, dolori di stomaco, diarree. Attività antisettica, ricca in tannini che stimolano la funzione epatica, azione sulle emorroidi, azione cicatrizzante
     
    MERCURIUS CORROSIVUS: è la medicina per scariche diarroiche forti, con stimolo molto intenso ed urgente, sia prima che durante che dopo l’evacuazione; le feci sono brucianti, corrosive, spesso miste a sangue.
     
    ARSENICUM ALBUM: rimedio unitario omeopatico efficace in caso di diarrea causata da intossicazione alimentare (il che capita sovente con l’alimentazione industriale), dolori brucianti, vomito, sete, spossatezza e spesso agitazione ed ansia


     

     
    PROBIOTICI di qualità senza additivi e appetizzanti
     
    Nella Diarrea del Cane, i probiotici migliori sono quelli per uso umano senza additivi chimici e di eccellente qualità, poiché spesso quelli appositi per animali non funzionano e sono poco controllabili.
    Invece ci sono aziende altamente specializzate, che producono ottimi Probiotici molti dei quali senza glutine, che contengo ceppi batterici adatti anche ai CANI, oltre che all’uomo, come VSL 3 (non contiene coloranti, conservanti ed edulcoranti sintetici, non contiene glutine, lattosio, allergeni della soia e proteine del latte). Validi e compatibili anche Probinul (non in fase acuta poichè contiene inulina) o i fermenti della Bromatech.
     
    I BATTERI che condividiamo coi CANI sono: Streptococcus Thermophilus, Enterococcus Faecium, Lactobacillus Acidophilus, Bacillus Clausii, Lactobacillus Sporogenes, Lactobacillus Faecium e Rhamnosus.

    La colonizzazione della popolazione batterica del Cane avviene inizialmente attraverso l’allattamento materno dove si trovano i Lactobacilli, i Bifidobatteri e i Clostridi e man mano che si procede lo svezzamento si formano i batteri anairobi.
    Secondo studi effettuati sui poveri Beagles.. si è accertato che le colonie di batteri più numerose, durante il primo anno di vita sono Lactobacilli, Bifidobacteri, Bacterioidi e Cocchi Anaerobi, mentre Clostridi e Streptococchi aumentano negli animali anziani.

     
     
    ADDENSANTI.. da evitare
    Usare addensanti in caso di diarrea.. è come mettere un tappo nel sedere, mentre il corpo cerca di eliminare tossine, attraverso spasmi e scariche diarroiche.
    NON utilizzare addensanti delle feci in caso di Diarrea dei Cani, anche se naturali come Zeolite o Argilla, poiché rallentano il transito intestinale, ostacolando l’espulsione di feci stracariche di tossine, rischiando così di trattenere maggiormente i batteri nell’intestino, prolungando la patologia in atto e danneggiando ulteriormente fegato e reni. La diarrea non va né fermata e né bloccata, va solo accompagnata per aiutando l’organismo durante l’espulsione di scarti corrotti.

    Ricordiamo che.. per mantenere sano un animale è essenziale un’alimentazione di qualità. Si deve scegliere un tipo di alimento fresco, naturale con ingredienti di prima scelta, completo e bilanciato. Quindi si deve usare per gatti e cani una carne di qualità poco cotta, verdura di coltivazione biologica un giusto quantitativo di riso o farro, frutta e tutto ciò che offra tutti gli elementi necessari per i processi metabolici del corpo e che aiuti a costruire un sistema immunitario sano, che combatta le malattie.

    Una corretta dieta quotidiana con l’esclusione del pet food chimico, può davvero prevenire la Diarrea nel Cane e tante malattie e sindromi gastrointestinali che aprono la porta ad altri disturbi.

    PARLIAMO DI..
     
    SIN 12 Igeakos rimedio omeopatico Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 12 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antidiarroica, astringente, antispastica.
    Composizione: Aloe 6 DH, Arsenicum Album 8 DH, Bacterium Dissentheriae 14 DH, China 6 DH, Colocynthis Citrullus 6 DH, Colon 4 CH, Croton tiglium 4 DH, Cuprum arsenicosum 8 DH, Enterococcinum 14 DH, Garnierite 8 DH, Ilex Aquifolium 4 DH, Ipeca 6 DH, Iris Minor 6 DH, Juglans Regia 4 DH, Ligustrum Vulgare 4 DH, Mucosa Retto-Sigmoidea 4 CH, Natrium Sulphuricum 8 DH, Nerium Oleander 6 DH, Nux Moschata 6 DH, Opuntia Vulgaris 4 DH, Podophyllum Peltatum 4 DH, Potentilla Tormentilla 4 DH, Proteus 14 DH, Rheum Officinalis 6 DH, Rodonite 8 DH, Rosa canina 4 DH, Sanguisorba Officinalis 4 DH, Sulphur 6 DH, Vaccinium Myrtillus 4 DH, Veratrum Album 4 DH in anaparti
     
    – Vaccinium Myrtillus 4 DH e Juglans Regia 4 DH sono elettivi in caso di diarrea secondaria all’uso di antibiotici, enteriti infantili, diarrea e dissenteria anche infettiva con meteorismo, eccessiva fermentazione, flatulenze e distensione addominale
    – Rheum 6 DH, Nux Moschata 6 DH e Croton Tiglium 4 DH sono specifici in caso di diarrea dei lattanti con sonnolenza, feci dall’odore acre, tenesmo e bruciori anali
    – Aloe 6 DH e Arsenicum Album 8 DH sono utili in caso di diarrea immediatamente successiva all’assunzione di alimenti o bevande, postumi di intossicazioni alimentari, irritazione delle mucose intestinali e rettali
    – China 6 DH, Rosa canina 4 DH e Veratrum album 4 DH sono utili in caso di diarrea e dissenteria croniche con astenia, dimagrimento e sudori freddi profusi
    – Cuprum 8 DH e Colocynthis 6 DH sono elettivi negli spasmi della muscolatura liscia, dolori crampiformi, colonpatie spastiche
    – Ligustrum 4 DH è indicato nella diarrea mucosa, Nerium Oleander 6 DH in quella seguita da feci dure con stimolo inefficace e Ipeca 6 DH nella dissenteria con nausea
    – I nosodi Bacterium Dissentheriae 14 DH, Enterococcinum 14 DH e Bacterium Proteus 14 DH hanno azione detossificante verso batteri dissenterici, entorococchi e proteus
    – L’oligoelemento essenziale Sulphur 6 DH svolge funzioni energetiche, plastiche e di detossificazione ed è specifico per le infiammazioni all’ano
    – Il litoterapico Garnierite 8 DH, composto di nickel e silicato di magnesio, ha organotropismo per l’apparato digerente e proprietà antifermentative e facilitanti il processo digestivo mentre Rodonite 8 DH, silicato di manganese, ha organotropismo per il sistema neurovegetativo ed attività riequilibrante e sedativa
    – Gli organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Colon 4 CH e Mucosa retto-sigmoidea 4 CH stimolano la funzionalità per similitudine.
     
    (NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)

     
     
    Quando la Diarrea nel Cane è solo passeggera, è bene non somministrare niente al pet malato, che però va tenuto in osservazione per accertare eventuali altri disturbi. Semmai si può dare un pasto meno abbondante del solito con carne biologica bianca e poco cotta, escludendo eventuali cerali e temporaneamente verdure.
    Se la invece le scariche diarroiche sono persistenti, consultare un bravo veterinario che sia in grado di utilizzare diete naturali apposite per cani, escludendo qualsiasi alimento che contenga additivi chimici o che abbia subito un processo di conservazione.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Diarrea nel cane cause dieta e rimedi