Argentum Nitricum nel Gatto e Cane Rigenerante Antibatterico
Argentum Nitricum nel Gatto e Cane è un rimedio omeopatico che ha proprietà antibatteriche e rivitalizzanti. Una azione specifica per la pelle di cui stimola i processi anabolici. E’ inoltre efficace per le malattie degenerative, flogistiche e suppurative.
L’Argentum Nitricum è contenuto nell’Acantite in forma di cristalli, presente in America e Norvegia. Gli alchimisti medievali lo chiamavano “Sostanza Caustica Lunare”. Azione antibatterica e astringente.
Ingerito a quantità elevate è tossico e può causare cianosi diffusa nell’organismo.
In caso di contatto con la cute, ma anche con gli indumenti, produce caratteristiche macchie scure difficili da eliminare. Sempre sulla pelle può provocare anche delle ustioni.
Uso Omeopatico
Il rimedio omeopatico Argentum Nitricum si ottiene dai cristalli puri di nitrato d’argento che vengono disciolti in alcool e poi ripetutamente diluiti e succussi, il suo organotropismo è relativo alla cute, alle mucose, all’apparato gastrointestinale e al sistema nervoso.
Il quadro fisico è rappresentato dalla tendenza a disturbi gastrici a carattere ansiogeno, caratterizzati soprattutto da distensione addominale, aerofagia e flatulenza e da stipsi alternata a diarrea. Spesso si riscontra la comparsa di verruche, fibromi e condilomi.
E’ anche presente una marcata predisposizione all’ansia,
angoscia e inquietudine.
Nella Farmacopea Antroposofica, secondo i dettami di Steiner, l’Argento ( metallo Lunare) è presente in molti rimedi:
L’Argento il metallo amico della vita… ha particolare affinità con i processi della vita, rigenerazione e vitalizzazione, tutti i processi costruttivi.
Esso ha affinità con le funzioni vitali dell’elemento fluido, aiuta la cicatrizzazione delle ferite (Argentum Metallicum o Argentum Nitricum alla D6).
Quando il corpo eterico non si unisce dovutamente al corpo fisico è utile l’Argento a basse dinamizzazioni ed è presente, debolezza costituzionale enuresi notturna, traumi psichici (utile l’aiuto di Oxalis in soggetti debilitati).
Una delle applicazioni terapeutiche dell’Argento è quando si manifestano processi distruttivi molto intensi come febbri consuntive che minacciano di dissolvere e bruciare l’organismo. Tuttavia, l’azione del farmaco non è sintomatica né antipiretica, ma viene contrapposto all’azione distruttiva un processo polare di ricostruzione (in questo caso si sceglieranno alte dinamizzazioni, D20 – D30).
Nell’ambito delle vie urinarie l’Argento stimola la rigenerazione della mucosa e la secrezione di urina regolando la diuresi.
L’Argento mostra un’affinità specifica con la pelle ne stimola i processi anabolici ed è efficace su malattie degenerative, flogistiche e suppurative.
Invece nelle congiuntiviti acute, sarà efficace Argentum Nitricum D4 collirio e nelle infiammazioni croniche una
dinamizzazione alta come la D30.
Utilità Omeopatica
– Cistite e Disturbi Urinari: incontinenza urinaria, enuresi notturna, infiammazione e /o infezione alla vescica bisogno urgente di urinare con emissione di abbondante urina chiara, dolori brucianti, soprattutto durante la minzione
– Problemi Uterini: dismenorrea (mestruazioni dolorose), metrorragia (perdite tra una mestruazione e l’altra), cervicite (infiammazione acuta o cronica della cervice uterina) con perdite vaginali di colore giallo-verdastro, a volte purulenti ed abbondanti, talvolta accompagnate da dolori brucianti
– Disturbi Digestivi: digestione lenta e difficoltosa, diarrea e aerofagia, flatulenza e gonfiore addominale, infiammazione della mucosa gastrica e ulcera gastrica (erosione della mucosa gastrica). La diarrea è talvolta causata dall’emotività e dallo stress. Possono essere presenti tracce di sangue
– Problemi Cutanei: vene e ulcere varicose, ipertonia dei vasi sanguigni , verruche (escrescenze benigne della pelle causate da virus ), erisipela, (infezione acuta della pelle che si manifesta con febbre e con chiazze calde, rosse diffuse su braccia, gambe e viso), orticaria e prurito
– Disturbi Nervosi: fobie e attacchi di panico, vertigini, tremori a mani, convulsioni, paresi, agitazione, timori ed inquietudine. Il rimedio è efficace nei casi in cui manca la coordinazione nervosa e muscolare, come nell’epilessia, iperattività di cellule nervose cerebrali (neuroni), che si manifestano con perdita di coscienza, spasmi e convulsioni
– Congiuntivite: infiammazione della congiuntiva con secrezione abbondante di muco a volte purulento
– Disturbi della Gola: presenza di muco nella faringe, tonsillite con suppurazione, raucedine e afonia
Caratteristiche del Rimedio
Argentum Nitricum è un rimedio per animali fondamentalmente estroversi, allegri e sensibili, ma al tempo stesso ansiosi e irritabili, nervosi, agitati e impulsivi.
Si muovono frettolosamente e agiscono rapidamente. In caso di traumi o situazioni di disagio, tipo visite mediche, spostamenti lunghi, cambio di abitazione ecc., si agitano maggiormente e si fanno venire, tremori, coliche addominali, diarrea, palpitazioni.
Utile in Cani e Gatti che soffrono di agorafobia e claustrofobia (gabbie e trasportini)
Il tipo Argentum mangia troppo rapidamente fagocita il cibo e digerisce male. Ha inoltre un forte desiderio di sapori forti e particolarmente aromatizzati.
Un’altra caratteristica è la tendenza alla somatizzazione. Argentum nitricum viene utilizzato nei soggetti ansiosi, che hanno paura delle malattie e temono di ammalarsi da un momento all’altro.
I sintomi migliorano con l’aria fresca , di giorno e a riposo, invece peggiorano col caldo, di notte e col movimento.
N.B. Il Rimedio OMEOPATICO Argentum non contiene nanoparticelle… ovviamente.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Argentum Nitricum nel Gatto e Cane Rigenerante Antibatterico
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..