Ascesso gatto cure naturali Pus e drenaggio omeopatico

Inserito in Malattie del GATTO

Ascesso Gatto Cure Naturali Infiammazione e Suppurazione
 
Ascesso gatto cure naturali Pus e drenaggio omeopatico
 

Ascesso gatto cure naturali Pus e drenaggio omeopatico infiammazione e suppurazione raccolta circoscritta di materiale infetto. Accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si può formare ovunque si creino condizioni ideali per dare inizio ad un’infezione localizzata, in una cavità chiusa originata dall’infiammazione e lisi dei tessuti.

 
Di solito l’Ascesso nel Gatto inizia con una forte fase infiammatoria, pochè i germi, superate le barriere difensive naturali, come la pelle o le mucose, richiedono l’intervento delle cellule di difesa del Sistema Immunitario.
Successivamente all’infiammazione, inizia la fase suppurativa, con la formazione di pus.
 
Ascesso Gatto è dovuto alla penetrazione di germi dall’esterno, come succede per esempio negli ascessi a seguito di iniezioni o per piccole ferite non ben disinfettate, specie quando denti e unghie penetrano in profondità nella cute, come quando i gatti si mordono o si graffiano tra loro. Anche i foruncoli cutanei sono dei piccoli ascessi causati dalla proliferazione dei batteri all’interno dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, come per esempio l’acne felina, però non tutti gli ascessi sono così superficiali e passeggeri.

Sia per quanto riguarda gli ascessi cutanei, che per quelli dentali, oltre ad un’adeguata e regolare igiene, due elementi diventano strumenti preventivi: il mantenimento di un buon “TERRENO” sostenuto da un Sistema Immunitario efficiente.

Infatti i fattori aggravanti per un Ascesso nel Gatto, oltre alla scarsa igiene, sono rappresentati da tutte quelle condizioni che indeboliscono le difese immunitarie, come:

  • Terapia cronica con cortisonici
  • Diabete
  • FIV
  • FELV
  • Chemioterapia
  • Ustioni
  • Patologie in atto che abbassano le difese immunitarie
  •  
     
    Le complicazioni di Ascesso nel Gatto, sono rappresentate dalla diffusione del processo infettivo in profondità; per questo laddove è possibile si consiglia di usare rimedi omeopatici di drenaggio. Tanto più l’infezione si estende in profondità e tanto più i sintomi dell’ascesso peggiorano, indipendentemente dalla sua localizzazione, con grave senso di malessere e febbre.
    Può capitare negli animali che le ghiandole perianali che solitamente si liberano da sole con la fuoriuscita delle feci, e che servono per facilitare l’espulsione delle stesse, si possano ostruire e spesso infiammare e infettare.
     
     

    gattocicova-foglie

     
    Rimedi Cure Naturali Ascesso Gatto Omeopatia
     

    In caso di Ascesso del Gatto rinforzare il Sistema Immunitario è la scelta essenziale. Una integrazione ad Hoc di minerali, vitamine, è necessaria per minimizzare l’uso di antibiotici. La strategia per affrontare infezioni batteriche passa attraverso il sostegno delle difese immunologiche. Alcuni tra tanti rimedi utili possono essere:
     
    Rimedi Omeopatici Ascesso Gatto

    Se c’è una via di deflusso aperta, si può scegliere Hepar Sulfur alla 5 CH, che stimola la produzione rapida del pus, che poi deve ovviamente fuoriuscire. Questa diluizione è da evitare quando la raccolta di materiale infetto non è drenabile. Lo stesso dicasi per Calcium Sulfuricum sale tissutale. Hepar Sulfur alla 30 CH tende invece a far riassorbire il pus. Si può anche volendo, per Ascesso nel Gatto, associare Ferrum Phosphoriucum N 4, nella prima fase dell’infiammazione.
    Nel caso di gonfiore caldo della zona circostante l’ascesso, si può aggiungere Apis alla 5CH . In caso di febbre è utile Pyrogenium alla 5CH oppure Omeogriphi.
    Successivamente nella fase di cicatrizzazione si usa Silicea 15 CH , oppure Argentum Metallicum (Weleda), o ancora Silicea Comp (Wala), rimedi che possono anche essere adoperati per lunghi periodi in caso di suppurazioni croniche come ad esempio fistole anali.
     

    omeopatia ascesso

     
    Rimedi Fitoterapici
    Per stimolare le cellule difensive del Sistema Immunitario, possiamo utilizzare immunostimolanti come:

  • Uncaria
  • Ribes Nigrum
  • Echinacea
  •  
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Ascesso gatto cure naturali Pus e drenaggio omeopatico