Astragalo gatto cane tonifica il Qi di milza pancreas e polmone

Inserito in Fitoterapia

Astragalo Gatto Cane
 
Astragalo gatto cane tonifica il Qi di milza pancreas e polmone
 

Astragalo gatto cane tonifica il Qi di milza pancreas e polmone. Parliamo di un fitoestratto efficace per le difese immunitarie, che arriva dalla Cina. Soprattutto nelle RADICI, sono contenuti i principi attivi curativi della pianta di Astragalo, che dimostrano un organo-tropismo particolare, per le alte e basse vie respiratorie.

 

L’Astragalo appartiene alla famiglia delle leguminose. In primavera e autunno si procede alla raccolta delle piante di almeno 4 anni; generalmente la raccolta autunnale è considerata migliore.
La parte aerea della pianta e le sottili radicelle vengono gettate, mentre le radici sono seccate al sole e utilizzate.
 
I PRINCIPI TERAPEUTICI della pianta di Astragalo sono: saponine, polisaccaridi, flavonoidi, aminoacidi, cumarina, acido folico e linoleico, ferro, zinco, colina, betaina, glucani, glicosidi triterpenici.
 
Astragalo gatto cane utile quando con la stagione invernale compaiomo problematiche da raffreddamento, come raffreddore e influenza. L’Astragalo, una pianta tonico-adattogena, può essere d’aiuto in quanto sostiene le naturali difese dell’organismo. Le piante tonico-adattogene sono in grado di fornire all’organismo una miglior resistenza nei confronti di diversi fattori stressanti (fisici o emotivi), in modo da potersi adattare a condizioni di sovraccarico.
L’Astragalo nei Gatti e Cani, come rimedio fitoterapico, può aiutare in varie situazioni, principalmente perché agisce sul terreno immunologico, ostacolando la proliferazione di batteri, virus e funghi
Astragalo negli Animali potenzia il loro Sistema Immunitario, sia da solo e sia in sinergia con altre piante officinali, come per esempio: Uncaria, Echinacea, Aloe e Micoterapici.

La pianta contiene: glucani e saponine che potenziano le cellule immunitarie , i macrofagi e le NK (natural killer), aiutando quindi a combattere direttamente le infezioni, in primo luogo, quelle di origine virale.

L’Astragalo è una pianta cui vengono attribuite numerose proprietà, fra cui ricordiamo quelle immunostimolanti, antiossidanti, antivirali, fibrinolitiche ed epatoprotettive.

UTILITA’ Astragalo Gatto Cane
 

  • Parassitosi
  • Bronchite
  • Tonsillite
  • Cistite
  • Forme Virali
  • Otite
  • Problemi Cutanei
  • FELV
  • FIV
  • Congiuntivite
  • Leishmaniosi
  • Granuloma Eosinofilo
  • Febbre
  • Micosi
  • Ascesso
  •  
     
    Spesso i Gatti hanno malattie virali come la rinotracheite infettiva e l’Astragalo, ben dosato, può essere un valido aiuto. E’ efficace anche in sindromi da raffreddamento che coinvolgono le vie aeree superiori.
    Anche in questo caso, l’utilizzo di rimedi a base di Astragalo si rivela adatto.
    E’ emersa da studi, anche l’attività fibrinolitica dell’Astragalo, che ha dimostrato come l’astragaloside contenuto nella pianta sia in grado di favorire lo scioglimento dei coaguli di sangue.
    Inoltre la pianta possiede di proteggere gli epatociti del fegato dai danni causati da agenti tossici esterni.
     
     

    Astragalo Gatto Cane e Tumore al Polmone
     
    La pianta medicinale più studiata in assoluto su pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) è l’Astragalo, pianta tipica della medicina tradizionale cinese.
    Polisaccardi dotati di caratteristiche immunocompetenti simili a quelle dell’Astragalo sono presenti anche in alcuni funghi medicinali, e tra questi il Coriolus Versicolor.
     
     

    Astragalo tonico del Qi
    L’Astragalo è certamente il più famoso immunostimolante della farmacologia cinese. Il rimedio appartiene alla categoria dei tonici del Qi insieme ad altri farmaci che hanno avuto una diffusione più rapida come l’Eleuterococco o il Ginseng, ma la sua azione immunomodulante è più specifica e più potente.
    In Medicina Cinese stimolare il Qi difensivo equivale a trattare coloro che si ammalano frequentemente di patologie respiratorie e talora reumatiche perché hanno una scarsa capacità di difesa specie quando il disturbo, si cronicizza per mesi o addirittura anni.
    In questi casi Astragalo è la fito-erba di prima scelta, la cui azione è quella di “riparare, proteggere dal vento” un organismo che per il deficit di wei Qi non è in grado di organizzare delle difese efficaci contro le energie cosmopatogene.
     
    Azioni sul “Terreno”
    – Tonifica il qi di Milza Pancreas e Polmone
    – Determina la salita di qi e di yang
    – Favorisce la diuresi e regolarizza il metabolismo dei liquidi
    – Elimina il pus e favorisce la cicatrizzazione

    Un fitoestratto a base di Astragalo, che non contiene appetizzanti o additivi chimici dannosi per gli animali, è ASTRAGALI della Solgar. Un integratore a base di estratto secco di Astragalo che può essere di beneficio alle varie problematiche sopra descritte.

    N.B. Non usare in animali gravidi perché non si conoscono gli effetti sul feto, durante l’allattamento, non usare con terapie anticoagulanti e antiaggreganti e in caso di problemi gastrici. Il sovradosaggio può provocare cefalea, senso di tensione al torace, insonnia, vertigini, vampate al volto, ipertensione. Sono state saltuariamente segnalate reazioni allergiche con eruzione e prurito cutanei.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Astragalo gatto cane tonifica il Qi di milza pancreas e polmone

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Acerola nel Gatto e nel Cane

    Spaccapietra per Cani e Gatti

    Olio di Semi di Ribes Nigrum

    Uncaria per Gatto e Cane

    Aloe Vera nel Cane