Bronchite gatto e tosse Come Agire in modo Naturale
Bronchite gatto e tosse Come Agire in modo Naturale strategie per difendere le vie respiratorie. Come affrontare una infiammazione dei BRONCHI causata da diversi fattori: sia da agenti infettivi come virus e batteri, sia da sostanze che irritano le mucose, come smog, fumo passivo, polvere della lettiera, oppure da inalazione di aromi come incensi e candele profumate, cosmetici e detersivi chimici.
Molto spesso il virus della Rinotrachite Infettiva nel Gatto, pur interessando principalmente le vie aeree superiori, può evolvere in bronchite.
SINTOMI Comuni Bronchite del Gatto
– Tosse secca e stizzosa, che può rimanere tale, oppure divenire progressivamente grassa e catarrale, dispnea ed a volte asma.
– Tachipnea (respiro accelerato) spesso anche a riposo che peggiora col movimento o con uno stimolo emotivo. Un Gatto a riposo non deve superare i 30 respiri al minuto.
– Può anche capitare, che vi sia una reazione febbrile senza sintomi respiratori evidenti, per cui è consigliabile la visita veterinaria, con l’auscultazione del torace.
Spesso capita che il nostro animale abbia una bronchite asmatiforme, con presenza di rantoli o sibili e spasmi al polmone, (l’asma è un’ostruzione temporanea delle vie aeree inferiori dovuta ad una eccessiva costrizione della muscolatura liscia bronchiale), ma ciò non significa assolutamente che sia asmatico, poichè spesso una irritazione abbastanza sostenuta può determinare degli spasmi bronchiali.
TOSSE del Gatto
La Tosse è una forma di difesa dell’organismo, una reazione spastica all’infiammazione, che irrita i bronchi, ma anche laringe e trachea. La Bronchite nel Gatto tosse o altri problemi respiratori, possono essere caratterizzati da espettorato e muco e può a volte, indurre il vomito.
La Tosse nel Gatto può essere sintomo non solo di Bronchite, ma anche di altre patologie
Terapie Bronchite Gatto
Le terapie classiche per la Bronchite nel Gatto Tosse e Catarro, dipendono dal tipo di patologia specifica, e sono antibiotiche e gestite dai medici. Ma nel caso di tosse e/o asma dovuta ad intolleranze alimentari, basta passare ad una dieta naturale, per risolvere il problema.
Attenzione al Caldo
Il periodo estivo e il grande caldo sono momenti particolarmente difficili per tutti gli animali che soffrono di patologie respiratorie acute o coniche. Infatti la Bronchite, in estate, presenta sintomi più accentuati: tosse, spossatezza, affanno e tachipnea.
E’ bene cercare di prevenire questa possibilità, rinforzando il sistema immunitario e facendoli soggiornare in ambiente fresco e climatizzato.
Bronchite Gatto Rimedi Cure Naturali Tosse Omeopatia
Per la Bronchite nel Gatto tosse e catarro, le terapie e i rimedi naturali, vanno scelti secondo come si manifesta la malattia. Sia che si debba usare o meno l’antibiotico o altri farmaci secondo prescrizione medica, ci sono alcune regole base da seguire:
– In inverno, tenere molto bassi e umidificati i caloriferi con asciugamani sempre bagnati sopra. Sarebbe meglio spegnerli
– In estate nei giorni di afa è bene tenere il Gatto in ambiente climatizzato
– Somministrare un mucolitico omeopatico per favorire la fluidificazione e l’espettorazione del catarro (al bisogno)
– Usare il fornelletto per l’aromaterapia con essenze balsamiche, che si diffonde nell’ambiente che disinfetta le vie respiratorie e scioglie il catarro (al bisogno)
– Seguire una dieta digeribile a base di cibo naturale (pasti non abbonanti)
– Rinforzare il Sistema Immunitario
– Utilizzare antispastici efficaci e naturali, per tenere il Gatto tranquillo e calmare gli spasmi bronchiali
PARLIAMO DI..
SIN 43 Igeakos – COMPOSTO OMEOPATICO efficace in caso di: Bronchite, Tosse, Asma Bronchiale, Tracheobronchite e Tracheite. Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 43 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, spasmolitica, espettorante, tossifuga, sedativa, antisettica ed analgesica
Composizione:
– Carpinus Betulus 4 DH e Lonicera Nigra 4 DH sono elettivi in caso di bronchite acuta, tracheobronchiti, asma spasmodica con tosse convulsa e secca
– Alnus Glutinosa 4 DH, Ribes Nigrum 4 DH e Carpinus Betulus 4 DH sono indicati in caso di processi flogistici e suppurativi delle mucose tracheobronchiali che tendono a cronicizzare, enfisema polmonare, bronchiti croniche complicate, asma bronchiale, sindromi respiratorie spasmodiche e tussigene
– Castanea Sativa 4 DH e Drosera Rotundifolia 4 DH sono d’aiuto nelle tracheiti, nelle crisi asmatiche e nell’asma con tosse soffocante con spasmi e dolori intercostali
– Ipeca 6 DH e Pulsatilla 6 DH sono elettivi in caso di bronchiolite, asma e crisi asmatiche con febbre, affanno e tosse grassa, continua e di tipo spasmodico
– Tussilago Fanfara 6 DH e Thymus Vulgaris 6 DH sono di riferimento nella tosse con catarro
Sticta pulmonaria 6 DH è indicato in caso di tosse residua dopo una bronchite, tosse secca e tracheite
– Morus Nigra 4 DH e Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 DH sono d’aiuto nelle infiammazioni acute e croniche e nelle infezioni recidivanti delle vie respiratorie
– Pyrogenium suis 20 DH ,nosode, è utile negli stati settici e febbrili
– I vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Funicolo ombelicale 7 CH riequilibra e Bronchi 4 CH, Milza 4 CH, Polmone 4 CH, Surrene 4 CH e Trachea 4 CH stimolano la funzionalità̀ per similitudine.
Il prodotto contiene 30% V/V di alcool.
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
PARLIAMO DI..
Apo-Tus® PEKANA® Gocce Orali 30 ml. è un medicinale SPAGIRICO indicato per il trattamento della tosse di varia origine (laringiti, faringiti, tracheiti, bronchiti influenzali e da raffreddamento) tosse secca, tosse spastica, tosse asmatica; coadiuvante nel trattamento della pertosse. (Contiene 26 vol.-% Alcool)
Composizione
– ARMORACIA RUSTICANA D8: stimolante generale, la sua attività “simil-antibiotica” è riferita soprattutto ai disturbi delle vie respiratorie e delle vie urinarie.
– ARUM MACULATUM D4. azione specifica per le laringiti e rinofaringiti acute e dolorose.
– BRYONIA D6 SPAGIRICO: rimedio ad organotropismo specico per le infiammazioni di mucose, sierose, (es. tossi-infezione microbica o virale, stati di raffreddamento con tosse secca e dolori al petto). Caratterizza il rimedio l’ipersensibilità (dolore al minimo movimento) e la grande prostrazione. L’azione di Bryonia è sostanzialmente acuta e subacuta, raramente cronica.
– COCCUS CACTI D4 SPAGIRICO: rimedio ad azione specifica per la tosse spastica e gli accessi di tosse violenta, come da pertosse, che si protraggono durante tutto l’inverno. Caratteristica è l’emissione di catarri vischiosi.
– CUPRUM ACETICUM D8: forme spastiche e crampiformi della muscolatura liscia e della muscolatura striata: crampi muscolari, dolori spastici addominali; tosse, broncospasmo, asma. I segni hanno il carattere dell’acuzia, della rapidità di cambiamento e della periodicità. Cuprum è nervoso, ipersensibile e facilmente infastidito.
– GELSEMIUM D6: la sua azione è notevole anche nelle infezioni virali o batteriche (influenza, febbri eruttive con aspetto abbrutito, volto rosso e assenza di sete).
– HEDERA HELIX D4 SPAGIRICO: attività spasmolitica, balsamica ed espettorante; è vasocostrittore, ispessente ed antidiffusivo delle pareti dei capillari.
– LACTUCA VIROSA D12: rimedio che spegne l’eccitazione nervosa, induce il sonno, calma gli eccessi di tosse inparticolare quelli della pertosse, senza che la sua somministrazione, anche prolungata, sia seguita da fasi di depressione.
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
PERCHE’ CUPRUM? Cuprum è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata.
Un po’ tutti i preparati omeopatici per calmare le crisi asmatiche contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare sia gli attacchi di tosse e sia il broncospasmo del Gatto Asmatico.
ATTENZIONE ALL’ECHINACEA Poichè molte erbe officinali sono allergizzanti e proprio l’Echinacea, appartenente alla famiglia delle composite, può dar luogo a reazioni di ipersensibilità. L’Echinacea potente pianta immunostimolante e immunomodulante, potrebbe causare pruriti, gonfiori, eritemi con bollicine, tosse spastica. In alcuni casi anche insufficienza respiratoria.
Evitate Fitoestratti erbali e fungali e usate, in fase acuta, rimedi omeopatici per la bronchite del gatto.
Se proprio ritenete di utilizzare Echinacea per immunostimolare l’organismo, potete prendere in considerazione la forma omeopatica dinamizzata.
N.B. I suddetti trattamenti naturali per la Bronchite del gatto, possono essere utilizzati insieme a cure antibiotiche o altri farmaci necessari qualora si rischi un infezione delle vie respiratorie alte o basse. Velocizzano la guarigione e mettono il Gatto in condizione di sopportare meglio gli effetti collaterali dei farmaci. Nell’eventualità sarebbe bene aiutare anche il fegato a smaltire il carico tossico dei medicinali, con rimedi appositi.
INOLTRE è bene evitare infusi di Tiglio, nei gatti possono facilmente provocare disturbi intestinale per effetto lassativo e reazioni allergiche.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Bronchite gatto e tosse Come Agire in modo Naturale
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..