Calcoli urinari del cane Uroliti cause sintomi Cure naturali

Inserito in Malattie del CANE

Calcoli Urinari del Cane
 
Calcoli urinari del cane Uroliti cause sintomi Cure naturali
 

Calcoli urinari del cane Uroliti cause sintomi Cure naturali. I Calcoli Urinari dei Cani sono strettamente collegati all’alimentazione industriale che favorisce l’infiammazione cronica di tutto il sistema urinario e per lo più sono localizzati nella vescica e nell’uretra, mentre i calcoli renali sono meno ricorrenti.

 
Calcoli del cane: come si formano?
 
I calcoli urinari dei Cani sono concrezioni solide che si formano nel sistema urinario. Possono essere causa di dolore, nausea, vomito, ematuria, e talvolta, brividi e febbre dovuti a infezione secondaria. Anche i Cani soffrono sempre più frequentemente di disturbi alle basse vie urinarie e vanno soggetti alla formazione di calcoli nella vescica e nei reni (urolitiasi).
La vescica urinaria è il contenitore di tutto l’apparato urinario dove l’urina si raccoglie per essere poi espulsa attraverso la minzione.
L’urina è la soluzione che veicola ed elimina sostanze di scarto in cui sono disciolti sali minerali ed altri elementi organici: acido ossalico, acido urico, calcio, fosfati..
In caso di Calcoli Urinari del Cane può accadere che per una loro eccessiva concentrazione, questi sali formino dei depositi solidi nel rene e nelle vie urinarie dando origine ai cosiddetti calcoli.

La formazione sempre più frequente di Calcoli del Cane (Urolitiasi) è strettamente legata a cistiti croniche più o meno manifeste favorita all’uso dei mangimi confezionati che favoriscono l’infiammazione vescicale e ad una insufficiente presenza di liquidi nell’organismo

OGGI PURTROPPO MOLTI CANI MANGIANO CIBO SECCO!
 
L’Urolitiasi del Cane è una patologia causata soprattutto dal danno subdolo derivante dal cibo industriale stracotto pieno di additivi chimici, che purtroppo viene utilizzato anche quotidianamente da tanti animali domestici.
Prima di trovare la causa in diversi fattori predisponesti e scatenanti, bisogna considerare ciò che è alla base di un sano e corretto funzionamento delle vie urinarie.. la DIETA!
La Calcolosi nei Cani è caratterizzata dalla presenza in vescica di micro-cristalli, che si aggregano tra loro spesso a formare una vera e propria sabbia vescicale (renella).
Quando la vescica è infiammata e congestionata, i cristalli si possono impegnare nel lume uretrale, ostruendo le vie urinarie.

I Calcoli Urinari del Cane più frequentemente riscontrati sono costituiti da struvite (fosfato di ammonio magnesiaco esaidrato), ossalato di calcio e da fosfato di calcio (uroliti), urato di ammonio.

SINTOMI Calcoli Urinari del Cane Urolitiasi
 
La minzione difficoltosa (disuria), la minzione dolorosa (stranguria), sangue nelle urine (ematuria), minzione frequente (pollachiuria), presenza di renella nelle urine (cristalluria), ostruzione uretrale completa o parziale e minzione in luoghi insoliti, sono i classici sintomi che evidenziano la presenza di Calcoli Urinari del Cane.
Anche Le coliche sono manifestazioni tipiche di Urolitiasi nel Cane. Sono caratterizzate da dolore forte, improvviso e intermittente a livello lombare, che si irradia all’addome, alla pelvi, all’inguine. Spesso accompagnato da nausea, vomito. A volte, possono manifestarsi anche con semplici dolori lombari e il Cane assume una postura arcuata, e si lecca ripetutamente il fianco e i genitali.
 
 
PREVENZIONE
 
Per prevenire la formazione di Calcoli Urinari nel Cane, è consigliabile far bere abbondantemente gli animali. Evitando categoricamente il cibo secco dannoso per i processi di combustione a cui è sottoposto e per la quantità di additivi chimici. Sottrae liquido ai reni ed irrita la vescica. Questa sana abitudine fa sì che le urine siano più diluite e rende più difficile la precipitazione dei sali in esse contenuti.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Calcoli Urinari del Cane Cure Naturali Integrate
 
LO SCOPO DEI TRATTAMENTI OLISTICI E’..
cure-rimedi-naturali-calcoli-urinari-del-cane
 
– Arrivare a disgregare i calcoli senza terapie invasive
 
– Eliminazione e prevenzione delle infezioni secondarie alla presenza di calcoli
 
– La riduzione della componente infiammatoria e algica
 
– Il controllo del pH urinario come salvaguardia dalle recidive

I trattamenti a base di integratori, fitocomplessi e la dieta in caso di Calcoli nei Cani, cambia se gli stessi sono composti da STRUVITE o da OSSALATI

PARLIAMO DI ..
 
Populus Compositum Heel un rimedio omeopatico che favorisce il drenaggio renale. Efficace in caso di: disturbi della funzione renale e della escrezione, albuminuria, irritazione del sistema urinario, nefrolitiasi,
disordini della minzione (primo stadio dell’adenoma prostatico)
Composizone:
100 g cont.: Populus Tremuloides Ø, Sabal Serrulatum Ø ana 10 g; Capsicum D3, Bucco D3, Orthosiphon Stamineus D3, Cubeba D3, Camphora D3, Apis D3, Solidago Virga Aurea D3, Scrophularia Nodosa D3, Ononis Spinosa D3, Petroselinum D3, Cucurbita Pepo D3, Baptisia D3, Uva Ursi D3, Scilla D3, Equisetum Hiemale D3, Urtica Urens D3, Kreosotum D5, Berberis D5, Cantharis D5, Mercurius Sublimatus Corrosivus D8, Terebinthina Laricina D6 ana 3 g. Contiene Alcool.
 
 
PARLIAMO DI..
 
Solidago Virga Aurea: rimedio omeopatico noto per le sue proprietà diuretiche, astringenti ed antinfiammatorie. E’ quindi indicato negli stati infiammatori del tratto urinario inferiore (cistiti, uretriti) ed in presenza di calcoli renali di cui ostacola la formazione.
Ottimo diuretico quindi, “volumetrico”, “azoturico” e “uricosurico”, che non solo aumenta il volume dell’urina ma favorisce anche l’eliminazione di azoto e di acidi urici, le scorie più importanti da eliminare e per lo più derivanti dal metabolismo delle proteine.


 
 
PARLIAMO DI..
 
Spaccapietra in estratto secco favorisce la diuresi e disgrega i piccoli calcoli. Un fitoestratto sconosciuto ai medici tradizionali, ma efficacissimo in caso di cristalli urinari di ogni genere. Utile in fasi acute e croniche, ma anche come metodo preventivo per evitare ostruzioni delle vie urinarie. Parliamo di un’erba selvatica dall’azione antinfiammatoria e diuretica. Il suo effetto benefico, unico nel suo genere, è quello di eliminare le ostruzioni che possono formarsi nel tratto urinario, distruggendo completamente i cristalli di ogni tipo. Le capsule di Spaccapietra contenenti Estratto Secco, oppure le Gocce (a cicli da valutare), sono la scelta più adatta poichè, le tisane diuretiche, possono determinare importanti turbe elettrolitiche.
 
 
LA DIETA CORRETTA FRESCA E NATURALE svolge un ruolo basilare nello sviluppo, nella terapia e nella prevenzione della FLUTD. Gli alimenti raccomandati per curare i Calcoli Urinari del Cane (urolitiasi), sono quelli naturali senza conservanti o coloranti, senza derivati di farine e derivati carnei. Ma al contrario proteine di buona qualità meglio se biologiche. Alimenti ben bilanciati nel rispetto delle esigenze nutrizionali della specie. La cui composizione è in grado di dissolvere gli uroliti ed evitare le recidive.
 
 
Riassumendo.. Nel caso di Calcoli Urinari del Cane sia di cristalli da struvite che di agglomerati costituiti da ossalati, l’erba SPACCAPIETRA va considerata come rimedio di elezione poichè scioglie le formazioni di cristalli. I cicli ripetuti di questo fitoterapico riducono il rischio di recidive fino a guarigione definitiva, purchè si rispetti un regime alimentare antinfiammatorio, naturale, fresco e poco cotto con abbondante quantità di liquidi. Si possono appoggiare altri principi attivi vegetali e omeopatici, secondo risposta individuale.

Far bere i CANI che bevono poco, con l’aiuto di un acqua minerale naturale leggera di sedimenti allungando il pasto. Consiglio acqua minerale naturale Lauretana.

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook
 
n verde gattocicova
 
 

Calcoli urinari del cane Uroliti cause sintomi Cure naturali

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…
 

Alopecia nel Cane Cause

Epilessia nel Cane Terapia

Mastite nel Cane Sintomi

Patologie dei Cani di razza