Prima scelta il Cantharis per disturbi urinari nel cane e nel gatto

Inserito in Omeopatia

Cantharis Vesicator
 
Prima scelta il Cantharis per disturbi urinari nel cane e nel gatto
 
Prima scelta il Cantharis per disturbi urinari nel cane e nel gatto. Particolarmente efficace in caso di cistite acuta e cronica. Rapido rimedio omeopatico per le infiammazioni della vescica. Cantharis ha come organotropismo l’apparato urinario. Scopriamolo insieme!
 
 
CANTHARIS in Natura
 
Dal coleottero Cantharis Vesicator detto anche Cantaride, si estrae un principio attivo la Cantaridina che se assunta a dosi ponderali elevate può anche essere letale.
La sua estrema tossicità, colpisce le membrane mucose e in modo particolare quelle dell’apparato urinario.
La Cantaridina che è insolubile in acqua fredda e solubile in olio, è molto irritante anche per la cute e provoca sulla pelle piccole vesciche molto pruriginose.
Questo coleottero iridescente, è presente in Asia occidentale e in Europa centro-meridionale, preferisce i climi temperati secchi e lo si trova frequentemente su fiori e sulle foglie di cui si nutre. L’insetto è di colore verde smeraldo.
 
 
USO OMEOPATICO
 
Il rimedio omeopatico Cantharis è l’unico modo possibile di assumere la sostanza. Si ottiene facendo macerare in alcool per 5 giorni i coleotteri prima sottoposti a calore. La tintura viene poi filtrata diluita e succussa, prima di procedere alle preparazioni successive.
Il rimedio è utile per infiammazioni all’apparato urinario, in particolar modo alla vescica.
Il dolore bruciante e l’intollerabile bisogno di urinare è un sintomo specifico di Cantharis che è indicato anche in altre le affezioni infiammatorie.
Le infiammazioni sono violente e improvvise caratterizzate da un forte bruciore, spesso ci si trova di fronte a cistiti o uretriti che potranno essere anche di emorragiche con grande bruciore soprattutto durante la minzione. Anche l’apparato gastrico può beneficiare del rimedio soprattutto quando si hanno diarree con bruciore anale.
 

  • APPARATO URINARIO
  •  
    Cistite con bisogno urgente e costante di urinare, accompagnato da spasmi e forti e intensi bruciori alla vescica e all’uretra. presenza di sangue nelle urine.
    – Calcoli
    – Renella
    – Struvite
    – Nefrite, albuminuria, oliguria
     

  • APPARATO GASTRICO
  •  
    – Vomito
    – Bruciori di Stomaco
    – Diarrea con bruciore anale, dissenteria, coliche addominali, muco e sangue nelle feci
    – Mal di Gola: bruciore in gola anche con formazioni di vesciche e grossa difficoltà nel deglutire i liquidi
     

  • APPARATO CUTANEO
  •  
    – Eritema solare
    – Eruzioni cutanee
    – Vesciche pruriginose che contengono liquido bruciante
    – Ustioni o scottature
    – Herpes

     

  • APPARATO GENITALE
  •  
    – Infiammazione di utero, ovaie, vagina, pene, con bruciore
    – Libido eccessiva
     

  • SISTEMA NERVOSO
  •  
    – Ansia e irrequietezza
    – Irritabilità
    – Eccessi di rabbia
     
     
    Cantharis nel Gatto e Cane per Sintomi Psicofisici
     
    Stati di forte ansia e agitazione, che arrivano ad eccessi d’ira, soprattutto durante le malattie infiammatorie per cui il rimedio è indicato.
    Le infiammazioni soprattutto quelle della vescica e dell’uretra hanno un esordio rapido, acuto, doloroso, bruciante e di difficile tolleranza.
    La minzione è difficoltosa, lenta e dolorosa, nonché frequente con emissione di poche gocce di urina se non addirittura nulle.
    Questo rimedio da tenere sempre in casa è utilizzabile negli animali anche in presenza di cistiti batteriche ed emorragiche, quando la cistite è particolarmente acuta , bisogna iniziare con una iniezione sottocutanea che agisce più rapidamente nell’alleviare i sintomi e nel favorire la diuresi, come il Cantharis comp della Wala e poi proseguire con il medesimo prodotto in globuli velati.
    Inoltre in presenza di cistite, anche con gli animali, bisogna utilizzare contemporaneamente al Cantharis, rimedi che calmano gli spasmi e le contrazioni della vescica.
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    Chantaris Comp Wala.. è un rimedio ANTROPOSOFICO in diluizione decimale particolarmente efficace nei casi di malattie degli organi urinari, come per esempio infiammazione della vescica, pelvi renale e vescica irritabile. Vescica, pelvi renale e rene (cystopyelonephritis), della vescica irritabile.
    Composizione dei globuli
    1 g contiene:
    Lytta vesicatoria-Glycerolauszug (Hom. / antracite.) D5 10.0 mg
    Vescica urinaria bovis Glycerolauszug (Hom. / antracite.) D7 10.0 mg
    Equiseto ex herba ferm 35b (Hom. / antracite.) D2 10.0 mg
    Achillea millefolium ferm 33d (Hom. / antracite.) D2 10.0 mg
    (SE) Cantharis comp. (Hom. / Antracite). +
    (H) saccarosio +
    (H): adiuvante; (SE): corrisponde
     
     
    Durante l’uso del Cantharis nel Gatto e Cane, per la cistite, è fondamentale idratare abbondantemente la vescica e tenere l’animale a dieta con alimenti naturali.. escludendo qualsiasi tipo di food industriale.
     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Prima scelta il Cantharis per disturbi urinari nel cane e nel gatto

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..