Le carote nella dieta del cane

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Carote al Cane
 
Le carote nella dieta del cane
 

Le carote nella dieta del cane hanno una loro utilità, nell’equilibrio della digestione. Amiche dello stomaco, le Carote sono benefiche in caso di Gastrite, IBD del Cane e problemi intestinali.

 
Le Carote hanno infatti la qualità, di rinforzare e proteggere le pareti dello stomaco, difendendolo dai microorganismi nocivi, costituiscono un potente remineralizzante eubiotico e aiutano a disinfiammare lo stomaco. Utili crude in caso di stipsi, le Carote nel Cane, ricche di fibre, aumentano il volume delle feci.
Il succo di carota inoltre è un grande equilibratore della flora intestinale e trova impiego nelle infezioni e tossinfezioni gastrointestinali.
 
Favoriscono la depurazione le Carote nel Cane, perchè agiscono sui sistemi di disintossicazione emuntoriali, stimolano la diuresi con conseguente eliminazione di tossine alleggerendo il lavoro del RENI.
Inoltre grazie al contenuto di vitamina A e di antiossidanti, le Carote nel Cane migliorano la capacità visiva. Oltre al beta-carotene l’alfa-carotene contenuto nelle carote considerato un ottimo anti-age.
La carota in generale aiuta il corpo e i suoi sistemi: linfatico, nervoso, endocrino e immunitario; è un alimento remineralizzante e rigenerante
Le Carote possono essere aggiunte alla dieta dei Cani o ben cotte e rese a purea, o centrifugate. La cottura delle carote.. rende più bio-disponibile il betacarotene che è un fonte molto importante di vitamina A per il corpo. Sono ottimi alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili e in particolar modo di:
– Fibre
– Alfacarotene
– Betacarotene (precursore della vitamina A)
– Sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio
– Vitamine come la C, D, E, B2 e B6
– Glucidi quali levulosio, destrosio
– Luteina
 
 

  • Mangiata cruda la carota con le sue fibre, aiuta a rimuovere i residui tra i denti del cane e sulle gengive
  •  

  • La Carota nel Cane è un ottimo snack sano e nutriente tra un pasto e l’altro e li aiuta a placare la fame golosa masticando. Può essere sostituita a nocivi prodotti industriali
  •  

  • E’ indicata per la salute della cute del Cane e aiuta a prevenire disturbi della vista come la cataratta
  •  

  • Le Carote sono particolarmente consigliate nel pasto di Cani in sovrappeso e anziani, perché prive di grassi
  •  
     
    Carote Nere nei Cani per una dieta anti-age
     

    Le Carote Nere nei Cani sono un alimento da considerare benefico come completamento della loro alimentazione, per alcune loro qualità ben precise. La Carota Nera è una varietà della carota poco conosciuta in occidente, ma che viene consumata abitualmente  in India e in Cina.
    carote-nere-nei-cani
    Queste particolari Carote manifestano proprietà simili a quelle dei mirtilli, delle prugne, delle more, dell’uva con cui condividono abbondanti quantità di ANTOCIANI che sono potenti antiossidanti quindi molto utili a contenere l’azione invasiva dei radicali liberi, essendo così attivi contro l’invecchiamento,le infiammazioni e i problemi cardio-circolatori del Cane.
     
    Nei Cani le Carote Nere esercitano inoltre una notevole protezione sulla circolazione capillare utile in caso fragilità dei vasi ed emorroidi. Gli antociani hanno elevate proprietà antinfiammatorie e antiaggreganti, tanto che un buon consumo di alimenti che ne contengono contribuisce a mantenere in equilibrio  il livello di colesterolo nel sangue del cane. Questi preziosi composti vegetali vengono  denominati “scavenger”, che vuol dire spazzini dei radicali liberi.
     
    In realtà esistono diverse varietà della carota

    • Carota Nera
    • la Carota Rossa è ricca di licopene (antiossidante anti-age)
    • la carota Gialla è ricca di xantofilla per regolarizzare la pressione
    • la carota Arancione contiene betacarotene
    • Carota Bianca sembra avere proprietà antitumorali
     
    Si possono trovare queste Carote “multicolor” nei negozi biologici …
     
    Le Carote Nere nei Cani, potrebbero essere alternate anche ad altre carote di colore diverso in modo da beneficiare di molti più principi attivi salutari.  Volendo si possono anche centrifugare e far bere al cane con una siringa o aggiungerle nella pappa.
    Possiamo anche cuocere le Carote Nere nei Cani, mischiando nella pappa anche il brodo di cottura, poichè con il trattamento termico alcuni nutrienti potrebbero andare persi.
     
     
    N.B. Molti Cani NON digeriscono le Carote sia crude, sia cotte, sia frullate ecc.. le rifanno nelle feci, altri invece le assimilano bene, altri tendono a diventare stitici. Ricordo che la dieta è uno stile di vita individuale e va sempre personalizzata. Per cui qualsiasi alimento introdotto nell’alimentazione del Cane va valutato secondo la risposta del singolo.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Le carote nella dieta del cane

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Dipendenza Cibo Industriale Gatto

    Alimentazione Naturale Gatti

    Alimentazione Naturale Cane

    Le Ciotole Pericolose