Come Alimentare i Gatti Anziani ? con Cibo Naturale.. Naturalmente

Inserito in Salute e Cura del Gatto

Come Alimentare i Gatti Anziani? con Cibo Naturale.. Naturalmente. Così come le persone anziane mangiano cibi particolarmente digeribili, anche il Gatto quando arriva alla terza età, deve nutrirsi di alimenti semplici da assimilare senza lavorazioni chimiche, cereali, carboidrati e tutto ciò che un carnivoro NON può metabolizzare.

 

Come Alimentare i Gatti Anziani
 
Come Alimentare i Gatti Anziani ? con Cibo Naturale.. Naturalmente
 
La domanda è sempre la stessa. Tu mangeresti pet food? ovviamente no, e allora perchè lo dai al tuo Gatto?

Quando un Gatto si considera anziano? oggi che la durata della loro vita media è diminuita, un Gatto inizia ad essere anziano verso i 14 anni. Prima ai tempi delle nostre nonne, quando non esisteva la chimica di vaccini, pesticidi antiparassiti, e soprattutto l’alimentazione industriale, cioè, quando il loro sistema immunitario godeva di salute eccellente, i felini di casa si consideravano anziani tra i 15/16 anni.
Chiaramente i Gatti di casa sono più longevi rispetto ai trovatelli, esposti alle intemperie alla mancanza di igiene e nella migliore delle ipotesi quelli che vivono in colonia, sono esposti ad un’alimentazione spazzatura a base di scatolette e crocchette.

Purtroppo oggi gli animali nutriti industrialmente, diventano vecchi anzitempo, trascinandosi malattie epatiche, renali, diabete e scompensi alla tiroide. Inoltre un dato allarmante sta emergendo sempre di più, cioè che i Gatti nutriti a pet food sviluppano tumori in ognidove.
 
 
Quando si decide che tipo di alimenti scegliere per un Gatto anziano, bisogna vautare il suo stato di salute e tener conto di patologie di varia natura che possono presentarsi durante la terza età. Se per esempio un Gatto vecchietto ha problemi epatici, potrà mangiare carne magra e più pesce rispetto alla carne.
Chiaramente le malattie dovranno essere accompagnate da cure e trattamenti naturali adatti ad ogni singolo caso.

Ricordiamo sempre la funzione fondamentale del microbiota intestinale che se la salute di tutto l’organismo, un microbiota sano e funzionale

le aziende leader del riciclaggio hanno ovviamente inventato il cosiddetto cibo Senior, che come tutti i cibi confezionati è il nemico numero uno della salute intestinale dei nostri pets

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Come Alimentare i Gatti Anziani ? con Cibo Naturale.. Naturalmente

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Piante Tossiche per GATTI

Nepeta Cataria nel Gatto

Erba Gatta Equivoco totale

Reti Protettive per Gatti

Sterilizzazione Gatto e Cane