Come Curare le Unghie del Cane

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Le Unghie del Cane vanno curate periodicamente, soprattutto nei Cani che vivono in appartamento, in quanto tendono a non consumarsi camminando, tranne il caso in cui il Cane fa lunghe camminate. Vanno comunque tenute sotto controllo, poiché a volte possono presentare dei piccoli problemi.

 
Unghie del Cane
 
Come Curare le Unghie del Cane
 

Vanno comunque tenute sotto controllo, poiché a volte possono presentare dei piccoli problemi. La crescita eccessiva può creare problematiche, poiché le unghie tenderanno a piegarsi su se stesse e a penetrare nei cuscinetti e tra le dita.

Quando si nota che le Unghie del Cane stanno crescendo troppo, è bene tagliare la punta, in maniera graduale e con molta attenzione, usando uno strumento apposito.
Per eseguire il taglio in maniera adeguata è necessario disporre di una tronchesina affilata disponibile in commercio nei pet shop.

I Cani in genere non amano che gli si tocchino le zampe e quindi è bene farsi insegnare prima dal veterinario e poi farsi assistere da una persona che tenga il muso del Cane

Premendo delicatamente i cuscinetti della zampa escono bene fuori le Unghie del Cane. A questo punto arrotondarle poco alla volta, facendo attenzione a non finire troppo vicino alla vena che è dentro ogni unghia.
Oltre le Unghie del Cane che cammina poco, crescono in mezzo ai cuscinetti , anche dei ciuffi di pelo che durante la tolettatura vanno accorciati, poiché oltre a raccogliere sporcizia, che poi il cane lecca, lo fanno scivolare facilmente , specie sul pavimento liscio di casa.

 
Unghia rotta nel Cane
Può capitare come succede a noi che il cane si rompa un unghia.. e allora cosa fare?

La cosa potrebbe passare inosservata oppure il Cane potrebbe zoppicare, oppure potrete notare delle macchioline di sangue sul pavimento.
L’unghia del Cane non è retrattile come quella dei Gatti, può rimanere impigliata da qualche parte e talvolta mentre il cane si divincola, si strappa .
E’ bene in questo caso far vedere l’unghia spezzata al veterinario specie se sanguina, altrimenti si può lavare la zampa interessata e mantenerla pulita mentre l’unghia nuova ricresce.
Normalmente le unghie dei cani si rompono quando sono lunghe quindi basterebbe tagliarle regolarmente per evitare questo inconveniente.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Come Curare le Unghie del Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

Accanimento Terapeutico nel Gatto e Cane

Accanimento Terapeutico

Anima di Gruppo negli Animali

Anima di Gruppo negli Animali

Cure Naturali per Cani e Gatti

Cure Naturali per Cani e Gatti

Mela Chiodata nel Gatto e nel Cane

Mela Chiodata Gatto Cane