Corpo estraneo lineare nel gatto occlusione intestinale

Inserito in Malattie del GATTO

Corpo Estraneo Lineare nel Gatto
 
Corpo estraneo lineare nel gatto occlusione intestinale
 

Quando parliamo di corpo estraneo lineare nel gatto si parla soprattutto del FILO.. Ovviamente i Gatti hanno una simpatia particolare per fili e cordicelle, infatti, in mancanza di altro, sono le loro prede preferite.

 

Ci giocano, si divertono, gli fanno agguati, adorano il filo di stoffa, di lana, corde di arrosti e perfino i legacci per avvolgere la spazzatura. Ma i Gatti NON sanno che cosa può succedere, quando dal gioco, passano a masticare e ingoiare i fili. Normalmente non si da molta importanza alla cosa e si pensa che al massimo lo rifarà nelle feci. Ma invece può capitare che il filo deglutito, rimanga teso durante il tratto intestinale e posizionato in modo tale da provocare lacerazioni alle pareti dell’intestino.
In questo stato, più l’intestino si contrae e più gravi sono le conseguenze che possono causare una peritonite acuta. I primi segni di questo disturbo grave, anche se normalmente ne parla poco sono: inappetenza, stipsi, vomito, occlusione intestinale….
Quando succede un evento di questo tipo è bene non somministrare farmaci o purghe, che potrebbero peggiorare la situazione, ma rivolgersi al veterinario per decidere sul da farsi. Probabilmente con una lastra si può vedere quale parte del tratto gastrointestinale, è impegnata dal filo.

A cosa dobbiamo prestare attenzione ?

  • Fili di lana
  • Corde e spaghi
  • Lacci di plastica per chiudere la spazzature
  • Fil di ferro rivestito per chiudere alimenti e uso giardiniere
  • Fili da cucire che spesso i gatti ingoiano con l’ago
  • Stoppa filamentosa per idraulici
  • Fili di nylon per cuciture e orli, che i gatti tirano via da tende o coperte
  • Lacci di scarpe
  • Fili di insaccati, arrosti, polpettoni e salumi (retine comprese), i loro preferiti perché succulenti e saporiti e quindi i più PERICOLOSI.
  •  
     
    E’ più difficile di quanto sembri.. perché noi spesso siamo distratti e LORO lo sanno e approfittano come possono, quindi..
    okkio al FILO!
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Corpo estraneo lineare nel gatto occlusione intestinale

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Calcoli dei Gatti Alcalinizzazione

    La Tonsillite nel Gatto

    Colite nel Gatto Sintomi e Cause

    Giardia nel Cane e nel Gatto

    Intolleranze Alimentari