Corpo estraneo lineare nel gatto occlusione intestinale
Quando parliamo di corpo estraneo lineare nel gatto si parla soprattutto del FILO.. Ovviamente i Gatti hanno una simpatia particolare per fili e cordicelle, infatti, in mancanza di altro, sono le loro prede preferite.
Ci giocano, si divertono, gli fanno agguati, adorano il filo di stoffa, di lana, corde di arrosti e perfino i legacci per avvolgere la spazzatura. Ma i Gatti NON sanno che cosa può succedere, quando dal gioco, passano a masticare e ingoiare i fili. Normalmente non si da molta importanza alla cosa e si pensa che al massimo lo rifarà nelle feci. Ma invece può capitare che il filo deglutito, rimanga teso durante il tratto intestinale e posizionato in modo tale da provocare lacerazioni alle pareti dell’intestino.
In questo stato, più l’intestino si contrae e più gravi sono le conseguenze che possono causare una peritonite acuta. I primi segni di questo disturbo grave, anche se normalmente ne parla poco sono: inappetenza, stipsi, vomito, occlusione intestinale….
Quando succede un evento di questo tipo è bene non somministrare farmaci o purghe, che potrebbero peggiorare la situazione, ma rivolgersi al veterinario per decidere sul da farsi. Probabilmente con una lastra si può vedere quale parte del tratto gastrointestinale, è impegnata dal filo.
A cosa dobbiamo prestare attenzione ?
E’ più difficile di quanto sembri.. perché noi spesso siamo distratti e LORO lo sanno e approfittano come possono, quindi..
okkio al FILO!
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Corpo estraneo lineare nel gatto occlusione intestinale
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..