Crocus Sativus Ipersensibilità Ipereccitabilità Nervosa
Crocus Sativus nel Gatto e Cane può essere utilizzata in forma omeopatica per tutto ciò che riguarda i disturbi causati dall’eccitabilità del sistema nervoso.
Parliamo di una pianta.. Crocus Sativus che appartiene alla famiglia delle Iridaceae ed è composta da un bulbo arrotondato, che in estate piena, si apre a calice formando foglie dritte con un gambo centrale sul quale in autunno si dischiudono tre bei fiori di colore lilla, piacevoli da vedere e con un profumo molto gradevole.
Arriva dal continente Asiatico, e si coltiva anche in Grecia e in Italia, Crocus Sativus è nota come pianta dalla quale viene ricavato lo Zafferano. La sua azione si esplica principalmente sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), sul Sistema Circolatorio e nella tendenza alle emorragie.
Quando l’eretismo psichico è eccessivo può portare anche a passare da uno stato d’animo ad un altro, dall’euforia alla depressione anche in modo repentino.
Chiaramente l’ipersensibilità riguarda anche la luce, la temperatura ambientale , i rumori (Cani e Gatti sempre all’erta che scattano ad ogni minimo rumore) e gli odori.
Questi disturbi del SNC, nella tipologia di Crocus Sativus, si amplificano al mattino e iniziano solitamente la notte. Spesso gli occhi tendono ad essere secchi e ci può essere congestione nasale più o meno accentuata.
Per quanto riguarda l’apparato digerente può essere presente una sorta di eccitazione neurovegetativa, irritazioni buccali, papille gustative sporgenti, stipsi e prurito anale.
Abbiamo inoltre dispnea cardiaca o polmonare, tosse secca, sopratutto durante stati ansiogeni, dovuti a eventi stressanti.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Crocus Sativus Ipersensibilità Ipereccitabilità Nervosa
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..