Ematuria nel cane. Sangue nelle urine, possibili cause
Ematuria nel cane. Sangue nelle urine, possibili cause di un sintomo che indica un disturbo sottostante da indagare. Può trattarsi di sangue visibile, oppure di sangue occulto, accertabile soltanto attraverso le analisi microscopiche del sedimento urinario.
Molte delle CAUSE di Ematuria nel Cane sono a carattere benigno come ad esempio una cistite. Altre motivazioni invece, possono indicare un disturbo importante come un tumore o malattie renali.
Il sangue è una sostanza estranea alla normale composizione delle urine.
La presenza di Sangue nelle Urine del Cane può avere origine da qualsiasi punto del tratto urinario:
– Vescica
– Uretra
– Ureteri
– Reni
Anche certe malattie che colpiscono altre parti del corpo possono determinare sangue nelle urine.
Ematuria nel Cane può manifestarsi in vari modi come un episodio isolato o ricorrente.
L’urina può apparire del colore del sangue vivo, presentare una tonalità rosacea o un aspetto torbido.
Si parla di macroematuria quando la quantità di sangue nelle urine è visibile a occhio nudo tanto da modificarne il colore.
La microematuria si ha quando la quantità di sangue non è visibile ad occhio nudo ed in questo caso i globuli rossi vengono riscontrati nell’esame delle urine.
La presenza di Sangue nelle Urine del Cane, può essere un unico sintomo, oppure si può associare ad altri disturbi irritativi, come una minzione difficoltosa e produzione di un’urina diversa dal colore giallo paglierino della normalità.
Potrebbero essere presenti altri sintomi come: urgenza minzionale, pollachiuria, brividi, bruciore vescicali, che sono tipici di un’infezione urinaria.
Invece, un localizzato su un lato dell’addome, che si irradia fino alla schiena e alla zona genitale, può dipendere della presenza di calcoli renali o uretrali.
Cause del Sangue nelle Urine dei Cani
– Cistite
– Calcoli
– Malattie del tratto urinario superiore, dovute a vasculite
– Malattie renali
– Diabete
– Prostatite
– Tumori
– Traumi
– Trombocitopenia (valori bassi di piastrine nel sangue)
– Disturbi che alterano la coagulazione
– Chemioterapici
La presenza di Sangue nelle Urine del Cane è un sintomo che non deve mai essere ignorato, per cui bisogna ricorrere presto, alla visita ed esami non invasivi, di un bravo veterinario.
Inizialmente sarà fatto un esame delle urine con urinocoltura, antibiogramma ed esamina del sedimento per valutare la presenza di eventuali patologie renali o infezioni delle vie urinarie.
Potrà essere necessario fare un’ecografia dell’apparato urinario per determinare altre vause, la presenza di calcoli o di malformazioni dell’apparato urinario.
Le terapie mediche tradizionali, dipenderanno dalla causa, di Ematuria nel Cane.
Per quanto riguarda le cure naturali di Ematuria nel Cane, saranno possibili in base alla diagnosi effettuata dal medico.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Ematuria nel cane. Sangue nelle urine, possibili cause
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..