Erba gatta a che serve nei gatti? caratteristiche e utilità
Erba gatta a che serve nei gatti? caratteristiche e utilità. L’Erba Gatta, quella filiforme che si prepara in vaschetta e si tiene a disposizione dei Gatti che vivono in appartamento, è una combinazione di graminacee scelte, la cui caratteristica principale è quella di servire al Gatto per consentirgli di espellere i boli di pelo che si accumulano nello stomaco quando si lecca, soprattutto nei periodi della muta, in quanto procura loro, il vomito.
Non viene digerita e non contiene nessun apporto vegetale in senso nutrizionale e/o integrativo. Serve per aiutare il Gatto ad espletare i suoi bisogni fisiologici, in quanto, quando non viene rigurgitata, si avvolge alle feci e ne consente l’espulsione.
Le comuni vaschette in commercio già pronte, o preparate in casa , durano solo qualche giorno e poi si seccano.
L’Erba Gatta non è dopante, calmante o euforizzante, niente di tutto questo, serve solo per farsi una bella vomitata liberatoria, di peli ammassati nello stomaco.
Inoltre bisogna sorvegliare il Gatto mentre mangia questa Erba, perché, quando ne ingoia un certo quantitativo, essendo particolarmente lunga, si aggroviglia formando una matassa e il micio può , non riuscire ad espellerla e può soffocare.
I Gatti in genere la tagliano coi denti, ma alcuni non ci riescono e vanno aiutati, cioè noi con le mani dobbiamo spezzare i fili di erba prima che li ingoino, stando attenti che poi riescano a vomitare senza difficoltà.
Succede anche che alcuni Gatti nello sforzo di vomitare possano sanguinare, perché l’Erba Gatta più spessa e dura può essere tagliente per i capillari della gola.
Insomma..
Erba Gatta si! ma con molta attenzione.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Erba gatta a che serve nei gatti? caratteristiche e utilità
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..