Esattamente come accade a noi, il Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto è un nemico silente ma insidioso per la loro salute. Gli animali che vivono in casa di fumatori, subiscono maggiormente i danni da fumo, poiché il fumo si attacca al loro manto e quando si lavano, leccandosi, ingeriscono i residui tossici e la nicotina.
Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto un Nemico Silente
L’azione irritante continua anche sui bronchi, predisponendo alla bronchite cronica, caratterizzata da tosse secca e fastidiosa.
La nicotina e il monossido di carbonio hanno degli effetti tossici, che determinano anche il peggioramento di altre patologie preesistenti, come allergie, irritazioni occhi, faringite, mal di gola.
Inoltre le sostanze contenute nella sigaretta tendono a far aggregare le piastrine: il sangue si addensa e incontra difficoltà nel suo normale deflusso. Si tratta di una reazione delle cellule che rivestono le arterie coronariche.
Può anche capitare che un Cane o un Gatto, come fanno spesso i bambini curiosi, possano ingerire un mozzicone di sigaretta dimenticato nel posacenere il che potrebbe anche portare alla morte del pet.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Fumo passivo nel Cane e nel Gatto un Nemico Silente
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..