Gatti in Amore Estro e Calore si fanno Sentire e si fanno Vedere

Inserito in Salute e Cura del Gatto

Le Gatte e i Gatti in amore manifestano segni molto peculiari che ci avvisano dell’arrivo imminente della loro maturità sessuale e che si stanno dirigendo sempre più, verso l’età adulta.

 
Gatti in Amore
 
Gatti in Amore Estro e Calore si fanno Sentire e si fanno Vedere
 
I tempi dell’inizio del primo calore sono soggettivi e nessuno può stabilire, quando il micio raggiunge il momento dell’estro. In genere avviene intorno ai sei mesi. I Gatti in amore, rimangono pur sempre cuccioloni innocenti e goffi, ma sono perfettamente in grado di accoppiarsi e di procreare, seguendo il loro imprinting naturale.
 

Solitamente si aspetta il primo e anche il secondo calore per sterilizzare una Gatta. Ma quali sono i sintomi della Gatta in calore? Le modalità sono differenti tra maschi e femmine.
 
 
Nelle GATTE i segnali iniziano alcuni giorni prima dell’estro, e lasciano stupiti coloro che assistono a un notevole cambiamento di carattere. Generalmente la gatta in calore, è molto affettuosa e coccolona con persone e animali. Cerca molte carezze, si mette stesa a pancia all’aria, si strofina per ricevere attenzioni. E’ anche più attiva del solito, sempre in movimento e tende a dormire poco durante giorno e notte. Anche le Gatte più aggressive, si addolciscono e quelle più schive si fanno avvicinare e accarezzare, alzando la coda in segno di disponibilità all’accoppiamento. Inoltre si leccano spesso i genitali.
Quando col passare dei giorni, subentra il calore vero e proprio, la Gatta comincia gradualmente a esteriorizzare i suoi istinti, emettendo vocalizzazioni e miagolii ripetuti e continui. Lo fa giorno e notte, anche di forte intensità similmente al pianto di un neonato.
 
Alcune femmine urinano più frequentemente, poiché la congestione pelvica dovuta al calore, infiamma la mucosa vescicale e ne stimola le contrazioni. Spesso subentra inappetenza e/o poca attenzione per il cibo.
 
Nel tempo le Gatte non sterilizzate possono andare soggette a gravidanza isterica e come nel Cane, succede che smette il calore e dopo 10/15 giorni si manifesta la pseudogravidanza.
 
I periodi stagionali in cui generalmente si trovano Gatti in Amore, sono primavera e autunno.
 

gatto-in-calore

 
 
Il Gatto maschio entra in una fase di calore, quando sente il richiamo delle Gatte con estro che emanano odore di ormoni felini. Per accoppiarsi tende ad allontanarsi di casa.
Anche il Gatto più fedele, non resiste al richiamo del “fascino femminile” e scappa via per potersi accoppiare.
Un Gatto in calore, che vive in casa, inizia a marcare il territorio con urina carica di ormoni, di odore molto pungente. E’ impossibile, fosse solo per l’odore insopportabile, tenere in casa un Gatto maschio senza farlo sterilizzare.

gatta-in-caloreLa sterilizzazione dei Gatti è indispensabile, sia per arginare la piaga del randagismo e dell’esubero di gatti abbandonati, e sia per evitare problemi di salute.
 
Inoltre le cure ormonali che “bloccano” il calore dei Gatti in amore, sono un contro natura e infatti provocano patologie anche gravi.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Gatti in Amore Estro e Calore si fanno Sentire e si fanno Vedere

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Il Gatto e la Neve Precauzioni

Pelo nel Gatto Boli e Muta

Gatto e Albero di Natale

Gravidanza della Gatta

Trauma da Ospedalizzazione