Glucosamina cane gatto condroitina, disturbi artroreumatici
Glucosamina cane gatto condroitina, disturbi artroreumatici con due utili integratori, che generalmente si usano in associazione, per curare le sindromi osteoarticolari dolorose dei Cani: artrosi, displasia, difficoltà di movimento, zoppia, lesioni.
Di fatto la Glucosamina è uno zucchero amminico, principale precursore della sintesi dei glicosaminoglicani e dei lipidi cellulari.
Simile al liquido sinoviale che è presente nelle articolazioni, la Glucosamina è uno dei saccaridi maggiormente presenti in natura. E’ uno dei maggiori costituenti del guscio dei crostacei e si trova anche nei funghi.
E’ prodotta commercialmente dall’idrolisi dei gusci dei crostacei.
La Glucosamina prodotta dall’organismo, può essere integrata con della glucosamina aggiuntiva sotto forma di integratore.
Assunti da soli integratori di Glucosamina e Condroitina per lo più non bastano in situazioni di osteoartrosi a cui spesso vanno soggetti i Cani, possono tuttavia essere di aiuto se assemblati ad altri trattamenti naturali, adatti a questo tipo di problematica.
La Glucosamina Cane Gatto e Condoitrina sono indicati per migliorare la salute della cartilagine, il tessuto elastico protettivo che ricopre le estremità delle ossa, consentendo a queste di scivolare l’una contro l’altra, sono infatti sostanze naturalmente presenti nell’organismo, che rinforzano la cartilagine, aiutandola a trattenere acqua e proteggendola dal deterioramento.
Siccome è un precursore dei glicosaminoglicani, che sono il principale componente della cartilagine articolare, Glucosamina supplementare aiuta a ricostruire e riparare la cartilagine e curare l’artrite è infatti efficace nel trattamento dell’osteoartrite.
I condrociti, cellule che compongono la cartilagine, hanno la funzione di sintetizzare quella nuova, quando ci sono patologie che riguardano le articolazioni, oppure la degenerazione dovuta all’età, i condrociti non sono in grado di produrre sufficiente cartilagine.
Oltre in queste patologie la Glucosamina nel Cane e Gatto e Condoitrina possono essere usate anche in Cani e Gatti, che per usura della cartilagine che può avvenire in età avanzata, mostrano problemi di movimento di: gomito, spalla, anca, ginocchio; nella cura delle lesioni dei dischi spinali o come trattamento post operatorio a seguito di un intervento chirurgico ad un’articolazione.
I sintomi che affliggono questi CANI nei casi più lievi sono: zoppia o irrigidimento degli arti al mattino, specie durante il clima freddo e umido, per poi attenuarsi durante la giornata col movimento fisico. Oppure si nota difficoltà in determinati movimenti come salire le scale. Invece nei disturbi acuti delle articolazioni, il cane non riesce nemmeno ad alzarsi.
La Glucosamina nel Cane e Gatto è dunque un supporto per disturbi articolari di vario genere , ed utile sapere che è uno zucchero prodotto naturalmente dall’organismo ed è uno degli elementi costitutivi della cartilagine.
La Glucosamina idrocloruro viene ricavata da gusci di granchio, gamberi e aragoste.
CONDROITINA
Invece la Condroitina è una sostanza naturale che sembra utile ad apportare acqua e sostanze nutritive nella cartilagine per mantenerla vitale. La Condroitina si trova in commercio come supplementi di Condroitina solfato, che vengono prodotti con la cartilagine di bovini (mucche) o di squalo. La Condroitina serve anche per ridurre il dolore e rallentare la degenerazione cartilaginea.
GLUCOSAMINA (effetti collaterali)
CONDROITINA (effetti collaterli)
La Glucosamina non serve per gli animali in buona salute perché l’organismo sintetizza il glucosio per ottenere la glucosammina necessaria per il normale stato di mantenimento delle cartilagini. Viceversa se il cane è anziano o se si verifica un danno a carico della cartilagine articolare, è necessario l’apporto integrativo di Glucosamina e Condroitina.
N.B. Quando si usa la Glucosamina nel Cane e Gatto si possono, in rari casi, presentare nausea e acidità di stomaco, meglio assumere l’integratore vicino a un pasto leggero
Non usare glucosamina in animali, giovani e cuccioli non completamente sviluppati.
La Glucosamina nel Gatto e nel Cane può influire sugli effetti di alcuni antibiotici. Può rafforzare l’effetto della tetraciclina e attenuare gli effetti della penicillina e del cloramfenicolo. Non usare la glucosamina durante la gravidanza poichè non si possono al momento escludere, eventuali conseguenze negative per il feto.La Glucosamina viene estratta dalla corazza di alcuni crostacei per cui chi è ALLERGICO ad essi non deve assumerla.
Per animali diabetici è bene fare particolare attenzione alla glicemia quando si assume glucosamina, perchè influenza l’insulino-sensibilità.
Ultimamente, grazie alla divulgazione di erboristi, naturopati, stanno mettendo in commercio molti integratori per animali che contengono Glucosamina e Condoitrina, tuttavia è bene precisare che non tutte le aziende produttrici di integratori seguono processi di produzioni ottimali, e quindi il prodotto finale cambia notevolmente da un’azienda all’altra.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Glucosamina cane gatto condroitina, disturbi artroreumatici
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..