in Vacanza col Cane
Andare in Vacanza col Cane è sicuramente un momento indimenticabile, renderlo spensierato e piacevole dipende dalla cura di alcuni piccoli dettagli che vanno considerati quando ci si mette in viaggio con i nostri pets così come si fa con i bebè.
Oggi attraverso la rete è semplice trovare strutture che accolgono famiglie con Cani, per soggiorni e viaggi al mare, in montagna o nelle città d’arte. Si può quindi prenotare e pianificare, avendo la possibilità di scegliere tra tantissime offerte e situazioni, decidendo come e dove trascorrere momenti di completo relax in compagnia dei nostri Pets.
Per quanto riguarda la salute e il benessere del Cane che viaggia, ci sono delle semplici norme basilari da conoscere e valutare, per andare in Vacanza col Cane in tranquillità, prevenendo possibili problemi che potrebbero presentarsi in una lunga o breve permanenza lontano da casa.
Uno dei passi principali è accertarsi che ci sia una postazione veterinara presente nella zona scelta per la vacanza e facilmente raggiungibile in caso di bisogno
Prima di partire Chiedere al proprio veterinario quali farmaci salvavita mettere in valigia e da utilizzare in caso di emergenza come: colpo si calore, morsi di altri animali, punture di insetti, infezioni di varia natura (normalmente sono antibiotici e cortisone).
Non modificare l’alimentazione al Cane durante i viaggi, poichè ogni cambio anche minimo, può costituire un stress per il suo sistema digestivo.
Molti Cani sono contentissimi di viaggiare e trovarsi in nuovi posti da esplorare.. altri invece sono un po’ timorosi o facilmente eccitabili, in questo caso si possono tranquillizzare anche iniziando 24 ore prima della partenza con Fiori di Bach o Fiori Australiani, oppure omeopatici come Avena o Chamomilla Cupro Culta.
Considerare che lo stress da viaggio come il Mal d’Auto è abbastanza comune, per cui è bene utilizzare sistemi come: non farlo partire a stomaco completamente vuoto, ma dare piccole porzioni del suo pasto abituale oppure un po’ di omogeneizzato di carne per neonati (della stessa proteina che mangia abitualmente), tranquillizzarlo, viaggiare in auto climatizzata, non viaggiare nelle ore calde e fare pause ristoratrici.
Attenzione all’igiene quindi lavarlo, quando si rotola nella sabbia o fa un bagno nel mare o nel lago, con poco sapone detergente weleda o di buona marca a ph neutro
Utilizzare antiparassitari naturali evitando i pesticidi tradizionali estremamente tossici per fegato e reni
Evitare di far soggiornare il Cane, in spazi appositi per animali, come piscine o spiagge per Cani, poichè generalmente si contagiano con grande facilità le classiche malattie da comunità come giardia, micosi e affezioni parassitarie ecc. ecc.
Uno dei pericoli frequenti in cui incorre un cane in estate è il Colpo di Calore, che può avvenire non solo se lasciato in macchina, ma anche se esposto al sole in spiagge o prati in orari caldi. Prevenire il colpo di calore dipende esclusivamente da noi. Quindi è bene:
– Avere a disposizione ghiaccio secco e due bottiglie d’acqua
– Inumidite sempre il pelo prima di uscire in auto o per una passeggiata.
Osservare il respiro che se eccessivamente veloce o ansimante è bene controllare sempre il colore della lingua e della mucosa del labbro, se il colore da rosa diventa rosso-mattone-bluastro e misurate la temperatura che se supera i 40° bagnatelo per far scendere la temperatura e portatelo dal veterinario.
Utili Rimedi Naturali da portare in Vacanza col Cane e mettere in valigia
Vacanza col Cane
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..