Kalium Phosphoricum nel Cane e Gatto Spasmi Convulsioni Anemie

Inserito in Sali Tissutali

Kalium Phosphoricum
 
Kalium Phosphoricum nel Cane e Gatto Spasmi Convulsioni Anemie
 

Kalium Phosphoricum nel Cane e Gatto è indicato in caso di: anemia, spasmi, atrofia muscolare, crisi convulsive e febbre alta.

Schüssler a proposito di questo Sale Tissutale dice: il Fosfato di Potassio può essere definito il “sale della vita”, in quanto molto importante per l’equilibrio vitale delle cellule celebrali e nervose del sangue e dei muscoli.Qualsiasi squilibrio a carico del sistema nervoso o del cuore, richiede la somministrazione di questo sale.
Essendo la sua presenza cospicua nei mitocondri, il fosfato di potassio risulta particolarmente indicato in tutti i casi di astenia fisica o psichica, fino alla depressione. Qualsiasi problema emotivo, quale ansia, fobia, angoscia tristezza , è associato ad una carenza di questo sale.
La sua azione è sempre stimolante e di conseguenza se ne consiglia l’assunzione diurna non oltre le 17,00 per evitare l’insorgenza di disturbi del sonno. Nei casi in cui a questi squilibri emotivi sia associata l’insonnia, è preferibile sostituire nelle ore serali il Fosfato di Potassio, con il Fosfato Acido di Calcio (N.2 Cal Phos).

La sua azione antipiretica è conseguenza della sua marcata azione antisettica. Viene di norma somministrato quando la febbre supera i 39°C, oppure quando l’iperpilessia (nel caso di temperature inferiori), si associano sintomi neurologici quali delirio, apatia o convulsioni.
Esso protegge i tessuti dalla decomposizione dovuta alla sepsi ed alla necrosi, che accompagnano un blocco della respirazione cellulare.
E’ perciò prezioso da associare alla terapia delle malattie infettive in genere.
Il dolore muscolare e lo spasmo muscolare, in caso di carenza di Fosfato di Potassio, è accompagnato da una sensazione di paralisi ed una profonda astenia.
Nei casi di carenza cronica di questo minerale, si può giungere fino ad una situazione di atrofia muscolare e di paralisi vera e propria.
 
 
Tessuti ed Organi principalmente interessati
– Sistema nervoso centrale e periferico
– Sangue
– Liquido interstiziale
– Tessuto muscolare
– Sale del compartimento intracellulare
 
 
Fisiologia
– Apparato Cardiovascolare: debolezza cardiocircolatoria, palpitazioni
– Apparato Emopoietico: Anemia (insieme a Ferrum Phosphoricum e Calcium Phosphoricum)
– Apparato Gastroenterico: diarrea, vuoto allo stomaco (crampi) costantemente con fame
– Apparato Locomotore: atonia muscolare, crampi da fatica muscolare
– Apparato Respiratorio: asma nervosa, dispnea da sforzo, disturbi respiratori, spasmo della glottide
– Apparato Urinario: poliuria con abbondante eliminazione di fosfati
– Cute: alopecia, ascessi, eruzioni cutanee, follicoliti e contenuto sebaceo, foruncoli, orticaria
– Denti e Cavo Orale: afte
– Occhio: ptosi palpebrale
– Sistema Nervoso: ansia, asma nervosa, astenia, atonia nervosa, convulsioni febbrili, debolezza neuromuscolare, depressione, epilessia, fobie, nevralgia

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Kalium Phosphoricum nel Cane e Gatto Spasmi Convulsioni Anemie

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Calcium Phosphoricum

Ferrum Phosphoricum

Natrum Sulfuricum

Magnesium Phosphoricum

Natrum Muriaticum