Litoterapia Dechelatrice per Cani e Gatti: Rocce e Minerali Omeopatizzati
La Litoterapia Dechelatrice è un approccio terapeutico che prevede l’assunzione di minerali e rocce diluiti e dinamizzati omeopaticamente… e che presenta delle similitudini con l’oligoterapia. La Litoterapia viene definita “Dechelatrice” perché ha come finalità la liberazione di alcuni metalli e metalloidi bloccati da un processo di chelazione a livello delle cellule dell’organismo.
La chelazione è appunto un imprigionamento degli ioni indispensabili al metabolismo che avviene all’interno di una molecola organica.
In generale processi di chelazione di ioni metallici, sono molto frequenti e sono dovuti a fattori inquinanti come: la presenza negli alimenti di additivi chimici, le somministrazioni ripetute e prolungate di farmaci, l’uso e l’abuso di insetticidi, danni da vaccino.
Gli oligoelementi presenti nell’organismo svolgono un’azione fondamentale per il nostro benessere in quanto fungono da biocatalizzatori per accelerare i processi metabolici attraverso la velocizzazione di alcune reazioni chimiche.
In particolare nei Cani e nei Gatti trattati chimicamente attraverso l’uso di un’alimentazione scorretta manipolata dall’industria piena di additivi tossici come conservanti e coloranti nocivi, l’uso di antibiotici, vaccini ripetuti, possono bloccare (chelare) l’azione degli oligoelementi. È come se il minerale fosse incapace di intervenire nei meccanismi di difesa, come se fosse bloccato e quindi inutilizzabile
Quando gli oligoelementi nell’organismo sono “chelati”, le reazioni chimiche non si svolgono correttamente oppure avvengono in modo così rallentato da causare disequilibrio e disfunzioni di vario genere, ed è su questo fenomeno che la Litoterapia Dechelatrice espleta la sua azione, hanno dimostrato che l’uso di diluizioni hahnemanniane del metallo, permette di liberare in parte lo ione chelato.
La Litoterapia Dechelatrice per Cani e Gatti si ricava utilizzando “rocce totali” invece che metalli o sali isolati poichè l’azione del TUTTO esercita un’azione la cui importanza va ben oltre quella del principio attivo preso isolatamente: “un totum minerale agisce più rapidamente e più in profondità rispetto ad un sale isolato”. I Litoterapici sembrano “liberare forze a livello intramolecolare e intermolecolare, evidenziando una specificità di azione propria di ciascun minerale”. “Questi rimedi….sono inoltre equilibrati nei loro componenti, hanno un’azione originale, durevole, profonda su numerosi metabolismi”. Sembra che il litoterapico agisca come una chiave su certi recettori delle membrane delle cellule, in particolare i linfociti. Questo fenomeno permette poi l’ingresso nella cellula degli ioni necessari o mancanti.
Nella Litoterapia Dechelatrice si utilizzano rocce e minerali naturali secondo il “principio di identità” (si basa sulla legge di analogia come “il principio di similitudine”).
ASSUNZIONE
Come utilizzare la Litoterapia dechelatrice nel Gatto nel Cane?
I rimedi Litoterapici vengono assunti per via perlinguale in fiale bevibili: la diluizione più efficace si è dimostrata la 8 decimale (8 DH), la posologia per un Cane o per un Gatto è variabile.. deve essere personalizzata. In linea generale, alcuni di questi si possono assumere a giorni alterni come esempio per l’artrosi di un Cane o anche di un Gatto si consiglia : Feldspato Quadratico 8 DH, mezza ampolla alla sera di lunedì, mercoledì, venerdì e Apatite 8 DH, mezza ampolla alla sera di martedì, giovedì, sabato.
La somministrazione deve avvenire lontano dai pasti o 2 ore dopo il pasto o 30 minuti prima. Il contenuto dell’ampolla va tenuto in bocca per almeno un minuto, prima di essere deglutito.
L’interesse dell’ottava decimale, ottenuta per triturazione prima, poi per diluizione, è dovuta al fatto che esistono nella fiala delle micro sospensioni dei cristalli originali. Insolubili in origine, per la maggiore parte di loro, essi sono triturati fino alla sesta decimale, poi disciolti.
La dinamizzazione 8 DH, permette di utilizzare i minerali in quantità necessaria e sufficiente per ottenere un’azione precisa e costante. Per avere un’azione totale, il minerale utilizzato in Litoterapia deve essere disciolto in soluzione acquosa contenente Cloruro di Sodio al 0.9%.
Nella Litoterapia Decheatrice esistono le costituzioni simili a quelle considerate dall’Omeopatia:
Granitico (corrispondente al Carbonico dell’omeopatia) il cui rimedio di base è la Granite
Magnesico (tipo Fosforico) che ha come minerali di fondo la Dolomite e la Diopside
Mercuriale (Fluorico) con il Cinabro e la Fluorite
I Litoterapici sono disponibili in Fiale e in Granuli
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Litoterapia Dechelatrice per Cani e Gatti: Rocce e Minerali Omeopatizzati
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..