Malattie Autoimmuni gatto cane e stato infiammatorio cronico
Malattie Autoimmuni gatto cane cause Rimedi a Lungo Termine. Le Malattie Autoimmuni del gatto e del cane sono causate da un’alterazione del Sistema Immunitario che attacca le sue stesse cellule sane. Lo stato infiammatorio cronico accomuna tutte le malattie autoimmuni.
Il Sistema Immunitario è dunque il protagonista indiscusso di qualsiasi malattia autoimmune, per cui la causa e la fonte di questi disturbi è da ricercare in tutto ciò che è in grado di squilibrare le difese immunitarie.
L’attenzione si sposta dunque su elementi esterni che interferiscono con le normali funzioni organiche come: vaccinazioni, alimentazione, insetticidi e stress.
Nelle Malattie Autoimmuni nel Gatto nel Cane in genere si assiste ad una iperattività del sistema immunitario con aggressione nei confronti di antigeni “self” presenti su cellule dello stesso organismo. Si assiste così a gravi danni tissutali che possono interessare organi isolati oppure più organi con danni sistemici.
Tuttavia anche nelle malattie autoimmuni si possono avere deficit immunitari, in particolare deficit dei linfociti T-suppressor i quali hanno la funzione di bloccare le reazioni contro antigeni self.
Prendiamo ad esempio il granuloma eosinofilo nel Gatto, è una malattia autoimmune scatenata da intolleranze alimentari pregresse o vaccinazioni responsabili di SBILANCIARE la linea immunitaria (th1 th2).
Alcune delle malattie autoimmuni nel Gatto nel Cane
Malattie Autoimmuni nel Gatto e nel Cane e Vaccinazioni
(estratto dall’articolo del dottor Alessandro Prota)
Spesso dopo una vaccinazione ci possono essere episodi di riacutizzazione di processi infiammatori a carico di vari organi, sono frequenti encefaliti post vaccinali ed epilessie in soggetti ipervaccinati.
Alcune neoplasie del sangue come leucemie possono essere scatenate da vaccinazioni.
I vaccini polivalenti, possono creare maggiore reattività immunitaria con una stimolazione eccessiva, con produzione di autoanticorpi che attaccano le cellule di vari organi dell’animale vaccinato.
La produzione di autoanticorpi è favorita anche da una alterazione enzimatica provocata da uno stato di intossicazione cronica, stress ossidativo cellulare e tessutale, eccesso di farmaci, inquinanti ambientali e alimentari che alterano il sistema immunitario che impazzisce portandosi in uno stadio di iperattività. L’iperattività nel tempo porta ad una disfunzione immunitaria aprendo le porte a malattie degenerative e neoplastiche
Le intolleranze alimentari possono essere la spia di un sistema immunitario alterato.
Un difficoltoso assorbimento alimenti causato da una flora intestinale squilibrata e da un sistema enzimatico carente, provoca il passaggio nel sangue di sostanze tossiche prodotte da alimenti parzialmente digeriti, che inducono una risposta immunitaria anomala con produzione di autoanticorpi che possono depositarsi in vari organi (rene, fegato, valvole cardiache, meningi, tiroide, pancreas, ghiandole surrenali, articolazioni, placche motrici, nervi ecc).
Il sistema immunitario è comunque molto complesso e la sua regolazione e alla base di ogni terapia per le malattie autoimmuni nel gatto nel cane.”
C’è da chiedersi come fanno a non ammalarsi, Gatti e Cani alimentati con cibi confezionati quando vengono quotidianamente bombardati da:
Micotossine
Additivi alimentari
Metalli Pesanti (alluminio e piombo)
Mais, Cereali e Farine
Se aggiungiamo vaccini ripetuti e farmaci usati per farli sopravvivere a questo bombardamento tossico, un CAOS IMMUNITARIO è la cosa più normale che possa accadere
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Malattie Autoimmuni gatto cane cause Rimedi a Lungo Termine
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..