Malattie respiratorie gatto e cane Attenzione al Caldo cure naturali

Inserito in Malattie del GATTO

Malattie respiratorie gatto e cane
 
Malattie respiratorie gatto e cane Attenzione al Caldo cure naturali
 

Malattie respiratorie gatto e cane Attenzione al Caldo e nei periodi estivi e durante la stagione afosa vanno affrontate con particolare cautela.

Gli animali affetti da problemi del sistema respiratorio come: riniti, tracheiti, bronchiti, polmoniti, enfisema, asma, necessitano di maggiore attenzione e vanno protetti dal calore e dall’afa.
Questi malati sono particolarmente sensibili alle alte temperature e ai valori elevati dell’ozono, che aumentano e amplificano considerevolmente le difficoltà di respirazione.

Addirittura Gatti e Cani con un sistema respiratorio compromesso, possono star bene durante tutto l’inverno, ma presentare sintomi di insufficienza respiratoria durante i mesi più caldi dell’anno.
E’ consigliabile nei giorni di caldo intenso tenerli in ambienti freschi e climatizzati, anche se potranno soggiornare poco all’aperto, solo in ore serali e di mattina presto, soprattutto in aree urbane, poichè dato il tasso molto forte d’inquinamento dell’aria peggiora notevolmente la patologia.
E’ importante che stiano a riposo, tranquilli onde evitare sforzi respiratori, che si manifestano come affanno, tosse, accelerazione del ritmo respiratorio e dispnea, talvolta accompagnati da tachicardia.
 
In realtà anche i pet anziani, che spesso soffrono di disturbi di questo tipo, vanno tenuti al riparo dalla calura estiva.
I Cani con tali disturbi, vanno portati a passeggiare in ore fresche, all’ombra stando attenti che l’asfalto bollente non possa bruciare i cuscinetti delle zampe e soprattutto non vanno lasciati in macchina per nessun motivo.
 
 

gattocicova-foglie

 
 

Rimedi Cure Naturali Malattie Respiratorie Gatto e Cane Omeopatia
 
PARLIAMO DI..
SIN 43 Igeakos un composto omeopatico utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 43 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, spasmolitica, espettorante, tossifuga, sedativa, antisettica ed analgesica. Rimedio efficace in caso di: Bronchite, Tosse, Asma Bronchiale, Tracheobronchiti e Tracheite.
Composizione:
– Carpinus Betulus 4 DH e Lonicera Nigra 4 DH sono elettivi in caso di bronchite acuta, tracheobronchiti, asma spasmodica con tosse convulsa e secca
– Alnus Glutinosa 4 DH, Ribes Nigrum 4 DH e Carpinus Betulus 4 DH sono indicati in caso di processi flogistici e suppurativi delle mucose tracheobronchiali che tendono a cronicizzare, enfisema polmonare, bronchiti croniche complicate, asma bronchiale, sindromi respiratorie spasmodiche e tussigene
– Castanea Sativa 4 DH e Drosera Rotundifolia 4 DH sono d’aiuto nelle tracheiti, nelle crisi asmatiche e nell’asma con tosse soffocante con spasmi e dolori intercostali
– Ipeca 6 DH e Pulsatilla 6 DH sono elettivi in caso di bronchiolite, asma e crisi asmatiche con febbre, affanno e tosse grassa, continua e di tipo spasmodico
– Tussilago Fanfara 6 DH e Thymus Vulgaris 6 DH sono di riferimento nella tosse con catarro
– Sticta Pulmonaria 6 DH è indicato in caso di tosse residua dopo una bronchite, tosse secca e tracheite
– Morus Nigra 4 DH e Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 DH sono d’aiuto nelle infiammazioni acute e croniche e nelle infezioni recidivanti delle vie respiratorie
– Pyrogenium suis 20 DH, nosode, è utile negli stati settici e febbrili
– Gli organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Funicolo Ombelicale 7 CH riequilibra e Bronchi 4 CH, Milza 4 CH, Polmone 4 CH, Surrene 4 CH e Trachea 4 CH stimolano la funzionalità̀ per similitudine.

Anche antiossidanti come il Coenzima Q10, possono essere utili per fornire energia all’organismo e supportare il cuore

cure-naturali-patologie-respiratorie-gatto-caneQuesti rimedi possono essere anche associati ai farmaci tradizionali.
 
La giusta DIETA dovrà essere preparata a base di cibi leggeri e digeribili vera carne semicruda, verdura e frutta, meglio suddividerli in pasti più numerosi ma meno abbondanti.

Tutte le Patologie Respiratorie nel Gatto e nel Cane non vanno sottovalutate perchè possono facilmente cronicizzarsi.

E’ opportuno tenere a mente, che durante l’estate sono a rischio anche animali cardiopatici ed animali anziani.

Qualsiasi disturbo della respirazione non va trascurato perchè può peggiorare anche rapidamente specie nei gatti anziani. In caso di Patologie Respiratorie nel Gatto e nel Cane è bene rivolgersi prontamente ad un bravo veterinario

Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Malattie respiratorie gatto e cane Attenzione al Caldo cure naturali

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

IBD nel Gatto Cause e Terapia

Epilessia nel Gatto e nel Cane

Ascesso nel Gatto Rimedi

Stitichezza nel Gatto

Bronchite nel Gatto