Olio di semi di Ribes Nigrum per gatto e cane Omega Vegetali

Inserito in Fitoterapia, Integratori

Olio di semi di Ribes Nigrum
 
Olio di semi di Ribes Nigrum per gatto e cane Omega Vegetali

Integratore indispensabile Olio di Semi di Ribes Nigrum per gatto e cane per il contenuto in acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 ed omega-6 vegetali.

 

 
Il Ribes Nero (Ribes Nigrum) è una pianta nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche. Esse sono in parte legate alla sua azione di tipo cortisone simile, dovuta ad uno stimolo diretto sulla corteccia surrenalica, con conseguente, aumentata produzione di steroidi surrenalici.
 
 
L’Olio dei suoi semi semi e ricco di Acidi Grassi Omega-3 e Omega-6 di cui:
 
Gamma-linolenico
 
Linoleico
 
Alfa-linoleico
 
 
L’Olio di Semi di Ribes Nigrum spremuto a freddo, fornisce una notevole quantità di alpha-tocopherolo (vit. E) che protegge la pelle dal deterioramento dato dai radicali liberi. Idrata la pelle, la protegge dai fenomeni infiammatori e dall’invecchiamento precoce.
Infatti, dai semi del Ribes Nero si estrae un olio ricco di acido gamma-linolenico (GLA) acido grasso essenziale della serie omega-6. Questo acido grasso è classificato come EFA (Essential Fatty Acid) perché non è sintetizzato dai mammiferi essendo presente solo in alcune specie vegetali pertanto deve essere assunto con la dieta.
Con la pressatura a freddo si riesce ad ottenere un olio al elevata concentrazione di GLA che viene preservato con la vitamina E… usata appunto come agente antiossidante.
Con l’apporto di GLA nella dieta si aumentano le prostaglandine (PG-1) che hanno azione anti-infiammatoria. Bloccano la produzione di acido arachidonico e di prostaglandine infiammatorie (PG-2) che hanno anche azione ipertensiva e aggregante piastrinica. Con l’aumento delle prostaglandine del tipo 1 si inibisce l’aggregazione piastrinica, si ha azione vaso dilatatoria e ipotensiva. Si favorisce la cicatrizzazione cutanee, si ha azione anti-infiammatoria e si favorisce la formazione di colesterolo HDL con diminuzione del colesterolo LDL.
L’Olio di Ribes Nero contiene anche ALA, ossia acido alfa-linolenico che è un acido grasso della serie Omega-3. Questi acidi grassi, per mezzo dell’azione delle prostaglandine 1 e 3 partecipano agli equilibri organici, particolarmente a quello ormonale.

 
 

l’Olio di Semi di Ribes Nigrum viene soprattutto usato come:
 
Immunostimolante
 
Antinfiammatorio
 
Antiallergico
 
Tonico fisico e ricostituente nervoso

 
 
Olio di semi di Ribes Nigrum per Gatto e Cane
questo olio vegetale è particolarmente indicato in tutti gli animali di costituzione allergica e in tutte le patologie che ne derivano come:
 
Riniti
 
Asma
 
Bronchite
 
Orticaria ed eczemi
 
Micosi ed affezioni cutanee di varia natura
 
 
l’Olio di Semi di Ribes Nigrum per Gatto e Cane agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la produzione di ormoni antiinfiammatori, ed è efficace per ridurre la VES elevata. Sono numerosi gli studi clinici che hanno mostrato gli effetti positivi del GLA nelle affezioni dermatologiche come psoriasi, acne, orticaria. Tuttavia i migliori risultati sono stati quelli ottenuti sui soggetti affetti da dermatite atopica, la quale secondo alcuni ricercatori dipenderebbe proprio dalla carenza di questo acido grasso essenziale.
I soggetti trattati hanno mostrato un miglioramento delle condizioni cutanee generali con diminuzione della sintomatologia (eritema, prurito, escoriazioni, desquamazione). Altri studi specifici hanno mostrato la diminuzione del colesterolo LDL e trigliceridi in soggetti trattati con GLA, la cui carenza nei tessuti adiposi è stata messa in relazione con un maggior rischio di sviluppo di malattie coronariche. Inoltre, la carenza di questi acidi grassi polinsaturi si traduce in profonde anomalie a livello della composizione delle membrane delle cellule e degli organi cerebrali.

Utile anche nelle allergie, infiammazioni, herpes, eczemi, dermatiti, psoriasi. Favorisce fisiologicamente il riequilibrio dei valori del colesterolo. Ha un effetto leggermente ipotensivo. L`Olio di Semi di Ribes Nero contiene naturalmente in proporzioni equilibrate acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.
Questo prezioso rimedio ha mostrato una grande utilità nel benessere degli animali ed è bene usarlo sotto una guida esperta.

Per Gatti e Cani consiglio decisamente di preferire Omega 3 e 6 vegetali ben equilibrati tra loro, all’Olio di Pesce, perchè è indigesto per molti animali. Contiene alti livelli di Istamina, Mercurio e Diossina (se proviene dal mare), oppure un mix di farmaci (se pesce di allevamento). L’Olio di Pesce è maggiormente nocivo per i Gatti che soffrono di IRC, Ipertiroidismo, Allergie, IBD, Gastriti, Malassorbimento.

 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Olio di semi di Ribes Nigrum per gatto e cane Omega Vegetali

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Curcuma
nel CANE

Probiotici per Gatto e Cane

Glutatione nel Cane e nel Gatto

Burro Ghee per gli Animali

Aloe Vera nel Cane