Pannicolite da vaccino nel cane Cure Naturali infiammazione post inoculo
Pannicolite da vaccino nel cane Cure Naturali infiammazione post inoculo. La Pannicolite da Vaccino nel Cane è una patologia caratterizzata da un’infiammazione del tessuto adiposo (pannicolo) situato sotto la cute (ipoderma). Tale processo infiammatorio può effettivamente avere cause diverse come: infezioni, reazioni avverse ai farmaci e altre malattie del tessuto connettivo, ma la causa più frequente è l’inoculo dei vaccini sottocutanei.
La Pannicolite da Vaccino nel Cane si manifesta specie all’inizio con una singola o più lesioni “nodulari” in rilievo. La zona coinvolta si presenta spesso infiammata arrossata e i noduli possono andare incontro ad una rottura con la fuoriuscita di secrezioni viscose giallastre. Le lesioni hanno una forma tipica a nido di ape.
La Pannicolite da Vaccino nel Cane può essere sia sterile, cioè presenta infiammazione senza presenza di batteri, oppure può essere infetta cioè una lesione in cui batteri e funghi colonizzano i tessuti sottocutanei. Oltre ad essere costituita dalla presenza di noduli sottocutanei eritematosi e dolenti può anche essere associata a sintomi di infiammazione sistemica, tra cui: febbre, dolori articolari, calo ponderale, depressione e apatia. Queste lesioni si localizzano principalmente sul dorso e successivamente in altre zone come arti e addome.
I noduli della Pannicolite da Vaccino nel Cane possono evolvere in profonde ulcerazioni della pelle, con degradazione tissutale detta necrosi dolorose a toccarsi (pannicolite necrotizzante).
La diagnosi tradizionale, si basa sulla valutazione clinica e sulla biopsia delle lesioni nodulari, seguita dal relativo esame istologico. Ma solitamente l’intervento chirurgico e l’agoaspirato in un tratto di cute già stressato, provocano la diffusione della Pannicolite in altre zone del corpo.
TERAPIA
Tradizionalmente non esiste un trattamento risolutivo per la Pannicolite nel Cane.
Generalmente quando l’infiammazione è molto diffusa e intensa, si usano cure palliative come corticosteroidi ed altri farmaci immunosoppressori, con non pochi effetti collaterali.
Inoltre è bene sapere che la Pannicolite nei Cani, oltre che all’inoculo di vaccini o altre sostanze chimiche lesive per cute e tessuti del derma, può anche essere dovuta ad un forte trauma locale o ad un corpo estraneo localizzato sotto la cute.
Rimedi Cure Naturali Pannicolite da Vaccino nel Cane
Ci sono efficaci trattamenti naturali per affrontare questa malattia, ma innanzitutto è importante una dieta naturale, priva di qualsiasi additivo chimico, che sia antinfiammatoria e il più digeribile possibile. Soprattutto un cibo che non liberi istamina e che non costituisca un sovraccarico per la patologia in atto.
I trattamenti con organotropismo cutaneo da preferire si possono scegliere tra fitoterapici, integratori e rimedi omeopatici da fare a cicli
FITOTERAPICI
– Uncaria
– Ribes Nigrum
– Semi di Ribes Nigrum
– Olio di Perilla
INTEGRATORI
– PEA
– Probiotici
– Alga Spirulina
– Ascorbato di Potassio
OMEOPATICI
– Silicea
– Ferrum Phosphoricum
– Mercurius
– Rhus Toxicodenrdum
– Thuja Occidentalis
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Pannicolite da vaccino nel cane Cure Naturali infiammazione post inoculo
POTREBBE PIACERTI ANCHE…