E’ molto frequente Paura della Visita Medica nei Gatti e gli spostamenti spesso diventano un problema, soprattutto quando un animale è malato e il livello di tolleranza dello stress è molto basso.
&nbs;
Paura della Visita Medica nei Gatti
Un Gatto si spaventa degli spostamenti e di uscire di casa poichè è un animale abitudinario e quando sconfina dai propri spazi quotidiani, si sente in pericolo, specie la prima volta che va in luoghi che non conosce.
Inoltre il Gatto ha un sistema nervoso labile, perchè è dotato di una sensibilità estrema.
– Fissare l’appuntamento della visita in anticipo, per fare in modo che il pet non si stressi nell’attesa
– Se possibile rimanere in macchina col Gatto finchè si entra nell’ambulatorio medico, evitando rumori, luci e la vista di altri animali o di Cani, che potrebbero spaventarlo
– Nel trasportino si può spruzzare preventivamente il Feliway e poi durante il trasporto è meglio coprire il suo box, con un telo, per farlo sentire sicuro
– Quando possibile, si possono utilizzare Fiori Australiani o di Fiori di Bach per tranquillizzarlo e contenere lo stress.
Importante la scelta del Medico
La scelta preventiva del medico è un elemento essenziale, sia per non trovarsi in eventuali situazioni di emergenza, a doversi rivolgere a chi non si conosce e sia per fare la scelta giusta in un “mare magnum” di medici.
Un veterinario deve sprattutto avere una competenza e un intuito, maturato in anni di attività, nel formulare diagnosi e decidere il da farsi, deve saper ascoltare e creare un rapporto empatico sia con l’animale di cui si assume la responsabilità e sia con il custode del pet.
Tranne ovviamente in momenti di urgenza, un medico non deve avere fretta nel concludere la visita.
Coccole, fiducia, competenza e visita possono coesistere tra loro, non è detto che una escluda l’altra.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Paura della Visita Medica nei Gatti
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..