Perchè il Cane Mangia le Feci dei Gatti? Soffre di Coprofagia

Inserito in Salute e Cura del Cane

Perchè il Cane Mangia le Feci dei Gatti? Soffre di Coprofagia.. Un comportamento piuttosto indesiderabile che può essere normale nei cuccioli in crescita.

 
Perchè il Cane Mangia le Feci dei Gatti
 
Perchè il Cane Mangia le Feci dei Gatti? Soffre di Coprofagia
 
 

I Cani giovani spesso attraversano una fase di esplorazione del territorio e come parte di questa esperienza, mettono in bocca molte cose diverse da masticare. I cuccioli adorano semplicemente masticare tutto! E a volte questo può includere le FECI.
Vi sono anche alcune studi sul fatto che gli alti livelli di acido desossilico nelle feci possono aiutare nel loro sviluppo neurologico, tuttavia una dieta naturale, fresca e ben bilanciata eliminerà completamente, qualsiasi necessità di mangiare feci.
 
 
Il suggerimento più importante per i cuccioli che esibiscono questo comportamento, non è quello di punire l’atto, ma piuttosto offrire cose alternative da masticare e con cui giocare.
Il rinforzo positivo dei comportamenti buoni si attacca sempre al tuo cane meglio della punizione del cattivo. Questo è stato dimostrato in molti studi comportamentali sui Cani.
La punizione (sia che mangino le feci e sia che le facciano nel posto sbagliato) può anche confondere i Cani e farli pensare che abbiano effettivamente bisogno di “nascondere” le feci. Ed è il modo migliore per farlo è mangiarlo!

Ci possono essere alcuni altri motivi per il coprophagia, come la semplice noia o il fatto che al Cane piaccia il gusto. Affrontare la noia con un regolare esercizio fisico, giocattoli, pozzi di scavo e tanto affetto.. a volte può risolvere il problema.
La Coprofagia può anche essere dovuta a problemi emotivo/comportamentali, come la ricerca di attenzione, una rara condizione di disturbo compulsivo o ansia generalizzata.

Disturbi patologici come l’anemia, la malnutrizione o il malassorbimento, la malattia endocrina e le condizioni intestinali sono causa di coprofagia. La carenza alimentare è un’altra causa abbastanza rara .
I Cani che assumono farmaci che possono aumentare l’appetito, come ad esempio il cortisone, possono anche portare al problema della Coprofagia.
Assicurati, inoltre, che il tuo Cane sia regolarmente sverminato, sia per evitare che il problema abbia inizio e viceversa, per curare la parassitosi intestinale che può derivare da una normale Coprofagia.
 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Perchè il Cane Mangia le Feci dei Gatti? Soffre di Coprofagia

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Viaggiare col Cane

Come NON rimproverare

Corna di Cervo

Osso di Bufalo per CANI

Sistema Digestivo Cane