Perdita di peso nel gatto, che dimagrisce cause e rimedi
Perdita di peso nel gatto, che dimagrisce cause e rimedi per un sintomo che si riferisce ad una riduzione della massa corporea: massa grassa (grasso corporeo e/o tessuto adiposo), massa magra (cioè depositi minerali nell’osso, nel muscolo, nei tendini e in altri tessuti connettivi) e fluidi.
Alla perdita di Peso nel Gatto se protratta, si associano: perdita di massa muscolare, cattivo aspetto del pelo, talvolta stipsi, difficoltà a deglutire, nausea, vomito, apatia e in casi gravi cachessia.
La Perdita di Peso nel Gatto, meno che non si seguano diete specifiche, può verificarsi per diverse cause da indagare.
Talvolta i sintomi della perdita di peso involontaria per ACS includono: grave deplezione muscolare, inappetenza e senso di sazietà precoce, nausea, anemia, debolezza e affaticamento.
La Perdita di Peso nel Gatto se è prolungata, può ridurre la qualità della vita e la malnutrizione che ne consegue può compromettere ogni funzione dell’organismo, dalle singole cellule alle funzioni più complesse del corpo: risposta immunitaria, guarigione delle ferite, forza muscolare, funzionalità renale, termoregolazione, ecc. .
Inoltre, la malnutrizione associata implica la mancanza di elettroliti, vitamine ecc.
La Perdita di Peso può essere indotta da varie cause differenti, che hanno in comune una disponibilità calorica insufficiente per soddisfare le esigenze metaboliche. Le cause sono di varia natura:
– Quantità di cibo insufficiente (apporto calorico insufficiente)
– Conservazione del cibo con conseguente deterioramento delle sostanze nutriti
– Disturbi da malassorbimento (scarso assorbimento intestinale)
– Malattia infiammatoria intestinale IBD
. Linfangectasia (disturbo intestinale cronico proteino-disperdente che insorge a seguito della congestione e della disfunzione delle strutture deputate al drenaggio linfatico nell’intestino)
– Parassitosi intestinale
– Candida intestinale
– Infezioni intestinali croniche
– Neoplasie intestinali infiltrative
– Insufficienza epatica
– Insufficienza pancreatica esocrina (condizione in cui il pancreas non produce enzimi a sufficienza per processare il cibo)
– Ridotta concentrazione di sali biliari dovuta a patologie epatiche o della cistifellea che influenzano digestione e assorbimento.
– Insufficienza cardiaca
– Insufficienza renale
– Diabete mellito
– Ipertiroidismo
– Enteropatia proteino-disperdente. Si tratta di un gruppo di malattie caratterizzate dalla perdita eccessiva di proteine nel tratto gastrointestinale
– Nefropatie proteino-disperdenti. Comportano la perdita di proteine attraverso i reni
– disturbi del sistema nervoso centrale che rendono il gatto inappetente o incapace di mangiare
– Disturbi neurologici che influenzano la capacità di introdurre il cibo nella bocca e deglutirlo
malassorbimento colite, fistole, carenze nutrizionali
– Atrofia delle mucose intestinali
Un bravo medico può aiutare ad individuare la causa delle Perdita di Peso nel Gatto, con una serie di esami appositi e non invasivi come:
Rimedi Cure Naturali Perdita Peso Gatto Omeopatia
Per quanto riguarda trattamenti naturali, per questo sintomo, si devono prima accertare le cause che hanno portato a questa condizione patologica, e si potranno utilizzare i rimedi adatti ad ogni malattia specifica che verrà diagnosticata dopo indagine mediche.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Perdita di peso nel gatto, che dimagrisce cause e rimedi
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..