Rinotracheite nel gatto Come scegliere Rimedi per l’Herpesvirus
Rinotracheite nel gatto Come scegliere Rimedi per l’Herpesvirus. Terapia Omeopatica Antivirale potente per tenere a bada l’herpesvirus felino. Parliamo di una malattia virale erpetica cronica, particolarmente contagiosa, che colpisce i felini immunodepressi. La causa scatenante è un virus specifico che si chiama HerpesVirus Felino e viene denominato FRV o FHV-1. Questa patologia risponde molto bene alle cure naturali.
Il VIRUS della Rinotracheite Infettiva Gatto (da non confondere con la Calicivirosi Felina).. coinvolge inizialmente le alte vie respiratorie e gli occhi, ma può anche colpire bronchi, pleura, pancreas, fegato, meningi ecc.. .
Il VIRUS si annida nell’organismo dei Gatti per sempre e può rimanere silente anche a lungo, riattivandosi periodicamente. Risorge quando il Gatto attraversa una fase di vulnerabilità e di abbattimento del suo Sistema Immunitario. Uno stress psico/fisico può scatenare i sintomi di questa patologia cronica: trasloco di casa, arrivo di un nuovo animale, intervento chirurgico, ecc..
Come tutti gli Herpes Virus la Rinotracheite Infettiva nel Gatto si contagia soprattutto quando la popolazione felina è numerosa. Poiché ogni gatto costituisce un serbatoio del virus, che passando di corpo in corpo, diventa più forte, aggressivo e resistente nell’ospite successivo.
Succede esattamente come nei casi di influenza o altre malattie virali dell’uomo, il virus muta e si fortifica passando da un corpo all’altro. Infatti la Rinotracheite Infettiva nel Gatto, diventa molto difficile da gestire quando si tratta di un gruppo. Invece è più semplice da curare efficacemente quando colpisce uno o due Gatti che vivono nello stesso ambiente.
Ad attivare il virus possono contribuire i corticosteroidi e il vaccino nei soggetti sani, specie se vengono vaccinati prematuramente prima dei sei/sette mesi di vita, quando ancora il Sistema Immunitario si sta formando.
SINTOMI Herpesvirus felino
Herpesvirus Felino Trattamento Tradizionale Rinotracheite Gatto
Nella medicina tradizionale, non esistono anti virali che non abbiano pesanti effetti collaterali e non si usa somministrare immunostimolanti naturali. Per curare le infezioni batteriche che si sovrappongono nelle zone colpite dal virus, si somministrano spesso antibiotici. Questo perché quando il muco ristagna nel naso e nelle alte o basse vie respiratorie, si infetta. Gli antibiotici, non hanno azione diretta sul virus, ma sono ugualmente utili.
Infatti accade che durante il ciclo di antibiotico il Gatto migliora (non sempre.. per via delle antibiotico-resistenze) e subito dopo sta nuovamente male. Talvolta sta peggio di quando aveva iniziato i farmaci.
Ovviamente un Gatto non può prendere sempre antibiotici. Questo non vuol dire che non vadano usati, ma che è fondamentale instaurare una terapia naturale di sostegno per recuperare l’immunità.
Il Cortisone non si usa in presenza di “virus”, ma è anche ovvio! Non si usa perchè blocca il sistema immunitario. Per cui quando lo si smette, la malattia virale è più forte di prima.
Attenzione al Caldo
Il periodo estivo e il grande caldo sono momenti difficili per tutti gli animali che soffrono di malattie respiratorie, infatti questo Herpes Virus Felino può riacutizzarsi in estate e provocare sintomi più accentuati: tosse, spossatezza, affanno e tachipnea.
E’ bene cercare di prevenire questa possibilità rinforzando il sistema immunitario dei gatti portatori della patologia e cercare di farli vivere in ambiente fresco e climatizzato.
Succo di Aloe Vera di buona qualità, è ben tollerato dai Gatti (se non contiene glutine), può essere d’aiuto nella stagione calda, ma anche la L-Lisina di qualità superiore, è un ottimo integratore particolarmente attivo nelle forme virali, anche come prevenzione.
Rinotracheite Gatto Cure Naturali Omeopatia Herpesvirus Felino
Con l’uso di trattamenti naturali e terapie Olistiche per la Rinotracheite Infettiva nel Gatto, si può aiutare il micio a difendersi dal virus ed affrontare decisamente meglio la malattia, a patto che si utilizzi sempre una alimentazione naturale. Sia perché gli alimenti conservati favoriscono lo stato infiammatorio, sia perché se ci sono intolleranze alimentari l’Herpesvirus felino diventa più aggressiva e il sistema immunitario non riesce a superare facilmente la virulenza.
In effetti questa malattia virale è una di quelle affezioni croniche, in cui senza l’uso di rimedi naturali, sarebbe molto complicato andare avanti e la durata della vita dei Gatti infettati, sarebbe assai compromessa dagli effetti collaterali dei farmaci. In questo caso la veterinaria tradizionale è del tutto insufficiente in quanto ha davvero pochissimi strumenti a disposizione per combattere la patologia.
Nella Rinotracheite Infettiva nel Gatto è fondamentale somministrare mucolitici naturali come ad esempio lo sciroppo di Vanda 4 (tranne in Gatti diabetici), poiché un Gatto non può soffiarsi il naso e in questo modo si evita che si accumuli materiale infetto nel naso e nelle altre vie respiratorie. Quando il Gatto vomita catarro si libera di materiale putrido e sta visibilmente meglio, riesce a respirare e ad espellere muco infetto.
FITOTERAPICI per Herpesvirus Felina sono tutti quelli che stimolano le cellule del Sistema Immunitario come i Linfociti T compatibili con la natura di un felino.
Una buona marca di Rosa Canina in Macerato Glicerico può aiutare.
PARLIAMO DI..
Lisina Simplex Solgar L-Lisina è un aminoacido essenziale e deve essere introdotto con l’alimentazione. La Lisina viene elaborata in presenza di vitamina C e diventa un costituente del Collagene, la proteina che costituisce l’impalcatura dei tessuti connettivi.
Nelle proteine dei mammiferi tutti gli amminoacidi si trovano nella forma chimica levogira (L), per cui negli integratori alimentari di qualità si predilige la forma L- di questo aminoacido. Nelle forme Herpesvirus si consiglia di aumentare l’apporto alimentare di Lisina riducendo quello di Arginina. L’Arginina infatti promuove la replicazione degli Herpes Virus, che producono proteine molto più ricche di Arginina di quelle umane e animali. La Lisina antagonizza l’Arginina dal punto di vista metabolico competendo con essa in varie reazioni biologiche. Lisina Solgar non è una preparazione per animali ed è per questo che è più sicura in quanto NON contiene appetizzanti e additivi chimici, contrariamente agli integratori in commercio per animali. Le materie prime sono garantite e l’azienda è tra le più affidabili e trasparenti del settore. E’ sufficiente per gli animali utilizzare il dosaggio giusto personalizzato, in base a vari parametri da valutare.
PARLIAMO DI..
SINALIA Boiron è un medicinale omeopatico in granuli a base dei seguenti rimedi: Allium cepa 5 CH, Ambrosia artemisiaefolia 5 CH, Euphrasia officinalis 5 CH, Histaminum muriaticum 9 CH, Sabadilla officinarum 5 CH, Solidago virga aurea 5 CH; utile in caso di rinite e oculo-rinite allergica con prurito agli occhi, lacrimazione, rinorrea, starnuti riprtuti e prurito in gola, nella cura dei sintomi acuti.
– Histaminum Muriaticum lavora principalmente nell’abbassamento dell’istamina circolante liberata dagli allergeni
– Euphrasia Officinalis disinfiamma le congiuntive e lenisce gli arrossamenti e la lacrimazione
– Sabadilla agisce sulla starnutazione ripetuta e irritante
– Allium Cepa per l’infiammazione delle mucose nasali con prurito, bruciore, arrossamento e rinorrea
– Ambrosia è un rimedio desensibilizzante nei confronti degli allergeni stagionali, ovvero i pollini.
PARLIAMO DI..
GAMMA VIROTI OTI: rimedio OMEOPATICO in fiale, indicato per il trattamento delle infezioni virali, deficit immunitari, stati di intossicazione profonda. Utile in qualsiasi affezione alla cui base vi sia una debilitazione e un deficit reattivo. OTI Viroti gocce è un coadiuvante valido, necessario ed efficace nel trattamento di: infezioni virali (vedi virus epatiti, AIDS, sclerosi multipla, distrofia muscolare progressiva, ecc.); deficit immunitari primitivi e secondari (vedi linfoadenopatie, anemia falciforme, istiocitosi, AIDS, infezioni virali croniche, collagenopatie, trattamenti immunosoppressivi, ecc.); malattie croniche degenerative (vedi colite ulcerosa, sarcoidosi, morbo e linfoma di Hodgkin, mieloma, tumori, artrite reumatoide, ecc.); emopatie (vedi piastrinopenia, agranulocitosi, anemia aplastica, ecc).
Composizione:
Benzoicum Acidum 7DH, Bryonia 200CH, Crotalus Horridus 12DH, Solanum Dulcamara 12DH, Echinacea Angustifolia 6DH, Ferrum Metallicum 12DH, Ifn Alfa 200CH, Kalium Phosphoricum 200DH, Lachesis Mutus 10DH, Lycopodium Clavatum 30DH, Natrium Chloratum 7DH, Benzochinone 30DH, Propolis 6DH, Salmonella Typhy 30DH, Sulfur 30DH, Vincetoxicum 30CH, Vipera Berus 12DH.
Il vaccino esiste ma va evitato perchè peggiora decisamente la situazione.
N.B. I rimedi naturali sopraindicati possono essere associati all’uso di antibiotici prescritti dal medico.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Rinotracheite nel gatto Come scegliere Rimedi per l’Herpesvirus
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..