Semplicemente Amico.. nessun essere vivente ha un Padrone
Semplicemente Amico.. nessun essere vivente ha un Padrone. Spesso in maniera automatica si usano termini inappropriati come la parola “padrone” o “proprietario” riferita a Cani e Gatti o ad altri animali.
In centinaia di articoli in Gattocicova, non una sola volta, leggerete questi termini che seppur di accezione comune, li sento profondamente inadatti riferiti ad altri esseri viventi.
Mai una sola volta in vita mia, mi è venuto spontaneo definirmi “padrona” di un Cane o di un Gatto.
Trovo giusto vedere noi stessi, verso coloro che di fatto sono i nostri compagni di viaggio, in questo passaggio terreno, come: custodi, amici umani, genitori adottivi ecc .
Molti veterinari ancora identificati con un codice deontologico arcaico, li classificano in animali da reddito o animali da compagnia, ma quale compagnia.. un Cane non è una badante !
Direi piuttosto Animali da Amicizia..
Usare termini appropriati e coerenti col nostro sentire e che più rappresentano i reali sentimenti che nutriamo per loro, ci fa bene all’anima e può essere un ottimo esercizio per uscire dalla meccanicità.
Diverso è parlare di responsabilità e impegno nei confronti dei nostri compagni di viaggio animali, che entrando nelle nostre vite, dipendono dalle nostre scelte.
Le decisioni che si prendono nella gestione della loro vita e salute, coinvolgono alimentazione, igiene, cure, stile di vita.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Semplicemente Amico.. nessun essere vivente ha un Padrone
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..