Sepia Officinalis nel gatto e cane: Disturbi Ormonali
Sepia Officinalis nel gatto e cane: Disturbi Ormonali. Preparato omeopatico, indicato per disturbi ormonali, degli organi di riproduzione e per la Gravidanza Isterica. E’ anche utile in caso di tigna.
Il rimedio omeopatico si ricava dall’inchiostro di seppia.
La seppia è un mollusco marino, privo di conchiglia e provvisto di una borsa contenente un liquido nero-blu, usato per difendersi dai predatori. Vive prevalentemente nel mar Mediterraneo, sui fondali in prossimità delle rive.
Uso Omeopatico
Ippocrate prescriveva la Sepia nelle malattie ginecologiche ed ostetriche. Nell’antica Grecia l’inchiostro di seppia veniva utilizzato per trattare la gonorrea e i calcoli renali e vescicali.
La preparazione omeopatica di Sepia Officinalis, utilizza l´inchiostro di seppia che viene fatto essiccare finché non cristallizza e poi triturato con lattosio, diluito e succusso.
Il tipo Sepia, presenta una intolleranza marcata nei confronti di chi si ha intorno; è molto ostinato e caparbio nell’affrontare le situazioni, detesta la propria e la altrui vulnerabilità e debolezza, potrebbe a volte sembrare cinico ma di fatto non lo è. Il rimedio è molto efficace per i disturbi ormonali prolasso uterino, sterilità.
Sepia.. aiuta gli animali che dopo aver partorito dimostrano indifferenza o difficoltà ad occuparsi dei loro piccoli. Coadiuvante in caso di tigna.
Utilità
– Squilibri Ormonali: come gravidanza isterica, candidosi vaginale
– Problemi Digestivi: Indigestione con dolori e fermentazione, pirosi
– Affaticamento: spossatezza sia mentale che fisica
– Insufficienza Circolatoria: congestione portale, stasi venosa
– Apparato Respiratorio: asma, bronchiti croniche.
Sepia può essere utilizzato quando l´accrescimento ponderale e staturale è tardivo; anche quando le unghie sono fragili o deformate e i denti si cariano facilmente.
Tendenza a problemi uterini e vaginali.
Caratteristiche
Coloro che rispondono bene a Sepia, sono caratterizzate da ostinazione e avversione verso i familiari , marcata irritabilità, depressione , astenia fisica ed emotiva, il carattere è spesso introverso e affettivamente inibito, hanno subito delusioni. Il sonno può essere disturbato da sogni ansiosi che a volte li svegliano. Possono anche soffrire di insonnia, di bruxismo e di episodi di enuresi durante il primo sonno.
Sepia, ha un desiderio sessuale scarso, è di vedute ristrette ed incline a reazioni emotive bizzarre e tendenzialmente isteriche. In generale i sintomi peggiorano di primo mattino, all’inizio della sera, di notte, con i tuoni, con l’affaticamento, sdraiandosi sul fianco sinistro.
I sintomi migliorano con l’aria fresca, con il movimento, con l’occupazione, dormendo, mangiando, all’aria aperta.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Sepia Officinalis nel gatto e cane: Disturbi Ormonali
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..