Sete eccessiva nel cane che beve troppo Polidipsia
Sete eccessiva nel cane che beve troppo Polidipsia, si manifesta per cause ben precise che possono essere prive di significato patologico, oppure può indicare un disturbo temporaneo od essere il sintomo iniziale di un problema di salute più profondo e articolato.
Generalmente il tutore del Cane nota un aumento di sete rispetto alla normalità del suo pet.
Non si possono fare tabelle di riferimento anche se taluni considerano eccessivo un consumo giornaliero di acqua superiore ai 70/80 ml per chilo.
Più o meno un cane di 10 kg ha bisogno di una grossa tazza d’acqua al giorno.
In ogni caso la sete è correlata al bilancio idrico dell’organismo e si manifesta quando la diminuzione del rapporto tra acqua corporea e sale è alterato.
A differenza dei Gatti che bevono molto poco, i Cani in questo senso sono più simili a noi e generalmente si fanno una bella bevuta ristoratrice, quando tornano a casa dalla passeggiata, dopo i pasti oppure quando dopo il riposo, si rimettono in movimento..
Una vera e propria Polidipsia nel Cane è associata ad un emissione maggiore di urina o viceversa potrebbe esserci una maggiore esigenza di bere per compensare i liquidi pesi in una diuresi eccessiva che porta a disidrosi.
Le cause che generalmente determinano una Sete Eccessiva nel Cane
Quando ci accorgiamo che il nostro Cane Beve Molto più del normale, per prima cosa dobbiamo metterci in osservazione e capire se è un evento temporaneo.
Altrimenti se diventa un’abitudine cronica è bene parlarne con il veterinario per poter accertare le cause.
Dobbiamo comunque sempre considerare che la sete è spesso collegata ad un fatto alimentare, quando si mangia male i visceri ne risentono e l’arsura con un intenso bisogno di bere, è segno di un organismo intossicato.
Quando si mangiano cibi trattati, adulterati e devitalizzati da processi industriali, vengono a mancare i pilastri di una buona e sana alimentazione.
Uno dei primi passi quando un Cane Beve Molto, è dunque quello di rivedere l’alimentazione che deve essere naturale e nello stesso tempo idonea al suo fabbisogno nutrizionale.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Sete eccessiva nel cane che beve troppo Polidipsia
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..