Uso omeopatico di Silicea nel gatto e cane (processi suppurativi)

Inserito in Omeopatia

Silicea nel gatto e cane
 
Uso omeopatico di Silicea nel gatto e cane
 

Uso omeopatico di Silicea nel gatto e cane, rimedio derivato dalla Silice. Nota anche come biossido di silicio, da questa definizione deriva il nome dell’elemento silicio, un non metallo o metalloide presente in natura come polvere fine e biancastra insolubile in acqua.

Larga la diffusione di silice sulla Terra, che può presentarsi in natura sotto forma di cristalli come ad esempio il quarzo. In omeopatia viene realizzato il rimedio omeopatico Silicea triturandone il cristallo e sottoponendolo, dopo averlo mescolato con lattosio, alle previste diluizioni e dinamizzazioni.
Cristallo quarzo

Proprietà curative

Stato generale: dimagrimento e arresto dello sviluppo nei bambini.
– Sistema nervoso: ipersensibilità, irritabilità, psicoastenia e difficoltà di concentrazione.
– Cute: processi suppurativi ad andamento torpido e con tendenza alla fistolizzazione; disturbi trofici degli annessi cutanei (peli, capelli e unghie).
– Tessuto osseo: processi suppurativi, fistolizzazione, formazione di sequestri ossei, rachitismo e osteomalacia.
– Sistema linfatico: ipertrofia cronica dei linfonodi.
– Mucose: processi infiammatori con secrezione mucopurulenta.

Il ricorso alla Silicea è consigliato secondo l’omeopatia nei casi di otorrea purulenta e otiti frequenti accompagnate da ostruzione della tromba di Eustacchio. Possibile anche utilizzarlo nel trattamento di altre affezioni che interessano la testa come ascessi gengivali, parodontiti o dolori ai denti derivati dall’assunzione di cibi e bevande troppo caldi/freddi.
La Silicea può essere utilizzata nella cura degli occhi qualora si presentino bruciore, prurito e dolore agli occhi, infiammazione agli stessi, orzaiolo, annebbiamento del cristallino o fistola lacrimale.
L’apparato respiratorio è invece interessato in presenza di rinite cronica, sinusite, laringite con raucedine cronica, asma bronchiale, tracheite o adenopatie infantili. Interessano l’apparato cardiovascolare i casi di polso impercettibile o palpitazioni anche al minimo movimento.
L’applicazione di Silicea nella cura del sistema nervoso interviene invece in presenza di alterazioni emotive o problematiche fisiologiche quali cambio repentino dell’umore, nervosismo, ipereccitabilità, sonnambulismo, epilessia, cefalee croniche, nevralgie e disturbi del sonno.
Cristallo quarzo

Nel trattamento del dolore a carico dell’apparato muscolo scheletrico si utilizza invece nei casi di dolori articolari, dorsali, alle dita della mano, alle piante dei piedi. Si applica anche in presenza di fratture che tardano a rimarginarsi, di astenia o di stanchezza cronica.
Apparato digerente e urinario sono invece trattati con Silicea nei casi di stipsi cronica, vomito e diarrea nei neonati che seguono la suzione, fistola anale, denutrizione causata da una errata assimilazione del cibo, iscuria, tenesmo vescicale, stranguria e possibili infezioni alle vie urinarie che provocano urine torbide.

Anche la pelle è infine trattata con la Silicea, qualora si presentino psoriasi, eczemi, foruncoli, micosi, eccessiva sudorazione a mani, collo, testa e piedi. Utilizzata anche per la cura di fistole, piaghe suppuranti e unghie deformate o incarnite.
 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Uso omeopatico di Silicea nel gatto e cane (processi suppurativi)

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Conium Maculatum

Crocus Sativus e Ipersensibilità

Omeopatia Animali OTTIMA

Aesculus Hippocastanum

Sepia Officinalis Cane Gatto