Symphytum Officinale Cane e Gatto Lussazioni e Fratture

Inserito in Omeopatia

Symphytum Officinale
 
Symphytum Officinale Cane e Gatto Lussazioni e Fratture
 

Symphytum Officinale nel Cane e Gatto un rimedio omeopatico che trova il suo organotropismo nel sistema osteoarticolare. Particolarmente efficace in caso di lussazioni e di fratture ossee di cui favorisce il consolidamento.

 
Symphytum officinale, detta Consolida Maggiore o anche erba di San Lorenzo, è una pianta perenne della famiglia delle Boraginaceae con fiori ricchi di nettare per le api. Originaria del Caucaso cresce nelle zone umide dell’Europa centrale. 
La radice di Consolida contiene varie sostanze attive: inulina, colina, amido, zuccheri, tracce di olio essenziale, resine, gomma. Le foglie sono ricche di silice e oligoelementi, mucillagine, allantoina, acido rosmarinico e tannini.
Contengono anche la sinfito-cinoglossina, un alcaloide che agisce sul sistema nervoso. Tutte le parti della consolida maggiore, fiori, foglie e radici, specialmente se fresche, contengono, inoltre, alcaloidi pirrolizidinici, composti altamente epatotossici e probabilmente cancerogeni. Per cui l’uso consigliato è in dosaggi omeopatici.

Consolida in latino e Symphytum in greco si riferiscono all’azione su ossa e tessuti. Symphyein in greco significa congiungere, mettere insieme, riattaccare.
Con le foglie della Consolida si prepara un estratto oleoso, un oleolito, adatto alla cura di eczemi, micosi, vene varicose, edemi. Pestando e tritando le foglie fresche si ottiene invece un impacco di “pronto soccorso” per punture di insetti e lussazioni.
La radice è la parte più attiva della pianta. Con il suo elevato contenuto di allantoina è indicata in caso di fratture ossee e lesioni delle cartilagini, di infiammazioni articolari, cisti e tumefazioni. Con l’estratto di radice si preparano unguenti, pomate e tinture.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Symphytum Officinale Cane e Gatto Lussazioni e Fratture

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Rhus Toxicodendron

Pulsatilla Pratensis

Omeopatia per Gatti e Cani

Mercurius Solubilis

Oscillococcinum Sindromi Virali