Tumore cutaneo gatto e mastocitoma le mie cure naturali favorite
Tumore cutaneo gatto e mastocitoma le mie cure naturali favorite. Ho scelto il caso di Mimmo, oggi diciannovenne, che ha sviluppato due anni fa un tumore nella zona labiale, che nell’arco di due mesi, si è ben radicato, strutturato ed è cresciuto in fretta. Assumendo il colore marrone scuro simile ai nostri nevi.
Ci sono tante specie di tumori e chiaramente non tutti possono essere affrontati unicamente con trattamenti naturali. Ma in molti casi si possono avere ottimi risultati, indipendentemente dalla diagnosi iniziale.
Mimmo, inizia nel luglio 2012, ad avere una piccolissima ciste rosa sulla guancia destra, all’attaccatura dei baffoni felini. Inizialmente non ho dato peso alla cosa, tenendola comunque sotto controllo, ma poi ho notato che ha cominciato a crescere dapprima lentamente in maniera quasi impercettibile. E poi si è sviluppata velocemente, assumendo delle colorazioni sempre più scure. Inoltre quella che inizialmente era una piccola escrescenza, ha cambiato forma, diventando simile al cavolfiore. Cioè mostrava una superfice papillomatosa e un colore marrone molto scuro quasi bruciato con punte rosse scuro.
Normalmente sono contraria ad utilizzare applicazioni di medicamenti locali, se possibile, perché tutti i Gatti tendono a grattarsi con le zampe e finiscono per peggiorare la situazione. Irritando sempre più la zona interessata fino a provocarsi sanguinamento. Il che in caso di Tumore Cutaneo sarebbe molto dannoso.
Ho sentito il parere di vari veterinari che concordavano tutti nel dire che si trattava di un tumore maligno, le ipotesi erano: melanoma o mastocitoma.
Ho allora deciso di NON fare il classico esame citologico per i seguenti motivi:
La DIETA seguita è stata esclusivamente carnea e poco vegetale, togliendo totalmente il riso, sia per contrastare lo stato di acidità tissutale evitando di nutrire il tumore e sia per salvaguardare il pancreas.
Da un punto di vista naturopatico, lo stato di salute degli organi interni, è importante durante le malattie tumorali.
Mimmo non si è mai accorto di avere il tumore per cui la lesione è sempre rimasta integra non essendosi mai toccato con le zampe. Col passare del tempo, dall’inizio della cura, il tumore andava riducendosi e schiarendosi, facendo vari passaggi di forma, che si possono valutare nelle immagini.
Circa dopo 40 giorni dall’inizio delle terapie, la lesione si presentava notevolmente schiarita e la superfice era più omogenea. Quindi avendo avuto una buona risposta, ho deciso di continuare sulla stessa strada. Raddoppiando la dose di Ascorbato di Potassio, molto utile anche in caso di Tumore della Pelle nel Gatto.
Lo stato di salute generale di Mimmo al momento della comparsa del tumore, era buono, compatibilmente con l’età. Soffriva di artrosi e zoppia, curata efficacemente con l’uso esclusivo di cure naturali.
Il suo Sistema Immunitario era ancora molto attivo essendo stato sempre alimentato con cibo naturale, mai vaccinato e mai spruzzato con pesticidi antiparassiti.
Andando avanti quindi, la formazione si riduceva e si schiariva sempre di più, fino a scomparire totalmente. Lasciando una pelle rinnovata e risanata che tale è rimasta fino ad oggi.
Tra le altre cure, Mimmo stava già facendo il Coenzima Q10 e la Taurina, integratori che utilizzo normalmente negli animali anziani, per sostenere il cuore e il benessere generale.
In questo caso non è stato fatto nessun intervento medico e/o farmacologico, solo visite mediche a scopo diagnostico.
Qualità della vita durante il trattamento: OTTIMA
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
N.B. Tutti i casi clinici esposti in questo sito, sono stati trattati, parallelamente al lavoro di medici che hanno eseguito visite, analisi, diagnosi ed eventuali terapie farmacologiche
Tumore cutaneo gatto e mastocitoma le mie cure naturali favorite
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..