Uncaria gatto cane: deficit immunitario stati infettivi e virali
Uncaria gatto cane: deficit immunitario stati infettivi e virali. Un fitoterapico particolarmente efficace, è Uncaria meglio detta Uncaria Tomentosa o anche Unghia di Gatto. Proveniente dalle foreste del Sudamerica, l’Uncaria è utilizzata dalle popolazioni indigene per modulare il Sistema Immunitario.
L’Uncaria Tomentosa deve i suoi curiosi appellativi, alla forma ad uncino delle foglie, che si aggrappano ad altre piante per assorbire più luce possibile, a seguito di ricerche fitoterapiche, ha dimostrato di possedere valide proprietà immunomodulanti, immunostimolanti, antidolorifiche, antinfiammatorie, antiossidanti e cicatrizzanti.
Può essere usata, rispettando i giusti dosaggi, che vanno personalizzati secondo la patologia e la risposta individuale di Cani e Gatti.
Viene spesso utilizzata con altri fitoterapici sinergici come Astragalo, o l’Echinacea e si trova in combinazioni omeopatiche a basse dinamizzazioni.
L’Uncaria trova quindi impiego in fitoterapia ed erboristeria innanzitutto per la prevenzione e il trattamento di problematiche e patologie di tipo infiammatorio e infettivo cronico, come malattie da raffreddamento, oppure cistiti ricorrenti, disturbi respiratori come la bronchite, problematiche autoimmuni come il granuloma eosinofilico, in alcune forme tumorali.
L’Uncaria Gatto Cane potenzia l’attività delle cellule natural killer (NK) e dei linfociti T citotossici, che sono cellule del sistema immunitario, capaci di distruggere le cellule degenerate come quelle tumorali e quelle virali.
Il merito delle proprietà di Uncaria Tomentosa va ad alcuni suoi specifici principi attivi, gli alcaloidi oxindoli, glicosidi, acido oleanolico, triterpeni e flavonoidi
I principi attivi dell’Uncaria tomentosa sembrano essere efficaci nel contrastare a livello del DNA la replicazione dei virus. Viene segnalata anche un’azione antimutagenica che può essere attribuita “ad un meccanismo antiossidativo che agisce inibendo la trasformazione di sostanze promutageniche in sostanze mutageniche..
E’ stata dimostrata l’inibizione della proliferazione di cellule tumorali umane in due linee cellulari leucemiche ed una linea cellulare di linfoma B.
Usi Possibili di Uncaria negli Animali
N.B. Sono pochi gli effetti indesiderati e le controindicazioni dell’Uncaria per Gatto e Cane: infatti Uncaria Tomentosa è un integratore fitoterapico che, alle giuste dosi, può essere assunto serenamente.
Tuttavia può dare origine ad allergie (che si manifestano in genere con grattamento e leccamento, oppure a disturbi gastrici lievi. Inoltre questa pianta non è adatta a chi sta in cura con farmaci immunosoppressori.
Da evitare per animali in gravidanza e allattamento.
E’ consigliato l’uso di Uncaria per Gatto e Cane in macerato glicerico, in estratto secco, oppure in forma omeopatizzata.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Uncaria gatto cane: deficit immunitario e stati infettivi
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..