Vomito nel cane rimedi naturali per spasmi e reflusso

Inserito in Malattie del CANE

Vomito nel Cane
 
Vomito nel cane rimedi naturali per spasmi e reflusso
 

Vomito nel cane rimedi naturali per spasmi e reflusso che riducono la nausea. Il vomito è sintomo di un disturbo intestinale più o meno importante. Può essere un evento transitorio, oppure può essere indice di una patologia sottostante che si sta esprimendo in forma acuta o cronica. Le cause di Vomito nel Cane possono essere numerose e diversificate.

 
In ogni caso, anche il Vomito è atto di difesa automatico, utile all’eliminazione di sostanze, identificate come nocive all’organismo, come il contenuto del mangime industriale o altro, che non devono essere assorbite.
Il Vomito nel Cane è spesso preceduto dalla ricerca di erba per potersi istintivamente purgare, un senso di nausea, che porta un aumento visibile della salivazione, deglutizione compulsiva, spasmi addominali evidenti, durante i quali potrebbe guaire.

Uno degli effetti collaterali da non sottovalutare, provocati da scariche di Vomito nel Cane ripetute è la DISIDRATAZIONE, che richiede in alcuni casi, l’applicazione di ipodermoclisi.

CAUSE Vomito Cane
 
Molto spesso sono i boli di pelo depositati nello stomaco che provocano il vomito, e può avvenire sia la mattina a stomaco vuoto al limite dopo una “mangiata d’erba”, sia dopo il pasto. Alcuni CANI mangiano il cibo molto voracemente e ingurgitando aria, vomitando subito dopo. Questi episodi normalmente non rappresentano situazioni allarmanti. Tuttavia se nel vomito sono presenti vermi, vanno ovviamente presi provvedimenti.
 

vomito-cane

 
Invece, quando si tratta di Vomito del Cane persistente, continuativo o cronico, ci troviamo di fronte ad un disturbo collegato a patologie più importanti, che rivela malattie acute del sistema digestivo come:

  • Intolleranze e Allergie Alimentari
  • Gastrite
  • IBD
  • Pancreatite
  • Digiuno prolungato
  • Elevata acidità gastrica
  • Uso di farmaci
  • Diabete
  • Uremia
  • Neoplasie
  • Mal di Auto
  •  
     
    EPISODI SALTUARI, sintomi di un malessere passeggero e di lieve entità, non dovrebbero preoccupare eccessivamente. Discorso diverso in tutti quei casi in cui il vomito si ripete sistematicamente, avviene in concomitanza di una patologia già conosciuta o di sintomi severi di altro genere come: febbre, forti dolori addominali, vomito ematico o biliare, quindi rosso, giallo-verdastro o un odore nauseabondo (vomito fecaloide), oppure quando vari episodi di vomito ricorrono a breve distanza di tempo, in questo caso bisogna darsi da fare e portarlo a visitare da un bravo veterinario, anche perché può sopraggiungere una disidratazione severa. L’impossibilità di intraprendere la terapia reidratante per via orale, richiede, in certi casi, un’infusione di fisiologica sottocutanea.
     
     
    N.B.Quando i cuccioli di pochi mesi vomitano, bisogna andare subito dal medico, i piccoli possono infatti disidratarsi troppo velocemente e morire in poche ore.

    In caso di Vomito nel Cane bisogna tenere a riposo l’intestino, correggere gli eventuali squilibri idrici, somministrazione sottocutanea di fluidi. Dieta molto digeribile con omogeneizzati di carne bianca.

    Quando il Cane vomita sangue (Ematemesi)
     
    Se si nota presenza di SANGUE nel Vomito del Cane, bisogna andare subito da un bravo dottore, anche se talvolta potrebbe essere dovuta alla rottura di capillari per lo sforzo, però è bene non rischiare.
     
    Potrebbe trattarsi di problemi come:

    – Lesioni Intestinali con ulcere di varia natura
    – Trombocitopenia
    – Problemi della coagulazione
    – Intossicazione e Avvelenamento
    – Gastrite acuta
    – Lesioni tumorali
    – Lesioni orali
    – Ingestione di ossa appuntite
    – Assunzione anche accidentale di farmaci come aspirina, ibuprofene o paracetamolo
     
    Talvolta le cause possono non originare dal tratto digerente, ma dall’apparato respiratorio:

  • Lesioni alle narici
  • Lesioni polmonari
  •  

    n verde gattocicova

     
     
    gattocicova-foglie

     
    Vomito Cane Cure Naturali Integrate Omeopatia
     
    Oltre a trattare l’eventuale disidratazione, il vomito va curato in primis, individuando le condizioni che l’hanno provocato. Il Vomito nel Cane non va fermato, perché è un tentativo spontaneo dell’organismo di disintossicarsi, tuttavia si può aiutare l’animale, a contenere e calmare gli spasmi addominali, attraverso l’uso di antispastici naturali come:
     
    CUPRUM è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata. Molti preparati omeopatici per calmare il vomito, contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare spasmi e contrazioni intestinali.
     

     
    PARLIAMO DI..
     
    NUX VOMICA: Per lo stato di infiammazione gastro-intestinale, è un rimedio omeopatico, di prima scelta, da usare in sicurezza, è Nux Vomica.
     
    IPECA: è il rimedio d’elezione per curare soprattutto nausea e vomito, con nausea persistente, con salivazione abbondante, lingua pulita, assenza di sete, debolezza e tendenza allo svenimento.
    Il vomito compare in corso di cefalee e tosse. Spesso alla nausea può succedere il vomito e, quando quest’ultimo è prolungato, può causare disidratazione con squilibrio elettrolitico.
     
    ANTIMONIUM TARTARICUM: disturbi gastroenterici con nausea, vomito, disgusto per il cibo, feci liquide, prostrazione e sonnolenza dopo il vomito


     
     
    PARLIAMO DI..
     
    COMPLESSO C New Era composto omeopatico utile in caso di: gastrite, dispepsia, pirosi gastrica.
    Composizione:
    Magnesium Phosporicum
    – Flatulenza con molta eruttazione di gas
    – Gastrite con coliche gassose
    – Rigurgito
    – Spasmi gastrici, crampi allo stomaco

    Natrum Phosphoricum
    – Abrazioni ed ulcerazioni gastriche superficiali
    – Dispepsia con iperproduzione di acido cloridrico
    – Gastralgia dopo i pasti
    – Gastrite, acidità di stomaco
    – Pirosi epigastrica
    – Rigurgito ed eruttazioni acide

    Natrum Sulfuricum
    – Dispepsia dopo un pasto ricco di grassi
    – Disturbi gastrici con sintomi biliari
    – Sapore amaro in bocca
    – Vomito di liquidi amari

    Silica
    – Acidità di stomaco
    – Dispepsia con eruttazione
     
     
    NO allo Zenzero! ha una forte capacità di stimolare le secrezioni gastriche e per questo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, nausea, vomito, diarrea, mal d’auto ecc.

     
     
    N.B. COSA NON somministrare al Cane che vomita: NO tisane, NO ghiaccio, NO acqua. Inoltre NON utilizzare rimedi contenenti principi attivi come Fitoterapici, Micoterapici e Integratori. NON usare gocce alcoliche seppur omeopatiche.
     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
    n verde gattocicova

     
     

    Vomito nel cane rimedi naturali per spasmi e reflusso

     
     

    POTREBBE PIACERTI ANCHE…
     

    Epilessia nel Cane Terapia

    Ipotiroidismo nel Cane

    Morbo di Cushing nel Cane

    Alitosi nel Cane Cause