Alitosi nel cane: cure naturali cause e prevenzione alimentare
Alitosi nel cane: cure naturali cause e prevenzione alimentare per un disturbo che, nella stragrande maggioranza dei casi, è il risultato di un alimentazione industriale che può innescare disturbi in vari distretti che coinvolgono la digestione. Iniziando dalla bocca, percorrendo stomaco e intestino, passando dal fegato ai reni, finendo al colon.
I Cani che mangiano cibi confezionati come scatolette e crocchette, soffrono molto spesso di Alitosi. Spesso infatti, basta utilizzare un regime di dieta naturale per risolvere rapidamente il problema.
Il Diabete, che può causare Alitosi nel Cane, è una patologia metabolica, dovuta nella maggioranza dei casi ad alimenti industriali.
Anche i parassiti intestinali sono causa di alito maleodorante e aggrediscono soprattutto animali che hanno le difese immunitarie deficitarie.
L’ Alitosi nel Cane può essere dovuta a vari disturbi che riguardano il cavo orale, come: gengiviti, tartaro, piorrea.
Per quanto concerne lo stomaco potrebbe esserci in atto una gastrite o IBD , patologie infiammatorie che aumentano il livello di acidità gastrica.
L’Alitosi tipica delle infiammazioni o infezioni dell’apparato rino-faringeo è dovuta alla presenza di muco purulento.
L’alito cattivo può essere anche espressione di malattia epatica, ed in questo caso l’alito del Cane assume un odore simile al pesce. Oppure nel caso di insufficienza renale, l’alito odora di urina e quando ha un odore fruttato/dolciastro, si può trattare chetoacidosi diabetica.
Se il problema di Alitosi nel Cane è solo orale, si possono lavare i denti con uno spazzolino da denti, bagnato in acqua e bicarbonato. Ma non devono essere utilizzati dentifrici o prodotti che contengono il fluoro.
Altrimenti, dopo aver cambiato gradualmente alimentazione da industriale a naturale, si possono fare cicli di detox con polpa di Aloe Vera (di qualità) e Betulla.
Importante ripristinare la funzione epatica con Integratori a base di Cardo Mariano e con Omeopatiici ad Hoc come ad esempio Hepeel o Taraxacum.
Principalmente bisogna dunque curare l’alimentazione, anche la mela a pezzettini, aiuta a pulire i depositi di cibo nella bocca del Cane.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Alitosi nel cane: cure naturali cause e prevenzione alimentare
POTREBBE PIACERTI ANCHE…