Alopecia felina cronica cause cure naturali perdita pelo

Inserito in Malattie del GATTO

Alopecia Gatto
 
Alopecia felina cronica cause cure naturali perdita pelo
 

Alopecia felina cronica cause cure naturali perdita pelo, dismicrobismo cutaneo caratterizzato dalla mancanza di pelo a chiazze, circoscritta o diffusa che interessa cute e mantello dei Gatti. Spesso è proprio il Gatto che leccandosi o mordendosi si autoprovoca alopecia.

 

Le cause di Alopecia Autoindotta nel Gatto possono essere di varia natura ma la più comune, è una intensa alterazione del Microbiota Cutaneo dovuta in particolar modo, all’assunzione di cibo industriale: crocchette e scatolette. Anche l’uso/abuso dei comuni pesticidi chimici, per combattere le infestazioni parassitarie, è in grado di squilibrare il sistema immunitario della pelle.
Un Microbiota Cutaneo alterato, lascia la pelle senza difese esposta ad infezioni, micosi, rogna tigna, malassezia e affezioni di ogni genere, inducendo un’alta reattività a morsi di pulci e zecche.
 
 

MICROBIOTA e DISMICROBISMO CUTANEO
Sulla cute nostra e dei nostri animali, vivono micro-organismi simbiotici, tra loro in armonia, che costituiscono il cosiddetto Microbiota Cutaneo e svolgono un’importante funzione, poiché contribuiscono alla difesa immunitaria della pelle. Ma quando per interventi invasivi e tossici al tempo stesso come: cibi industriali, antiparassitari chimici o altro, l’equilibrio naturale di questi microbi si altera, alcune colonie microbiche prendono il sopravvento su altre, dando luogo a infezioni e micosi.
Inoltre è ben noto come lo sbilanciamento e la distruzione delle popolazioni microbiologiche cutanee possano determinare il peggioramento di stati patologici, tra i quali la dermatite atopica, eczemi e micosi.

Nella gestione di ogni malattia della pelle, deve essere centrale il ruolo della microflora batterica cutanea, considerando il suo compito di scudo contro le aggressioni esterne.

Inoltre la cute è un importante organo emuntoriale, vale a dire che espelle di tossine circolanti nell’organismo
è il luogo più superficiale in cui può sfociare una alterazione interna; fermare il sintomo, senza guarirne le cause, può corrispondere ad un approfondimento della alterazione interna, che quindi andrà a sfociare sul fegato, sul rene, sul sistema nervoso o su altri organi ancora.
La pelle inoltre è sicuramente lo specchio fedele delle condizioni di equilibrio o squilibrio interno,

Intolleranze Alimentari
Celiachia
– Allergia da contatto a detersivi o sostanze chimiche
– Allergia a parassiti interni o esterni
Epatiti
– Morbo di Cushing
Ipotiroidismo
Micosi
– Pancreatiti
– Sindromi Eosinofile
– Stress Emotivo
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Alopecia Felina Cure Naturali Integrate
 
Rimedi omeopatici e cure naturali per Alopecia del Gatto richiedono tempo e pazienza, ma dovranno essere mirate soprattutto a rinforzare e regolare il sistema immunitario e il microbiota, indipendentemente dalla causa. Tra tanti rimedi possibili ne cito qualcuno.
Per una forma di Alopecia autoindotta, derivante da un leccamento compulsivo, si possono utilizzare le essenze floreali Australiane oppure di Bach.
 

I PROBIOTICI di qualità, hanno un ruolo centrale, aiutano a fortificare il sistema immunitario aumentando l’assorbimento di sali minerali, migliorano la selettività della mucosa intestinale, regolano la funzionalità intestinale (motilità, assorbimento, selettività e secrezione), proteggono contro infiammazioni e infezioni a carico dell’intestino. Per i Gatti è bene utilizzare Probiotici per l’uomo che presentano gli stessi tipi di batteri, poiché quelli prodotti per animali non funzionano bene, sono spesso di scarsa qualità e trattati chimicamente.

La dieta naturale è essenziale come base per un percorso di guarigione, per disintossicare l’organismo e ripristinare l’omeostasi.

PARLIAMO DI..
 
IGEAKOS SIN® 27 Gocce Orali 50 ml. è un rimedio omeopatico con azione antinfiammatoria, antiinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea. Indicato, sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, in caso di dermatiti, eczemi cicatrici, crosta lattea, orticaria, eritema, iperidrosi, ittene, ipercheratosi, forfora, pitiriasi.
Composizione:
Apis Mellifica 30 DH, Arnica Montana 4 DH, Arsenicum Album 30 DH, Belladonna 8 DH, Calendula Officinalis 4 DH, Cedrus Libani 4 DH, Conglomerato 8 DH, Echinacea Purpurea 8 DH, Fegato 4 CH, Formicicum Acidum 8 DH, Funicolo Ombelicalis 7 CH, Graphites 4 CH, Hamamelis Virginiana 4 DH, Histaminum 14 DH, Juglans Regia 4 DH, Medorrhinum 30 DH, Mezereum 8 DH, Pelle 4 CH, Pirolusite 8 DH, Placenta 4 CH, Rene 4 CH, Ribes Nigrum 4 DH, Sulphur 6-30 DH, Surrene 4 CH, Thuja Occidentalis 30 DH, Ubichinon 14 DH, Ulmus Campestris 4 DH, Viburnum Lantana 4 DH; il prodotto contiene 30 vol-% alcool.
 
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)

 

 
PARLIAMO DI..
 
GRAPHITES è il principale rimedio omeopatico per la cura delle malattie cutanee. Possono essere trattate tutte le lesioni della cute, come eritemi, punture d’insetti, eczemi caratterizzati da vescicole e da edemi seguiti da croste e desquamazione, dermatiti allergiche, herpes, acne, forfora, alopecia e micosi. Ogni qualvolta vengono a trovarsi lesioni cutanee essudanti, che secernono un liquido denso di tipo mieloso, con molta probabilità Graphites è il rimedio giusto. Caratteristiche sono le lesioni alle pliche cutanee, come palpebre, angoli della bocca, dietro le orecchie, ecc.

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 

www.gattocicovablog.it

 
 

Alopecia felina cronica cause cure naturali perdita pelo

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Meteorismo e Flatulenza

Patologie dei Cani di razza

Colite nel Cane Sintomi

Gli Strongili nel Gatto