Ascite nel cane: liquidi in addome cure naturali di drenaggio
Ascite nel cane: liquidi in addome cure naturali di drenaggio cause e sintomi.. Ascite (in greco askos, sacco), è una raccolta di liquidi nella cavità addominale. In un Cane sano il volume di tali liquidi è esiguo ed è utile per evitare attrito nelle superfici peritoneali.
L’Ascite nel Cane che spesso non è molto visibile in quanto il volume di tale liquido può essere anche lieve e causa distensione addominale. Nella maggior parte dei casi avviene gradualmente e a piccole dosi. Specialmente se non è accompagnato da altri sintomi particolari, spesso non si nota.
I sintomi dell’ascite dipendono dalle cause che l’hanno originata e dalla quantità di liquido intraddominale.
Nelle forme più lievi, il Cane è spesso asintomatico, infatti succede che nemmeno il medico se ne accorge dalla visita. Invece quando l’ascite è significativa, provoca dolore e spasmi addominali. E nei casi più acuti, difficoltà respiratorie con respiro corto e veloce.
In questo caso l’Ascite nel Cane è visibile a occhio, anche se per confermarla si fa un’ecografia.
SINTOMI
– Fatica Respiratoria
– Dilatazione dell’addome
– Vomito
– Diarrea
– Inappetenza
– Colpi di tosse
– Senso di affaticamento
– Febbre
Ci sono varie cause che possono provocare questo problema:
– Patologie cardiache
– Malattie epatiche e del sistema portale
– Patologie Respiratorie
– Traumi
– Peritonite
– Problemi di coagulazione del sangue
– Avvelenamento
– Tumori
– Ipoalbuminemia che deriva da problemi renali, epatici o intestinali
In ogni caso, quando si nota anche una leggera forma di Ascite nel Cane è bene rivolgersi ad un veterinario esperto, che farà una serie di accertamenti per diagnosticare le cause del problema. Un ecografia addominale, radiografie e analisi del sangue .
Non tutti i veterinari concordano nell’aspirare il liquido addominale (parocentesi), a meno che il Cane non respiri male. Per vari motivi, sia perché tende a riformarsi presto, sia perché può rappresentare un notevole stress.
In genere la terapia d’elezione è un DIURETICO.
Nella maggioranza dei casi, l’Ascite nel Cane è collegata a problemi epatici. Oppure a malattie che indirettamente coinvolgono la circolazione portale, come avviene nel caso in cui, per una cardiopatia, il sangue non irrora sufficientemente il fegato. Oppure nel caso in cui il normale tessuto epatico viene sostituito da una tessuto connettivo fibroso (cicatriziale).
Tra le possibili cause di Ascite ritroviamo anche l’insufficienza cardiaca. Forme tumorali che interessano gli organi addominali (colon, fegato, stomaco, pancreas, mediastino). Anche malattie infettive e pancreatiti e più raramente gravi forme di malassorbimento intestinale e ipoalimentazione.
Come rimedio omeopatico.. BRIONIA possiede azione purgativa drastica particolarmente intensa. Può essere usata come derivativo nei casi di congestione cerebrale, di ascite, di pleurite.
ADAMA Adalinf E.I.E. Gocce 30 un Estratto IdroEnzimatico, un rimedio naturale indicato come coadiuvante nel drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità depurativa dell’organismo. Formulato con:
– Aparine: azione depurativa, elimina le tossine in eccesso stimolando l’azione degli organi emuntori per purificare l’organismo; ha anche potere diuretico, e come tale, promuove l’aumento del usso di urina in modo tale da eliminare le sostanze di rifiuto
– Tarassaco: azione di amaro tonico e diuretico, che stimola la secrezione degli organi deputati alla digestione, risultando pertanto utile in caso di ipoacidità gastrica ed anoressia. Inoltre ha proprietà coleretica e colagoga, viene infatti indicato come preventivo e trattamento nelle patologie litiasiche biliari, colecistopatie, insufficienza epatica ed in tutte le condizioni di ridotto rilascio di bile. Inoltre ha azione procinetica sulla peristalsi intestinale, dove si ottiene
contemporaneamente una riduzione dell’assorbimento lipidico.
– Betulla: azione diuretica indicata in caso di ritenzione idrica e infezioni alle vie urinarie, nonché come preventivo della calcolosi renale; tali proprietà sono dovute in particolare ai flavonoidi e agli alti tenori di Sali di potassio, infatti l’aumento del rapporto potassio-sodio stimola l’eliminazione d’urina, mentre la vitamina C e l’acido betulinico interferiscono nella formazione di calcoli renali, viene quindi indicato nei casi di stati infiammatori e infettivi del tratto urinario e per il trattamento della renella. Inoltre, grazie alle sue virtù diuretiche che assicurano l’eliminazione di acqua con concomitanti scarse perdita di sali minerali, viene utilizzata come coadiuvante nel trattamento degli edemi da insufficienza cardiaca, in presenza di ipertensione arteriosa, ascite, e negli edemi. Inoltre ha azione antinfiammatoria dovuta alla presenza dei salicicati, quindi viene indicata per curare i dolori articolari, come antireumatico, antigottoso e nel trattamento dell’iperuricemia.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Ascite nel cane: liquidi in addome cure naturali di drenaggio
POTREBBE PIACERTI ANCHE…