Boli pelo del gatto eliminazione naturale
Boli pelo del gatto eliminazione naturale durante la muta. Il Pelo del Gatto è lo specchio delle condizioni di salute del suo organismo. Molti degli squilibri interni vengono infatti segnalati da anomalie del pelo.
Un Gatto sano ha un pelo omogeneo, morbido e con un certo grado di lucidità. Invece in presenza di patologie più o meno importanti, il Pelo del Gatto, diventa opaco, sembra piuttosto grasso, presenta forfora e in alcune zone può anche cadere.
Oltre che mostrare eventuali problemi di salute, lo stato del Pelo del Gatto, è collegato all’igiene.
I felini sono dei mammiferi attenti alla pulizia del loro manto “grooming” perchè da neonati la ricevono dalla mamma, che lecca spesso i suoi cuccioli per: coccolarli, per pulire il pelo e per stimolare la minzione e la defecazione.
La funzione del grooming è sia emotiva (lo rilassa), che fisica: pulizia del manto (quindi rimozione dei peli morti, dello sporco e dei parassiti), stimola la produzione di sebo e lo distribuisce in tutto il manto (in modo da renderlo morbido), stimola la circolazione sanguigna, ha funzione termoregolatoria (il gatto durante le giornate molto calde per abbassare la temperatura distribuisce la saliva sul manto).
Un gatto in equilibrio da un punto di vista psicofisico ha un manto impeccabile e si dedica al selfgrooming in modo ordinato e armonico.
La superficie ruvida della lingua del gatto è costituita da papille simili a piccoli uncini ed è in grado di pettinare il pelo, pulirlo a fondo, raccogliendo la peluria morta ed eventuali detriti che in esso si sono depositati.
La rimozione sistematica di detriti e peli può creare “i boli di pelo” che se non opportunamente gestiti possono rivelarsi pericolosi per la salute dei nostri felini domestic
Tutti i Gatti che hanno la fortuna di vivere in casa in un ambiente igienicamente protetto, si fanno le normali pulizie da soli, ed hanno bisogno di essere spazzolati soprattutto nei periodi di muta, invece la situazione cambia di molto per i Gatti che vivono in zone rurali dove contraggono continuamente infestazioni di parassiti presenti nell’erba e nel terreno come pulci vermi e zecche. In questo caso la cura del Pelo del Gatto, deve essere decisamente più specifica.
La MUTA
La Muta del Pelo del Gatto è il cambiamento stagionale del suo pelo e avviene in due periodi dell’anno: autunno e primavera. La Muta primaverile è una forma di disintossicazione generale dell’organismo. In autunno invece il pet si prepara ad affrontare i mesi freddi infoltendo il mantello che poi, qualche mese più tardi, diraderà con l’aumentare delle temperature.
E’ durante il passaggio tra il manto invernale e quello estivo che si produrrà molto più pelo caduco.
Questa naturale condizione fisiologica, potrebbe favorire i noti problemi di boli di pelo del Gatto, che invece di fuoriuscire attraverso le feci, si accumulano nello stomaco e nell’intestino; questo avviene soprattutto per i Gatti a pelo lungo.
BOLI PELO GATTO
I nostri Gatti, come sappiamo, provvedono da soli scrupolosamente alla loro igiene personale. Si leccano di continuo (self grooming) e bagnandosi le zampe anteriori con la saliva si puliscono il muso continuamente soprattutto dopo i pasti
Tuttavia, proprio attraverso il movimento frenetico della lingua sul mantello, i peli penetrano in bocca e vengono spesso inghiottiti. Parte di questi peli vengono vomitati, talvolta insieme al pasto, altri peli invece col tempo possono agglomerarsi nell’intestino e formare delle matassine che miste a feci possono ostacolare la regolare defecazione. In questo caso, il Gatto potrebbe soffrire di gastrite o stitichezza ed anche sviluppare problemi più seri, come ostruzioni del tratto gastrointestinale.
Sintomi più comuni della presenza di Boli di Pelo del Gatto
– Vomito
– Tosse Secca
– Gastrite
– Costipazione
– Ostruzione Intestinale
A livello gastrico si ha un’iperproduzione di acido cloridrico, che rappresenta un tentativo fisiologico di digestione di tutto ciò che prende spazio nello stomaco, ma il pelo non è digeribile e alla lunga si instaurano gastriti o addirittura ulcere.
L’acidità influisce negativamente anche sulla salute orale, creando condizioni predisponenti a stomatiti e carie dentali.
Quando i boli di pelo superano lo stomaco e arrivano nei tratti intestinali possono creare costipazione o addirittura occlusione intestinale.
I tentativi di espulsione dei boli (diarrea e vomito), uniti alla mancanza di appetito e di sete, possono provocare disidratazione e vertigini.
Per PREVENIRE l’accumulo di boli di Pelo del Gatto nel tratto gastrointestinale, è bene controllare la defecazione durante il periodo della muta e possiamo prevenire problemi occlusivi, utilizzando dei rimedi naturali come il succo di Aloe (di buona qualità), oppure in casi particolari e con molta attenzione (trattandosi di un lassativo) si può usare il Remover. Molti Gatti amano mangiare l’erba gatta che si vende in vaschette già pronte nei pet shop oppure si può coltivare in un vaso.
E’ importante per favorire il transito intestinale, mantenere idratate le feci, con assunzione di liquidi, e se necessario, specie nei pets anziani, si può ricorrere ad ipodermoclisi.
E’ questo il momento degli Omega 3 ! si possono utilizzare Omega 3 di origine vegetale, che aiutano a mantenere sana la cute.
Il Fiore di Bach da scegliere è Crab Apple.
Inoltre, in questo periodo di cambiamento e rinnovamento, è bene aiutare fegato e reni con rimedi naturali, come Cardo Mariano e erbe renali..
Bisogna spazzolare il Gatto e aggiungere al pasto che si raccomanda naturale, un discreto quantitativo di verdura come zucca e mela grattugiata con poca buccia, un cucchiaino di olio di oliva extravergine biologico.
NO AL CIBO SECCO che oltre ad essere un alimento spazzatura e fuori ogni controllo da parte del consumatore, nel periodo della Muta, favorisce le occlusioni intestinali dovute ai Boli di Pelo nel Gatto, laddove al contrario, c’è bisogno di favorire il drenaggio degli organi, con cibi brodosi e di mantenere le feci sempre ben idratate.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Boli pelo del gatto rimedi naturali per favorire l’eliminazione
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..