La diarrea del gatto e i suoi rimedi naturali
La diarrea del gatto e i suoi rimedi naturali in caso di spasmi e coliche. Ti spiego la differenza tra rimedi naturali e/o casalinghi. La diarrea è una malattia comune nei gatti alimentati con scatolette e crocchette. Dieta naturale rimedi e probiotici di alta qualità.. per un sintomo di difesa spontanea dell’organismo, esposto ad agenti tossici.
La Diarrea Gatto si manifesta principalmente con scariche che possono essere più o meno frequenti. Più o meno liquide e molli fino ad essere acquose con presenza di muco. A volte possono contenere tracce di sangue.
Le scariche diarroiche possono essere indolori o essere accompagnate da: crampi e spasmi addominali, flatulenza, meteorismo, fermentazioni intestinali e bruciori anali. La diarrea può essere presente in forma acuta o in forma cronica.
Ciò accade soprattutto nei Gatti alimentati con mangimi conservati, pre-confezionati, lavorati e trattati industrialmente. Con additivi chimici alquanto tossici, che favoriscono infiammazione e disbiosi intestinale cronica. Ciò che esce dall’intestino.. dipende da ciò che entra!
CAUSE Diarrea Gatto
E’ in crescita esponenziale la Diarrea nei Gatti e nei Cani dovuta a malassorbimento per intolleranze agli additivi alimentari o al glutine.
DIARREA ESTIVA nel Gatto
In estate è bene controllare maggiormente la digestione del Gatto, poichè col caldo la carne e gli altri alimenti lasciati nelle ciotole, marciscono rapidamente. Nella stagione calda, in caso di diarrea, la disidratazione è più veloce. Quindi bisogna lasciare a disposizione acqua fresca e pulita e fare attenzione alla conservazione degli alimenti sia che vengano cotti o che siano crudi.
DIARREA NEL GATTO CURE NATURALI OMEOPATIA
Il principale rischio della diarrea persistente, (specie nei cuccioli) è la disidratazione, cioè la perdita di acqua, durante scariche liquide, frequenti e ripetute.
Questo pericolo aumenta quando vi è presenza contemporanea di vomito. Vanno sospesi gli integratori e fitoterapici, di qualsiasi genere ed è bene attuare un semi-digiuno per far riposare stomaco e intestino. Successivamente, man mano che le feci migliorano, si può riprendere ad alimentare il Gatto, esclusivamente con alimenti carnei digeribili e naturali, che non contengano additivi chimici come omogeneizzati per neonati. Spesso è consigliabile fare un esame parassitologico delle feci e una coprocultura.
Tra tanti rimedi omeopatici per la diarrea felina, ne cito qualcuno efficace:
Innanzitutto quando i Gatti hanno Diarrea, si deve pensare a somministrare probiotici di qualità.
– PODOPHILLUM: è il rimedio indicato in presenza di diarrea acquosa o mucosa, molto abbondante, a “spruzzo”, soprattutto al mattino, con spossatezza, preceduta da dolori e crampi
– ARSENICUM ALBUM: rimedio in caso se di diarrea causata da intossicazione alimentare, (il che capita sovente con l’alimentazione industriale), dolori brucianti, vomito, sete, spossatezza e spesso agitazione ed ansia
– CHINA RUBRA: quando la diarrea è senza dolore, ma causa estrema spossatezza, con gonfiore addominale, flatulenza maleodorante e cibi mal digeriti nelle feci
– VERATRUM ALBUM: se la diarrea è abbondante, perfino involontaria, contemporanea al passaggio di gas o per il minimo movimento; forte debolezza; il corpo è freddo; spesso c’è il vomito anche contemporaneo alla diarrea
– MERCURIUS CORROSIVUS: rimedio unitario per scariche diarroiche forti, con stimolo molto intenso ed urgente, sia prima che durante che dopo l’evacuazione; le feci sono brucianti, corrosive, spesso miste a sangue.
PARLIAMO DI…
Diarrheel compresse Heel. Rimedio Omeopatico per diarree di varia natura. La composizione è ricavata da principi attivi di origine vegetale e minerale tutti in bassa diluizione, per cui questo farmaco omeopatico è un composto semplice che ha un’azione essenzialmente sintomatica.
Composizione: 1 compressa contiene: principi attivi: Argentum Nitricum Trit. D8 30 mg, Acidum Arsenicosum Trit. D8 30 mg, Colchicum Autumnale Trit. D6 30 mg, Colocynthis (HAB 34) Trit. D6 (HAB, prescrizione 4a, 0 con Etanolo 86% (m/m)) 30 mg, Hydrargyrum Bichloratum Trit. D8 30 mg, Podophyllum Peltatum Trit. D6 30 mg, Veratrum (HAB 34) Trit. D4 (HAB, prescrizione 4a, 0 con etanolo 62 % (m/m)) 30 mg. Potenziati assieme con riguardo agli ultimi 2 livelli. Altre componenti: lattosio monoidrato, stearato di magnesio.
– Argentum Nitricum D8: Tropismo per le mucose attività antiinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell’intestino, della vescica; forti dolori di stomaco.
– Colchicum D6: Tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica. Attivo su timpanismo addominale, enterocolite.
– Veratrum album(Elleboro bianco) D4: contrasta l’ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi; indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento,collasso(consultare il medico). Coliche, dolori crampiformi, violenti con barcollamento, diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare.
– Arsenicum Album D8: Tropismo per: il SN , Apparato Digerente, Apparato Respiratorio, Sistema Circolatorio; contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori, in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentari, indigestione, diarrea, gastroenteriti, Colite (colon irritabile), specialmente se è cronica; Dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, Nausea e Vomito
– Colocynthis D6: Coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria; Coliche epatiche e biliari, spasmi addominali; Diarrea severa e dolorosa, tenesmo
– Podophyllum Peltatum: tropismo per intestino tenue e crasso, azione su diarrea profusa a getto, indolore, diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci; Dopo la defecazione sopravviene la debolezza.
ADDENSANTI E ASTRINGENTI da evitare
Usare addensanti in caso di diarrea.. è come mettere un tappo nel sedere, mentre il corpo cerca di eliminare tossine, attraverso spasmi e scariche diarroiche.
NON utilizzare addensanti delle feci in caso di Diarrea dei Gatti, anche se naturali come Zeolite o Argilla, poiché rallentano il transito intestinale, ostacolando l’espulsione di feci stracariche di tossine, rischiando così di trattenere maggiormente i batteri nell’intestino, prolungando la patologia in atto e danneggiando ulteriormente fegato e reni. La diarrea non va né fermata e né bloccata, va solo accompagnata per aiutare l’organismo durante l’espulsione, spesso faticosa, di scarti corrotti.
– Cibi confezionati con additivi chimici, con sostanze incerte e micotossine certe
– Riso, Mais e Frumento che un carnivoro non può digerire
– Yogurt o Kefir (per via del lattosio)
– Pollo e Tacchino da allevamento intensivo imbottiti di farmaci e ormoni
Ricordiamo che.. per mantenere sano un animale è essenziale un’alimentazione di qualità adatta alla specie. Si deve scegliere un tipo di alimento naturale non confezionato, con ingredienti di prima scelta, completo e bilanciato.
Quindi si deve usare per i Gatti e anche per Cani, una CARNE possibilmente biologica, poco cotta, verdura di coltivazione biologica, frutta e tutto ciò che offra gli elementi necessari, per i processi metabolici del corpo e che aiuti a mantenere il Sistema Immunitario.. SANO.
NON utilizzare riso o altri cereali poichè i carnivori non sono in grado di digerirli o Yogurt o Kefir per intolleranze al lattosio molto comuni negli animali.
Una corretta alimentazione quotidiana naturale, con ESCLUSIONE del cibo conservato, può seriamente prevenire la Diarrea nel Gatto e Cane sindromi gastrointestinali e tante altre malattie, poiché un animale con un Microbiota intestinale in equilibrio, è in grado di affrontare qualsiasi dismicrobismo.
Le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.
ATTENZIONE Esiste un’estrema differenza tra i rimedi “casalinghi” e rimedi naturali. I primi sono una sorta di cure arrangiate, preparate in casa con ingredienti di qualità dubbia per l’organismo di un Gatto. Mentre i rimedi naturali sono prodotti da aziende del settore, e garantiscono una più ampia sicurezza. IMPORTANTE: non date riso al gatto con diarrea, può causare dissenteria, ricordo che i felini sono carnivori stretti!
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
La diarrea del gatto e i suoi rimedi naturali
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..