Diarrea gatto: un approccio naturale ad un disturbo frequente

Inserito in Malattie del GATTO

Diarrea Gatto
 
Diarrea gatto: un approccio naturale ad un disturbo frequente
 

Diarrea gatto: un approccio naturale ad un disturbo frequente nei gatti alimentati con scatolette e crocchette. Dieta naturale rimedi e probiotici di alta qualità.. per un sintomo di difesa spontanea dell’organismo, esposto ad agenti tossici.

La Diarrea è uno sforzo eliminatorio da leggere come tentativo del corpo, che cerca di recuperare un equilibrio, attraverso l’espulsione di germi o tossine che provocano infiammazione della mucosa intestinale.

La Diarrea Gatto si manifesta principalmente con scariche che possono essere più o meno frequenti. Più o meno liquide e molli fino ad essere acquose con presenza di muco. A volte possono contenere tracce di sangue.
Le scariche diarroiche possono essere indolori o essere accompagnate da: crampi e spasmi addominali, flatulenza, meteorismo, fermentazioni intestinali e bruciori anali. La diarrea può essere presente in forma acuta o in forma cronica.
Ciò accade soprattutto nei Gatti alimentati con mangimi conservati, pre-confezionati, lavorati e trattati industrialmente. Con additivi chimici alquanto tossici, che favoriscono infiammazione e disbiosi intestinale cronica. Ciò che esce dall’intestino.. dipende da ciò che entra !

NUTRIRE BENE un animale, non vuol dire solo farlo mangiare ma anche farlo digerire. Infatti la Diarrea nel Gatto è provocata da un aumento di sostanze del metabolismo, non digerite e non assimilate, che causando un continuo dismicrobismo intestinale, danno luogo alla formazione di enterotossine batteriche

CAUSE Diarrea Gatto
 

  • Cibo Industriale Scatolette e Crocchette
  • Infestazione di Parassiti Intestinali (coccidiosi, giardiosi, toxoplasmosi, vermi, ecc.)
  • Intolleranze Alimentari
  • Celiachia
  • Uso e Abuso di Farmaci
  • Uso di Pesticidi Antiparassitari
  • Fiv
  • Felv
  • Colite
  • Disbiosi Intestinale
  • Ipertiroidismo
  • Malassorbimento
  • Insufficienza pancreatica
  • Diabete
  • Cause vascolari: insufficienza mesenterica
  • Linfoma
  • Cause immunologiche: gastroenterite esosinofila, deficit di immunoglobuline
  • Infezioni virali e/o batteriche (panleucopenia, leucemia, clostridium, escherichia coli..)
  •  
    E’ in crescita esponenziale la Diarrea nei Gatti e nei Cani dovuta a malassorbimento per intolleranze agli additivi alimentari o al glutine.
     
     
    Diarrea Estiva nel Gatto
    In estate è bene controllare maggiormente la digestione del Gatto, poichè col caldo la carne e gli altri alimenti lasciati nelle ciotole, marciscono rapidamente. Nella stagione calda, in caso di diarrea, la disidratazione è più veloce. Quindi bisogna lasciare a disposizione acqua fresca e pulita e fare attenzione alla conservazione degli alimenti sia che vengano cotti o che siano crudi.

     
     

    gattocicova-foglie

     
    Rimedi Naturali Diarrea Gatto Omeopatia
     
    ATTENZIONE: Indipendentemente da trattamenti Olistici le prime “manovre” di soccorso da effettuare in caso di diarrea nel Gatto acuta o cronica, sono terapie reidratanti eseguibili dal medico, con l’uso di ipodermoclisi a base di soluzione fisiologica (o altro) poichè il principale rischio della diarrea (specie nei cuccioli) è la disidratazione, cioè la perdita di acqua, durante scariche liquidi frequenti e ripetute.
    Questo pericolo aumenta quando vi è presenza contemporanea di vomito. Vanno inoltre sospesi gli integratori di qualsiasi genere ed è bene attuare un semi-digiuno per far riposare stomaco e intestino, riprendendo successivamente ad alimentare il Gatto, esclusivamente con alimenti carnei digeribili e naturali, che non contengano additivi chimici come omogeneizzati per neonati. Spesso è consigliabile fare un esame parassitologico delle feci e una coprocultura.

    Come terapie naturali per Diarrea Gatto abbiamo molte valide opportunità, nella Naturopatia integrata, da utilizzare parallelamente al regime dietetico, idoneo alle esigenze di un FELINO

    Tra tanti rimedi a disposizione, ne cito qualcuno efficace:
    Innanzitutto, quando Cani o Gatti hanno Diarrea, si deve pensare a somministrare probiotici di qualità, prodotti di aziende realmente specializzate nel settore, senza eccipienti (Oti, VSL#3, Bromatech, Prolife Sporogenes ecc.).
     
    Gatti Cani Diarrea;
    Indispensabili e da tenere sempre in casa a portata di mano, sono dei rimedi ad azione spasmolitica come il Magnesium Phosphoricum Sale Tissutale che è molto utile anche ad assorbire i gas intestinali, Cuprum Weleda e sempre della Weleda abbiamo il prezioso preparato Antroposofico, la Chamomilla Cupro Culta (antispastico naturale), in fiale.
     
     
    PARLIAMO DI…
    Diarrheel compresse Heel
    Rimedio Omeopatico per diarree di varia natura. La composizione è ricavata da principi attivi di origine vegetale e minerale tutti in bassa diluizione, per cui questo farmaco omeopatico è un composto semplice che ha un’azione essenzialmente sintomatica.
    Composizione: 1 compressa contiene: principi attivi: Argentum Nitricum Trit. D8 30 mg, Acidum Arsenicosum Trit. D8 30 mg, Colchicum Autumnale Trit. D6 30 mg, Colocynthis (HAB 34) Trit. D6 (HAB, prescrizione 4a, 0 con Etanolo 86% (m/m)) 30 mg, Hydrargyrum Bichloratum Trit. D8 30 mg, Podophyllum Peltatum Trit. D6 30 mg, Veratrum (HAB 34) Trit. D4 (HAB, prescrizione 4a, 0 con etanolo 62 % (m/m)) 30 mg. Potenziati assieme con riguardo agli ultimi 2 livelli. Altre componenti: lattosio monoidrato, stearato di magnesio.

    – Argentum Nitricum D8: Tropismo per le mucose attività antiinfiammatoria, gastralgia aggravata dal freddo. Aiuta a purificare ed evitare infiammazioni alla membrana mucosa degli occhi, del naso, dello stomaco, dell’intestino, della vescica; forti dolori di stomaco.
    – Colchicum D6: Tropismo per SN e Apparato digerente azione antinfiammatoria ed antidiarroica. Attivo su timpanismo addominale, enterocolite.
    – Veratrum album(Elleboro bianco) D4: contrasta l’ipertono vagale attivo in fenomeni quali diarrea,attivo, a livello digerente, su sintomi coleriformi; indicato contro dissenteria, accompagnata da dolori spastici, ed è di supporto a cuore e bronchi, nei casi di svenimento,collasso(consultare il medico). Coliche, dolori crampiformi, violenti con barcollamento, diarrea acuta durante una gastroenterite o una intossicazione alimentare.
    – Arsenicum Album D8: Tropismo per: il SN , Apparato Digerente, Apparato Respiratorio, Sistema Circolatorio; contrasta la tendenza alla necrosi dei processi infiammatori, in particolare a carico delle mucose. Rimedio delle intossicazioni alimentari, indigestione, diarrea, gastroenteriti, Colite (colon irritabile), specialmente se è cronica; Dissenteria e diarrea con gonfiore addominale, Nausea e Vomito
    – Colocynthis D6: Coliche intestinali, diarrea postprandiale, dissenteria; Coliche epatiche e biliari, spasmi addominali; Diarrea severa e dolorosa, tenesmo
    – Podophyllum Peltatum: tropismo per intestino tenue e crasso, azione su diarrea profusa a getto, indolore, diarree quando sono abbondanti e accompagnate da flatulenze durante l’emissione delle feci; Dopo la defecazione sopravviene la debolezza.

     
     
    ADDENSANTI E ASTRINGENTI.. da evitare
     
    NON utilizzare addensanti delle feci in caso di Diarrea Felina e dei Cani anche se naturali come Zeolite o Argilla, poiché rallentano il transito intestinale e intrappolano letteralmente le tossine nel corpo, ostacolando l’espulsione di feci stracariche di sostanze nocive, rischiando così di trattenere maggiormente i batteri nell’intestino, prolungando il tempo di contatto della mucosa intestinale con gli agenti tossici e danneggiando ulteriormente fegato e reni.
    Diversamente Argilla Verde Ventilata e Zeolite, sono ottimi disintossicanti e chelanti da utilizzare (sempre con cautela), per una procedura depurativa in caso di effettiva necessità.

    ALIMENTI da ELIMINARE, che possono provocare diarrea nel Gatto sono:
    – Cibi confezionati con additivi chimici, con sostanze incerte e micotossine certe
    – Riso, Mais e Frumento che un carnivoro non può digerire
    – Yogurt o Kefir (per via del lattosio)
    – Pollo e Tacchino da allevamento intensivo imbottiti di farmaci e ormoni

    Ricordiamo che.. per mantenere sano un animale è essenziale un’alimentazione di qualità. Si deve scegliere un tipo di alimento naturale non confezionato, con ingredienti di prima scelta, completo e bilanciato.


    Quindi si deve usare per i Gatti e anche per Cani, una CARNE possibilmente biologica, poco cotta, verdura di coltivazione biologica, frutta e tutto ciò che offra gli elementi necessari, per i processi metabolici del corpo e che aiuti a mantenere il Sistema Immunitario.. SANO.
    NON utilizzare riso o altri cereali poichè i carnivori non sono in grado di digerirli o Yogurt o Kefir per intolleranze al lattosio molto comuni negli animali.
     
    Una corretta alimentazione quotidiana naturale, con ESCLUSIONE del cibo conservato, può seriamente prevenire la Diarrea nel Gatto e Cane sindromi gastrointestinali e tante altre malattie, poiché un animale con un Microbiota intestinale in equilibrio, è in grado di affrontare qualsiasi dismicrobismo.
     
    Le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Diarrea gatto: un approccio naturale ad un disturbo frequente

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Micosi nel Gatto Cause e Rimedi

    Raffreddore nel Gatto

    IBD nel Gatto Ipersensibilità

    Calcoli Urinari del Cane

    Insufficienza Renale nel Gatto