Disturbi comportamentali gatti cani cure naturali e detox

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Disturbi Comportamentali Gatti Cani
 
Disturbi comportamentali gatti cani cure naturali e detox
 

Disturbi comportamentali gatti cani cure naturali e detox.. Ma da Cosa Dipendono? Tante possono essere le cause di comportamenti anomali dei nostri pets, sia di natura fisiologica che di tipo emotivo. Ma in ognuno dei casi, esistono rimedi naturali adatti ed efficaci

I cambiamenti caratteriali tipici dei Disturbi Comportamentali di Gatti e Cani: stati ansiogeni, aggressività, demenze, urinazioni in luoghi insoliti o perdita involontaria di urina, miagolii notturni, cambiamenti di abitudini spesso possono derivare da: neoplasie cerebrali, placche amiloidi nel tessuto cerebrale (Alzheimer), encefaliti, aumento del liquido cefalorachidiano ecc.
 
Un altro rilevante collegamento rispetto ad ansia, fobie, agitazione.. è che sono dovute ad accumulo di: metalli pesanti, neurotossine cerebrali da inquinanti ambientali e alimentari (micotossine e sostanze tossiche sprigionate dalla mancata digestione dei cibi confezionati per animali), oltre all’uso eccessivo di antiparassitari, specie spot on nei pets di piccola taglia data la vicinanza della zona interscapolare con la testa.

Anche un’alterazione epatica determina irritabilità nell’animale, cosi come una cistite può provocare leccamento continuo nell’area pelvica e interpretato male come comportamento ansioso compulsivo. I farmaci psicotropi, che talvolta vengono usati per bloccare i sintomi, possono fare ritardare una diagnosi importante, come un tumore cerebrale, una cistite, un’allergia, o un’intossicazione da metalli pesanti ecc

Altro aspetto importante, quando si parla di disturbi comportamentali di Gatti e Cani o di altri animali, è che l’uso di Psicotropi come La Selegelina e la Clomipramina deve essere fatto con cautela specie nei soggetti anziani perchè può provocare un’alterazione della funzionalità cardiaca e quindi di quella renale con ipotensioni a volte gravi che scompensano l’intero organismo specie se il paziente è cardiopatico o affetto da insufficienza renale.
 
 
Disturbi Comportamentali Gatti Cani
 

Per esempio quando un Gatto urina fuori dalla lettiera, bisogna prima cosa considerare la possibilità di una cistite, anche non acuta, oppure di un problema neurologico da indagare, certamente può esserci la possibilità che la lettiera non sia pulita bene, un fatto di territorialità, troppi gatti in casa, oppure alcuni lo fanno per attirare l’attenzione.
E’ importante non usare lettiere con deodoranti, perché i profumi danno fastidio ai gatti , inoltre si possono intossicare leccandosi le zampe e possono avere crisi d’asma. La lettiera deve essere collocata in un luogo della casa tranquillo e non di passaggio. Per lavare le lettiere si devono usare degli shampoo neutri e acqua ben calda, ma nessun tipo di detersivo o disinfettante.

Il leccamento eccessivo del PELO che va oltre la normale pulizia quotidiana a cui i gatti tengono molto, può indicare sia patologie cutanee di vario genere senza necessariamente alopecia o rossori della pelle e sia problemi digestivi, quando si lecca la zona della pancia. A volte indica anche problemi di stress emotivo, come il cambio di casa o l’arrivo di altri Gatti.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Anche per questo tipo di problematiche, la visione Olistica dell’anima-le e le cure naturali, possono rappresentare un aiuto validissimo, per non “drogare” il pet malato e per evitare effetti collaterali sicuramente peggiorativi, dovuti ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso.
Prima cosa è bene valutare l’eventuale livello tossico dell’organismo… che, se per esempio per molto tempo il Gatto o il Cane, hanno mangiato mangimi confezionati, avrà molte tossine da smaltire e bisognerà ricorre a depurazione con drenaggio, per bonificare il terreno, attraverso rimedi Fitoterapici e Omotossicologici, che migliorano decisamente lo stato emotivo dell’animale.
Floriterapia di Bach e Australiana sono un valido appoggio per gestire in maniera naturale e senza reazioni avverse i disturbi del comportamento degli Animali, qualsiasi sia la causa.
Anche l’Omeopatia è di supporto in questi casi, ad esempio posso citare Crocus Sativus, particolarmente efficace in caso di ipereccitabilità emotiva.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Disturbi comportamentali gatti cani cure naturali e detox

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Gastrite nel Gatto Dieta

Linfoma nel Gatto e nel Cane

Alitosi nel Cane Cause

Mal di auto nel CANE

Affanno nel Cane Patologie