Le 2 Erbe Spaccapietre per il Gatto: Cedracca o Fillanto?
Le 2 Erbe Spaccapietre per il Gatto: Cedracca o Fillanto? Per disgregare i cristalli, la renella e piccoli calcoli di sruvite o di ossalati. Le Erbe Spaccapietra sono considerate, nell’ambito fitoterapico, come rimedi molto utili, per risolvere i piccoli calcoli vescicali o renali e per curare disturbi infiammatori delle vie urinarie. Le vere Erbe Spaccapietre sono due: Cedracca e Fillanto!
CEDRACCA (Ceterach Officinarum)
La Cedracca, nome scientifico Ceterach Officinarum Willd è una piccola felce spaccapietra, originaria del continente Euroasiatico che cresce nelle regioni con clima mite. E’ diffusa anche in Italia nella gran parte del territorio; cresce sui muri di pietra e di mattoni e fra le rocce.
La “droga” della pianta è rappresentata dalle parti aeree e fra i principi attivi presenti si trovano: Flavonoidi; Tannini; Sali Minerali; Mucillagini; Acido Caffeico; Acido Clorogenico.
La Cedracca, se ben utilizzata, disgrega sia i cristalli di ossalato di calcio, che di struvite.
L’azione preventiva viene esercitata creando un film proteico sulla superficie dei cristalli litisiaci che ne impedisce l’aggregazione e quindi la trasformazione in calcoli.
Il principale vantaggio della Spaccapietra Cedracca, è quello di eliminare le varie ostruzioni che possono formarsi nel tratto urinario e oltre alla proprietà di “spaccare” i calcoli, questa erba possiede altre proprietà da conoscere:
– Riduce le infiammazioni e gli spasmi
– Calma i dolore
– Protegge e depura il fegato
– Favorisce e stimola la diuresi
Cedracca è dunque indicata per tutti i disturbi dove si richiede un aumento della diuresi: affezioni genitourinarie, cistiti, uretriti, oliguria, iperuricemia, ipertensione arteriosa, edemi.
FILLANTO (Phyllanthus Niruri)
Il Fillanto il cui nome botanico è Phyllanthus Niruri è un’altra pianta Spaccapietra. Il suo habitat è quello delle aree tropicali in aree forestali sempreverdi e montane inferiori.
La droga è costituita dalle foglie e dalle parti aeree; fra i principali principi attivi presenti, ricordiamo:
Alcaloidi; Flavonoidi; Lignani; Triterpeni; Steroli.
Il Fillanto possiede diverse azioni terapeutiche, ma sicuramente la più consistente, riguarda l’efficacia di questa pianta a carico dell’apparato renale, ove svolge attività disgregativa e preventiva nei confronti delle calcolosi a vari livelli, e quindi anche sulle basse vie urinarie. Inoltre rilassa la muscolatura liscia del tratto genito-urinario, ne riduce lo stato infiammatorio e il dolore grazie alla sua azione antispasmodica favorendo l’espulsione dei calcoli. Svolge azione antinfiammatoria, attività diuretica e antiossidante.
Il principio attivo dell’astragalina, presene nel Fillano, aumenta l’attività dei macrofagi, contribuisce all’innalzamento delle difese immunitarie. Un ruolo non meno importante viene svolto da limonene e p-cimene (terpeni ad azione diuretica), lupeolo ed acido ellargico (antiossidanti), fillantina e ipofillantina (epatoprotettive), tannini, alcaloidi e saponine (antinfiammatori e antiossidanti).
CONCLUDENDO: Le due erbe Spaccapietra, amiche dei reni, sono ambedue un valido supporto per prevenire e per sciogliere cristalli e piccoli calcoli del Gatto. Si possono assumere sia come gocce e sia come compresse in estratto secco. Esiste anche la tisana, ma le tisane diuretiche, nei Gatti, possono determinare turbe elettrolitiche.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Le 2 Erbe Spaccapietre per il Gatto: Cedracca o Fillanto?
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..