Micosi cane gatto Rimedi naturali Sintomi lesioni tigna

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Micosi Cane Gatto
 
Micosi cane gatto Rimedi naturali Sintomi lesioni tigna
 

Micosi cane gatto Rimedi naturali Sintomi lesioni tigna. Antimicotici naturali e Omeopatia, per trattare naturalmente i funghi della pelle, “dermatofiti”. Micox Guna e altri trattamenti privi di tossicità, per un’infestazione da funghi. Microrganismi che normalmente vivono sulla cute di ogni specie vivente. Ma in particolari stati e condizioni di immunodepressione, si localizzano in alcune aree della cute, ma anche a livello intestinale e in quel caso prendono il nome di Candida.

 

LA MICOSI del Cane e Gatto colpisce soprattutto gli animali con carenze del Sistema Immunitario della pelle. In particolari condizioni come: stress, trattamenti antibiotici, farmaci, alimentazione squilibrata, forte infiammazione da cibo, questi microorganismi, proliferano e superano la barriera immunitaria, diventando spesso aggressivi.

 
LE LESIONI della Micosi nel Cane e Gatto, sono visibili sulla cute in zone con alopecia, e rossore di forme molto variabili, che si allargano man mano.
Le escoriazioni micotiche sono pruriginose, e quindi il Cane tende a grattarsi peggiorando la situazione. Causandosi anche ferite che possono andare incontro ad infezione.
Lo sbilanciamento e la distruzione delle popolazioni microbiologiche cutanee sono spesso associati all’insorgenza di stati patologici della pelle, come: dermatiti, eczemi, micosi.
 
IL CONTAGIO della micosi da animale a animale, o da animale a uomo, avviene tramite la normale interazione con il pet malato ma anche tramite l’utilizzo di oggetti con cui il gatto o cane, sono entrati in contatto. Le scaglie e il pelo in caduta consentono lo spargimento delle spore all’interno gli spazi comuni, facendo sì che si depositino sugli elementi presenti in casa. I sintomi appaiono con lentezza, con piccoli punti simili a punture, pronti a evolvere in pustole che si allargano assumendo una forma circolare: la parte interna appare bianca e il bordo rosso spesso infiammato con secrezioni. Per curare la tigna è importante contattare il medico di fiducia, che suggerirà il prodotto più adatto, da associare all’igienizzazione accurata della casa e degli spazi.

La Micosi Cane Gatto può talvolta rimanere silente o invece attivarsi in condizioni di stress psicofisico, che riduce la ridotta capacità difensiva dell’organismo. Dando inizio a reazioni che dipendono dalla candida stessa: irritazione locale, DERMATITE, rossore, crosticine, intenso prurito, infatti i pets si grattano.

La Micosi nel Cane e Gatto con le cure antimicotiche tradizionali, che non si concentrano sull’origine ma solo sul fungo, spesso continua a ripresentarsi e si cronicizza.

Quando questo avviene in modo occasionale si trattano le condizioni del momento e tutto si risolve. Quando però, come nella maggior parte dei casi, la candidosi continua a ripresentarsi nonostante le terapie effettuate, l’uso di un farmaco “anticandida” è raramente la soluzione. Anzi, perseverare con questi farmaci antimicotici, diventa rischioso e problematico, e soprattutto non consente di individuare le vere cause della malattia.
Inoltre questa categoria di farmaci è epatotossica e può dare altri effetti collaterali importanti.
 
 
Ruolo del Microbiota Cutaneo

Il Microbiota è l’insieme di microorganismi simbiotici che ricoprono la superficie cutanea e formano una barriera protettiva nei confronti delle aggressioni esterne.
Solitamente il Microbiota Intestinale viene estremamente danneggiato da:

  • Cibo Industriale (Crocchette e Scatolette)
  • Pesticidi (noti come antiparassitari)
  • Vaccinazioni Ripetute
  • Infestazioni Parassitarie massive
  • Intossicazioni da Farmaci e Metalli Pesanti
  • Scarso apporto di Minerali e Vitamine necessarie per il corretto equilibrio generale
  • Uso e Abuso di Farmaci
  • Infiammazione da Cibo
  • Stress.. anche post operatorio
  •  

    gattocicova-foglie

     
    Rimedi Cure Naturali Micosi Cane Gatto Omeopatia
     
    Il primo grande passo verso un approccio Olistico consiste nel rinforzare il Sistema Immunitario.. e il Microbiota Cutaneo. Quindi dieta naturale e probiotici di qualità.
     
    Le spennellature di Fucsina Fenica hanno un’azione veloce e potente se applicate localmente.
     
    La prevenzione della recidiva della Micosi nel Gatto e Cane è soprattutto legata ad una corretta alimentazione che deve essere naturale e non confezionata, senza additivi, micotossine e cereali che nutrono il FUNGO.
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    Micox Guna Gocce Orali Composto omeopatico, costituito da un’insieme di rimedi, indicato come trattamento delle micosi muco-cutanee e coadiuvante nei disturbi secondari ad infestazione micotica. Guna Micox è uma composizione di rimedi che sinergicamente e in maniera complementare indirizzano la loro azione contro i più comuni miceti responsabili delle più frequenti micosi muco-cutanee. La presenza delle preparazioni nosodiche dei funghi, associate a rimedi omeopatici di drenaggio delle vie linfatiche e del connettivo, spiega il razionale di
    Composizione:
    Tecoma D4, Mercurius Sublimatus corrosivus D4, Hydrocotyle Asiatica D6, Sulfur D6, Candida Albicans D6/D12/D30/D200, Mucor Mucedo D6/D12/D30/D200, Aspergillus Niger D6/D12/D30/D200, Natrium Oxalaceticum D6/D12/D30, Acidum DL Malicum D6/D12/D30. Contiene alcool al 30%.
    GUNA® Micox Gocce 30 ml., è un’associazione di preparazioni nosodiche dei funghi con rimedi omeopatici di drenaggio delle vie linfatiche e del connettivo:
    ♦ Mucor Mucedo, Candida Albicans, Aspergillus Niger: potenziare le difese immunitarie contro gli antigeni specifici
    ♦ Hydrocotyle Asiatica, Sulfur, Mercurius Sublimatus Corrosivus: eliminare il sovraccarico mesenchimale e linfo-ematico prodotto dai funghi
    ♦ Natrium Oxalaceticum, Acidum DL Malicum: contrastare l’ambiente eccessivamente acido che, come noto, favorisce lo sviluppo delle colonie micotiche
     
    (NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
     

     
    PARLIAMO DI..
     
    GRAPHITES è il principale rimedio omeopatico per la cura delle malattie cutanee. Possono essere trattate tutte le lesioni della cute, come eritemi, punture d’insetti, eczemi caratterizzati da vescicole e da edemi seguiti da croste e desquamazione, dermatiti allergiche, herpes, acne, forfora, alopecia e micosi. Ogni qualvolta vengono a trovarsi lesioni cutanee essudanti, che secernono un liquido denso di tipo mieloso, con molta probabilità Graphites è il rimedio giusto. Caratteristiche sono le lesioni alle pliche cutanee, come palpebre, angoli della bocca, dietro le orecchie, ecc.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Micosi cane gatto Rimedi naturali Sintomi lesioni tigna

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE…
     

    Struvite nel Cane cibi industriali

    Dermatite nel Cane

    Gastrite nel Cane IBD

    Raffreddore nel Cane