Micosi cane gatto: cause, contagio e rimedi naturali

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Micosi Cane Gatto
 
Micosi cane gatto: cause, contagio e rimedi naturali
 

Micosi cane gatto: cause, contagio e rimedi naturali che difendono la pelle: DIS 8, Graphites, Micox (Guna) per trattare naturalmente, i funghi della pelle, “dermatofiti”, infezioni fungine. Micox Guna e altri trattamenti privi di tossicità, per un’infestazione da funghi, microrganismi che normalmente vivono sulla cute di ogni specie vivente. Ma in particolari stati e condizioni di immunodepressione, si localizzano in alcune aree della cute, ma anche a livello intestinale, e in quel caso prendono il nome di Candida.

 

La Micosi del Cane e Gatto colpisce soprattutto gli animali con carenze del Sistema Immunitario della pelle. In particolari condizioni come: stress, trattamenti antibiotici, farmaci, alimentazione squilibrata, forte infiammazione da cibo, questi microorganismi, proliferano e superano la barriera immunitaria, diventando spesso aggressivi.

 
Le LESIONI della Micosi nel Cane e Gatto, sono visibili sulla cute in zone con alopecia, e rossore di forme molto variabili, che si allargano man mano.
Le escoriazioni micotiche sono pruriginose, e quindi il Cane tende a grattarsi peggiorando la situazione e causandosi anche ferite che possono andare incontro ad infezione.
Lo sbilanciamento e la distruzione delle popolazioni microbiologiche cutanee sono spesso associati all’insorgenza di stati patologici della pelle, come: dermatiti, eczemi, micosi.
 

La Micosi Cane Gatto può talvolta rimanere silente o invece attivarsi in condizioni di stress psicofisico, che riduce la ridotta capacità difensiva dell’organismo. Dando inizio a reazioni che dipendono dalla candida stessa: irritazione locale, DERMATITE, rossore, crosticine, intenso prurito, infatti i pets si grattano.

La Micosi nel Cane e Gatto con le cure antimicotiche tradizionali, che non si concentrano sull’origine ma solo sul fungo, spesso continua a ripresentarsi e si cronicizza.

Quando questo avviene in modo occasionale si trattano le condizioni del momento e tutto si risolve. Quando però, come nella maggior parte dei casi, la candidosi continua a ripresentarsi nonostante le terapie effettuate, l’uso di un farmaco “anticandida” è raramente la soluzione. Anzi, perseverare con questi farmaci antimicotici, diventa rischioso e problematico, e soprattutto non consente di individuare le vere cause della malattia.
Inoltre questa categoria di farmaci è epatotossica e può dare altri effetti collaterali importanti.
 
 
Ruolo del Microbiota Cutaneo

Il Microbiota è l’insieme di microorganismi simbiotici che ricoprono la superficie cutanea e formano una barriera protettiva nei confronti delle aggressioni esterne.
Solitamente il Microbiota Intestinale viene estremamente danneggiato da:

  • Cibo Industriale (Crocchette e Scatolette)
  • Pesticidi (noti come antiparassitari)
  • Vaccinazioni Ripetute
  • Infestazioni Parassitarie massive
  • Intossicazioni da Farmaci e Metalli Pesanti
  • Scarso apporto di Minerali e Vitamine necessarie per il corretto equilibrio generale
  • Uso e Abuso di Farmaci
  • Infiammazione da Cibo
  • Stress.. anche post operatorio
  •  

    gattocicova-foglie

     
    Rimedi Cure Naturali Micosi Cane Gatto Omeopatia
     
    Il primo grande passo verso un approccio Olistico consiste nel rinforzare il Sistema Immunitario.. e il Microbiota Cutaneo. Quindi dieta naturale e probiotici di qualità.
     
    Le spennellature di Fucsina Fenica hanno un’azione veloce e potente se applicate localmente.
     
    La prevenzione della recidiva della Micosi nel Gatto e Cane è soprattutto legata ad una corretta alimentazione che deve essere naturale e non confezionata, senza additivi, micotossine e cereali che nutrono il FUNGO.
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    Micox Guna Gocce Orali Composto omeopatico, costituito da un’insieme di rimedi, indicato come trattamento delle micosi muco-cutanee e coadiuvante nei disturbi secondari ad infestazione micotica. Guna Micox è uma composizione di rimedi che sinergicamente e in maniera complementare indirizzano la loro azione contro i più comuni miceti responsabili delle più frequenti micosi muco-cutanee. La presenza delle preparazioni nosodiche dei funghi, associate a rimedi omeopatici di drenaggio delle vie linfatiche e del connettivo, spiega il razionale di
    Composizione:
    Tecoma D4, Mercurius Sublimatus corrosivus D4, Hydrocotyle Asiatica D6, Sulfur D6, Candida Albicans D6/D12/D30/D200, Mucor Mucedo D6/D12/D30/D200, Aspergillus Niger D6/D12/D30/D200, Natrium Oxalaceticum D6/D12/D30, Acidum DL Malicum D6/D12/D30. Contiene alcool al 30%.
    GUNA® Micox Gocce 30 ml., è un’associazione di preparazioni nosodiche dei funghi con rimedi omeopatici di drenaggio delle vie linfatiche e del connettivo:
    ♦ Mucor Mucedo, Candida Albicans, Aspergillus Niger: potenziare le difese immunitarie contro gli antigeni specifici
    ♦ Hydrocotyle Asiatica, Sulfur, Mercurius Sublimatus Corrosivus: eliminare il sovraccarico mesenchimale e linfo-ematico prodotto dai funghi
    ♦ Natrium Oxalaceticum, Acidum DL Malicum: contrastare l’ambiente eccessivamente acido che, come noto, favorisce lo sviluppo delle colonie micotiche

     
    PARLIAMO DI..
     
    GRAPHITES è il principale rimedio omeopatico per la cura delle malattie cutanee. Possono essere trattate tutte le lesioni della cute, come eritemi, punture d’insetti, eczemi caratterizzati da vescicole e da edemi seguiti da croste e desquamazione, dermatiti allergiche, herpes, acne, forfora, alopecia e micosi. Ogni qualvolta vengono a trovarsi lesioni cutanee essudanti, che secernono un liquido denso di tipo mieloso, con molta probabilità Graphites è il rimedio giusto. Caratteristiche sono le lesioni alle pliche cutanee, come palpebre, angoli della bocca, dietro le orecchie, ecc.
     
     

    PARLIAMO DI..
     
    DIS 8 Igeakos: rimedio omeopatico che si caratterizza per un’azione di disintossicazione aspecifica e/o specifica utilizzando derivati vegetali, animali e minerali, sostanze chimiche e nosodi, simili e/o uguali alla patologia acuta pregressa, cronica e degenerativa biotica e fisico-chimica, che stimolano e riattivano i meccanismi di difesa dell’organismo. DIS 8 disintossica e drena dai residui tossici connessi ad infezioni micotiche ed è utile anche nelle infezioni acute per prevenire ed attenuare eventuali manifestazioni secondarie.
    Composizione:
    Aristolochia 9-12-15-30-60 DH, Bornite 8 DH, Candida Albicans 9-12-15-30-60 DH, Carbo Vegetabilis 8 DH, Dioscorea Villosa 4 DH, Eberthinum 9-12-15-30-60 DH, Hydrastis Canadensis 9-12-15-30-60 DH, Melaleuca Alternifolia 9-12-15-30-60 DH, Penicillinum 9-12-15-30-60 DH, Pisum Sativum 9-12-15-30-60 DH, Pyrites 8 DH, Ribes Nigrum 9-12-15-30-60 DH, Saccharomyces Ccerevisiae 9-12-15-30-60 DH, Scrophularia Nodosa 9-12-15-30-60 DH in anaparti

    I rimedi ad azione detossificante sono:
    – I nosodi Candida albicans 9-12-15-30-60 DH, Eberthinum 9-12-15-30-60 DH e Saccharomyces cerevisiae 9-12-15-30-60 DH verso Candida albicans, Salmonella Typhi e Saccharomyces cerevisiae
    – Rimedio ad azione disintossicante nelle reazioni allergiche da penicellina è Penicillinum 9-12-15-30-60 DH
    – Aristolochia 9-12-15-30-60 DH e Scrophularia Nodosa 9-12-15-30-60 DH sono elettivi in caso di infezioni e micosi vaginali, stress, tristezza, malinconia, astenia, irritazioni, bruciori e prurito
    – Hydrastis Canadensis 9-12-15-30-60 DH è efficace in corso di salpingite, infezioni alle tube uterine, vaginite e leucorrea
    – Dioscorea Villosa 4 DH è elettivo in presenza di nevralgie e dolori violenti, dolori spastici a localizzazione intestinale, epigastrica ed uterina
    – I litoterapici Bornite 8 DH e Pyrites 8 DH sono utili in caso di infezioni recidivanti intestinali ed alle vie urinarie
    – Carbo Vegetabilis 8 DH è indicato in caso di bruciori di stomaco, reflusso esofageo, rigurgiti, flatulenza, borbottii, meteorismo, torpore, debolezza e pigrizia generale.

     
     

    Grazia Foti
    Naturopata

     
     

    www.gattocicovablog.it

     
     

    Micosi cane gatto: cause, contagio e rimedi naturali

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE…
     

    Struvite nel Cane cibi industriali

    Gravidanza Isterica nel Cane

    Dermatite nel Cane

    Gastrite nel Cane IBD

    Raffreddore nel Cane