NO candeggina per lavare le zampe dei cani!

Inserito in Articoli e News

NO candeggina per lavare le zampe dei cani
 
NO candeggina per lavare le zampe dei cani!
 

NO candeggina per lavare le zampe dei cani! Incredibile ma vero.. un veterinario ha incautamente dichiarato in una trasmissione televisiva, al tempo del coranavirus, che per lavare e disinfettare le zampe dei cani al ritorno della passeggiata quotidiana, si deve usare candeggina.

 
La Candeggina provoca seri problemi alla superficie cutanea, anche ustioni. Purtroppo alcune persone poco informate, hanno creato seri danni alle zampe dei loro cani, per seguire i consigli di questo bizzarro veterinario.
La Candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso assolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del il naso e delle labbra.

Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e detergenti per neonati, va anche bene il sapone di Aleppo, sciacquando accuratamente i cuscinetti.

È possibile dunque, al rientro a casa lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe sporche su superfici con le quali veniamo a contatto (ad esempio su letti o divani)
Ma questa pratica era già stata adottata come norma igienica abituale, per chi ha un cane in casa.
 
 
Ci sono inoltre detergenti naturali per igienizzare le zampe del cane, come una tazza di acqua con poche gocce di Olio Essenziale di Limone, di Tea Tree, di Origano. Anche l’Argento colloidale ionico spray, dotato di proprietà antibatteriche, può essere spruzzato sui cuscinetti dei cani, dopo averli sciacquati al ritorno dalla passeggiata.
 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

NO candeggina per lavare le zampe dei cani!

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

La gatta Masha che salva…

Ricerca Medica Senza Animali

Aziende che Testano

Caro Omeopatia in Italia

Microchip Inutile Cani