E’ Reato Penale Mettere il Collare Anti-Abbaio ai Cani
Secondo la Cassazione, è Vietato il Collare Anti-Abbaio ai Cani, una grande sofferenza in meno per i nostri fratelli Cani, che spesso vengono utilizzati e abusati ad uso umano. Proibito il collare che da scosse.
Dal gennaio 2018, va incontro ad una condanna penale, chi mette al proprio Cane un Collare Anti-Abbaio, dal quale vengono emanate scosse elettriche non appena l’animale abbaia. Le scosse elettriche sono un vero tormento per i Cani vittime di qesto abuso.
La terza sezione penale della Cassazione ha confermato la condanna per maltrattamenti su animali (in base all’articolo 727 del codice penale, inflitta a un uomo dal Tribunale di Verona: l’imputato, condannato a pagare un’ammenda di 800 euro, aveva presentato ricorso alla Suprema Corte, sottolineando che non vi era prova che il collare provocasse sofferenze ai suoi Cani (due setter) e che veniva loro messo solo in via «eccezionale e sorvegliata» per evitare che recassero disturbo ai vicini.
I giudici di Piazza Cavour, con una sentenza depositata oggi, hanno bocciato il ricorso affermando che «costituiscono maltrattamenti non soltanto quei comportamenti che offendono il comune sentimento di pietà e mitezza verso gli Animali per la loro manifesta crudeltà ma anche quelle condotte che incidono sulla sensibilità psico-fisica dell’animale, procurandogli dolore e afflizione».
Nel caso in esame, osserva la Corte, «è stato accertato che i due Cani si trovavano all’interno di un recinto presso un capannone, muniti di collare antiabbaio funzionante». Un collare che, secondo alcune testimonianze, era «permanentemente» indossato dai due animali.
Fonte: www.lastampa.it
E’ Reato Penale Mettere il Collare Anti-Abbaio ai Cani
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..