Come disintossicare i reni del gatto con rimedi naturali
Come disintossicare i reni del gatto con rimedi naturali e dedicati alla funzione renale. Mantenere i reni in salute aiuta a promuovere una migliore qualità della vita per i nostri Gatti.
I RENI filtrano e purificano il sangue, eliminando tutti gli elementi estranei e riducono l’eccesso di sale. Inoltre liberano ormoni, controllano la pressione arteriosa e la presenza di elettroliti nel corpo. Grazie al loro incessante lavoro, l’organismo espelle scarti e tossine del metabolismo.
A volte uno stile di vita sbagliato o l’abitudine a utilizzare alimenti industriali contro natura, possono causare dei problemi. La funzionalità dei reni diminuisce e di conseguenza anche la loro capacità di filtrare il sangue. La creatinina aumenta e il Gatto inizia ad avvertire un forte senso di stanchezza.
SINTOMI più comuni di malattia renale
I sintomi non sono mai da sottovalutare, in quanto potrebbero essere indice di un’intossicazione dei reni e del conseguente accumulo di tossine nell’organismo. Se non trattata l’ intossicazione può sfociare in una serie di gravi problemi di salute.
Con il progressivo peggioramento della funzionalità renale e l’accumulo di una maggiore quantità di scorie metaboliche nel sangue, il Gatto può sentirsi affaticato, più debole e può diventare meno vigile mentalmente. Può derivarne perdita dell’appetito e respiro affannoso. Anche l’anemia contribuisce all’affaticamento e alla debolezza generalizzata.
CAUSE di problemi renali nel Gatto
Quali sono le cause dell’intossicazione renale? Abbiamo visto le funzioni dei RENI, quali sono i sintomi che indicano che qualcosa non va, ma quali sono i fattori che possono contribuire all’intossicazione renale?
ALIMENTAZIONE CONTRONATURA
Se pensiamo quanti pasti, NON biologicamente appropriati, fanno i nostri Gatti ogni giorno, possiamo capire perché l’insufficienza renale cronica è una patologia molto diffusa nei carnivori domestici.
Con le nostre scelte alimentari stiamo agendo sull’epigenetica dei carnivori domestici, delineando i presupposti per far nascere animali sempre più deboli.
I reni insieme a fegato, polmoni, apparato gastroenterico e cutaneo, sono organi emuntori, ossia organi in grado di eliminare dall’organismo tutte le sostanze di rifiuto e i prodotti di scarto del metabolismo; appena uno di loro è in sovraccarico o lavora male, in automatico tutto l’equilibrio fisiologico di benessere dell’essere vivente si inficia e inizia il suo percorso verso la malattia.
I MANGIMI INDUSTRIALI ricchi di sostanze chimiche e micotossine, vengono digeriti faticosamente, riversando nell’organismo una grande quantità di sostanze tossiche. Ma anche di Metalli Pesanti in cui viene confezionata, come Alluminio e Piombo, compromettendo la funzione renale.
PESTICIDI ANTI-PARASSITI
ANCHE L’USO DI PESTICIDI PER PARASSITI, che non rispettano le normali regole della cosmesi (INCI) e il crescente abuso di farmaci e vaccini, hanno una forte incidenza nelle malattie renali.
Con la malattia i RENI non sono più in grado di assicurare una corretta eliminazione degli scarti del metabolismo. Con conseguente alterazione ed intossicazione della composizione dei liquidi presenti nell’organismo, specie nel sangue.
DISIDRATAZIONE
La disidratazione può causare un sovraccarico dei reni che non sono in grado di funzionare correttamente.
FARMACI
Alcuni farmaci, come gli antidolorifici e gli antibiotici, possono danneggiare i reni e provocare un’ intossicazione. Se non strettamente necessario cerca di evitare il più possibile i medicinali soprattutto in caso si sia portati a questo tipo di disturbo.
Anche l’ abitudine a trattenere l’ urina può peggiorare le funzioni dei reni, questo perché le sostanze nocive di cui il corpo avrebbe bisogno di liberarsi, iniziano a ristagnare e a calcificare i reni.
TRATTENERE L’URINA
Anche l’abitudine a trattenere l’ urina può peggiorare le funzioni dei reni, questo perché le sostanze nocive di cui il corpo avrebbe bisogno di liberarsi, iniziano a ristagnare e a calcificare i reni.
Depurare i reni del Gatto Rimedi Naturali
Per permettere ai reni di funzionare al massimo delle loro capacità, ci sono alcune abitudini e consigli che bisognerebbe integrare nello stile di vita del Gatto.
– Deve assumere molti liquidi (elimina categoricamente cibo secco )
– L’ idratazione è fondamentale per aiutare a mantenere puliti i reni e per eliminare le tossine dall’organismo. L’ acqua è la bevanda migliore per il lavaggio dei reni, possibilmente oligominerale e priva di sali minerali.
Oltre a questo, esistono anche diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati per depurare i reni. Ne cito qualcuno.
BETULA PUBESCENS (gemmoterapico): è uno dei diuretici più efficaci in quanto è un potente eliminatore di cloruri, dell’urea e dell’acido urico. È inoltre il fitoestratto migliore, nel favorire il ricambio cellulare di sodio e potassio. Viene impiegata anche in caso di reumatismi, calcolosi, nefrite, albuminuria (perdita di proteine con le urine), gotta e aumento del colesterolo nel sangue.
(NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
Parliamo di..
Homeos 25 Dren Homeopharm rimedio omeopatico in gocce, utilissimo come detossicante sistemico e drenante generale. Formula depurativa che consente un profondo, sistemico ed efficace drenaggio, dei più importanti Organi Emuntori dell’Organismo: Sistema Reticolo Endoteliale, Sangue, Cute. Mucose, Reni, fegato, vie Biliari, Milza e Sistema Linfatico. Efficace nel detossicare l’organismo, ed eliminare le scorie cataboliche, accumulatesi nei principali Organi Emuntori ed Apparati.
Composizione:
Acer Campestre gemme MG Dh 1, Agrimonis Eupatoria Dh 3, Arctium Lappa Dh 3, Berberis Vulgaris Dh 3, Betula Pubescens gemme MG Dh 1, Borrago Officinalis Dh 3, Carduus Marianus Dh3, Chelidonium Majus Dh 3, Chionanthus Virginica Dh 3, Fumaria Officinalis Dh3, Galium Aparine Dh 1, Quecus Peduncolaa gemme MG Dh 1, Saponaria Dh 3, Sarsaparilla Dh 3, Siegesbeckia Dh 6, Solidago Virga Aurea Dh 3, Taraxacum Officinale Dh 3, Urtica Urens Dh 3, Viola Tricolor Dh 3, Vittis Vinifera gemme Dh1.
Parliamo di..
Homeos 1 Homeopharm Drenante renale, diuretico, e antisettico delle vie urinarie, Utile anche in caso di ritenzione idrica, Antiedemigeno da ridotta filtrazione renale, efficace negli edemi da affezioni renali acute e croniche, Coadiuvante nel trattamento delle colibacillosi, cistiti ricorrenti, e proteinuria.
Composizione:
Apis Mellifica Dh 6, Apocynum Cannabinum Dh 12, Asperula Odorata TM, Berberis Vulgaris Dh 3, Betula (scorza di radice), MG Dh 1, Betula Alba TM, Equisetum Hiemale TM, Juniperus Communis Dh 1, Kalium Nitricum Dh 6, Lespedeza Capitata Dh 1, Ononis Spinosa TM, Pilosella Dh 1, Rene Ch 5, Solidago Virga Aurea Dh 1, Zea Mais TM
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it