Vomito gatto guida omeopatica ai rimedi che aiutano
Vomito gatto guida omeopatica ai rimedi che aiutano. Si tratta di antiemetici e antinausea naturali di sostegno, mentre il corpo si depura espellendo tossine. Origine e gravità di una DIFESA spontanea dell’organismo, funzionale ad espellere sostanze tossiche e dannose. Nei Gatti, vomitare, è sintomo di disordine intestinale e può essere un evento occasionale, oppure accompagna una patologia acuta o cronica, in atto. Le cause di Vomito nel Gatto possono essere numerose e molto diverse tra loro.
Vomito Gatto Difesa Spontanea
VOMITARE E’ UNA DIFESA SPONTANEA di protezione del corpo, infatti, quando il Gatto Vomita qualsiasi sia la causa, non è un atto volontario. E’ una difesa automatica riflessa, è una disintossicazione autonoma, finalizzata alla rimozione di sostanze, riconosciute come dannose all’organismo, che non devono e non possono essere assorbite.
Il Vomito nel Gatto è preceduto da nausea, per cui l’animale fa strani versi con la bocca, aumenta visibilmente la salivazione, ha deglutizione continua, intensi spasmi addominali durante i quali il gatto, molto infastidito, vocalizza ed emette miagolii prolungati.
Cause Vomizione Gatto
LE CAUSE DI VOMITO DEI GATTI possono essere di varia origine. Molto spesso sono i boli di pelo fermi nello stomaco a provocare la vomizione, che può avvenire sia a stomaco vuoto sia dopo il pasto. Alcuni Gatti mangiano molto frettolosamente e ingurgitano aria e vomitano subito dopo il pasto.
Questi episodi normalmente non rappresentano situazioni allarmanti. Tuttavia se il Gatto vomita vermi, vanno comunque presi provvedimenti.
INVECE, quando si tratta di Vomito nel Gatto collegato a patologie serie, abbiamo malattie acute del sistema digestivo come:
Episodi sporadici, sintomi di un malessere lieve e passeggero, non dovrebbero preoccupare eccessivamente. Discorso diverso in tutti quei casi in cui il Vomito nel Gatto insorge sistematicamente, compare in concomitanza di una patologia già conosciuta o di sintomi severi di altra natura: febbre alta, forti dolori addominali, vomito ematico o biliare, quindi rosso, giallo-verdastro o un odore nauseabondo (vomito fecaloide). Oppure quando più episodi si ripetono a breve distanza di tempo in questo caso bisogna correre ai ripari, perché causa disidratazione severa. L’impossibilità di intraprendere la terapia reidratante per via orale, richiede, in certi casi, un’infusione di fisiologica sottocutanea.
N.B. Se i Gattini di pochi mesi vomitano, bisogna andare subito dal medico; i micetti piccoli possono infatti disidratarsi velocemente e morire in poche ore.
In caso di Vomito nel Gatto bisogna tenere a riposo l’intestino, correggere gli eventuali squilibri idrici, somministrazione sottocutanea di fluidi. Dieta molto digeribile con omogeneizzati di carni bianche.
Sangue nel Vomito
SE IL GATTO VOMITA SANGUE va portato presto da un bravo medico, perché anche se la causa può essere banalmente la rottura di capillari della gola dovuti a sforzo, potrebbe anche trattarsi di problemi acuti gastrointestinali o di disturbi dell’apparato respiratorio.
Le motivazioni di vomito con sangue del gatto potrebbero essere:
– Traumi
– Lesioni del cavo orale
– Avvelenamento da topicidi
– Problemi di coagulazione
– Trombocitopenia
– Ulcere o erosioni gastroenteriche
– Neoplasie
– Malattie epatiche e renali
– Gastrite acuta ed emorragica
– Tumore polmonare
– Lesioni interne del naso
Altri sintomi concomitanti di un Gatto che vomita sangue potrebbero essere anche: letargia, anemia, spasmi addominali, feci scure
Vomito Gatto Cure Naturali Integrate
LE CURE NATURALI INTEGRATE E OMEOPATIA nel Vomito del Gatto per accompagnare una difesa spontanea dell’organismo che tenta di depurarsi espellendo tossine.
La vomizione nel Gatto non andrebbe bloccata, perché è un tentativo spontaneo dell’organismo di disintossicarsi e di difendersi. Tuttavia si può aiutare il pet ad attenuare crampi e spasmi addominali, senza impedire il naturale processo di espulsione, attraverso l’uso di rimedi naturali dedicati.
NUX VOMICA è un potente rimedio OMEOPATICO, ad organotropismo gastrointestinale che attenua o risolve sia la nausea, sia episodi di vomito nel gatto. Potremmo definirlo “antiemetico” naturale. Nux vomica agisce prevalentemente sul sistema nervoso, sia centrale che periferico e sull’apparato digerente, con importanti riflessi sugli apparati cardiovascolare, muscolo-scheletrico, urinario, respiratorio.
CUPRUM è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata. Molti preparati omeopatici per calmare il vomito, contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare spasmi e contrazioni intestinali.
IPECA è un rimedio omeopatico unitario utile per curare nausea e vomito. E’ elettivo in caso di: nausea persistente, salivazione abbondante, assenza di sete, debolezza marcata. Il vomito compare spesso durante la tosse.
LOBELIA INFLATA: rimedio omeopatico attivo sull’apparato digerente in caso di nausea violenta specie al mattino e vomito con ipersecrezione gastrica, ipersalivazione, prostrazione, lipotimia. Si sfrutta pertanto la sua azione omeopatica nella nausea e nel vomito di varia natura.
PARLIAMO DI..
HOMEOS 24 della HomeoPharm.. un Granulato Omeopatico che ha come indicazioni nausea e vomito di varia natura, pirosi e scialorrea. Vomito acido. Nausea persistente, con conati che non arrecano sollievo. Ipersensibilità
e intolleranza agli odori con disgusto per gli alimenti. Nausea con spasmi gastrici e vomito. Nausea e vomito al risveglio mattutino, aggravati dal minimo movimento. Cinetosi.
Composizione:
Aethusa Cynapium DH6, DH12; Apomorphinum Muriaticum DH12, DH18; Cocculus Indicus CH9; Colchicum Autumnale DH6, DH12; Ipeca DH6, DH12; Iris Versicolor DH6, DH12; Lobelia Inflata DH6, DH12; Nux Vomica DH6, DH12; Pulsatilla DH6, DH12; Sepia Officinalis DH6, DH12; Symphoricarpus Racemosus DH6, DH12.
NO allo Zenzero! ha una forte capacità di stimolare le secrezioni gastriche e per questo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, nausea, vomito, diarrea, mal d’auto ecc.
SUPER ATTENZIONE Quando il Gatto Vomita NON somministrare: tisane, decotti, micoterapici, fitoterapici, integratori o rimedi alcolici (seppur omeopatici). Esistono trattamenti efficaci sia OMEOPATICI sia ANTROPOSOFICI (Steineriani) in fiale, che si possono somministrare per via sottocutanea.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Vomito gatto guida omeopatica ai rimedi che aiutano
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..