Nux vomica gatto cane Indicazioni e Proprietà

Inserito in Omeopatia

Nux Vomica gatto cane
 
Nux vomica gatto cane Indicazioni e Proprietà
 

Nux vomica gatto cane Indicazioni e Proprietà.. seppur sconosciuto al 99% dei veterinari italiani, è un rimedio omeopatico potente per malattie intestinali. Un ottimo guaritore naturale per malattie gastro-intestinali.
 

Che cos’è Nux Vomica

La Nux Vomica è un potente presidio omeopatico, che risolve rapidamente i disturbi intestinali. E’ efficace anche se usata come rimedio sintomatico, per curare soprattutto problemi di stomaco e intestino.
 

A Cosa Serve Nux Vomica

Nux vomica per Cani e Gatti è il rimedio naturale ideale per curare: nausea, vomito, diarrea, acidità, reflusso gastroesofageo, colon irritabile, digestione lenta, disturbi neurovegetativi, intossicazioni da farmaci e alimenti. La Nux omeopatica regola le alterazioni della mucosa gastrica ed è un rimedio strepitoso, in caso di gastrite, reflusso e colite.
Tutti disturbi che trovano con Nux Vomica, un vero sollievo anche in tempi rapidi.
Esiste in granuli e fiale. Questo è un rimedio da tenere sempre a portata di mano per i disturbi digestivi acuti e cronici. Disturbi di cui soffrono soprattutto gli animali che mangiano cibo confezionato (scatolette e crocchette), per crisi acute e croniche di diarrea e vomito. Non deve mancare in casa un omeopatico così efficace che Madre Natura non a caso ha messo a disposizione delle sue creature. Va bene per noi e per i nostri pets. Io lo uso sempre quando uno dei miei Gatti o Cani ha problemi gastrici e tu?

 

Da dove viene

La Nux Vomica, è di fatto una pianta estremamente tossica e velenosa, che appartiene alla famiglia delle Loganiacee. Cresce in Asia, Africa e Australia e fu importata in Europa nel XV secolo.
Foglie, semi e corteccia contengono infatti Stricnina, Brucina e alcaloidi minori che, in dosi ponderali, aumentano l’eccitabilità dei neuroni, acuiscono i sensi e provocano convulsioni, crampi addominali.
Per questo motivo l’unico uso possibile della droga, è solo in diluizioni OMEOPATICHE, escludendo qualsiasi preparazione fitoterapica.

Nux Vomica secondo la legge del simile, cura a dosi infinitesimali, i sintomi conseguenti all’ipereccitabilità neuronale, all’acuità dei sensi e all’aumento della peristalsi digestiva.

Uso Omeopatico

Per preparare il rimedio vengono usati solo i semi maturi ed essiccati, i quali vengono immersi in alcool per almeno 5 giorni, prima di essere filtrati, diluiti e succussi. Il tipo Nux Vomica.. Umano, Gatto o Cane è dominante e orgoglioso, nervoso e irritabile, iperattivo, eccessivo e vorace. Ama la sfida ed è perennemente stressato, ha fretta e non sa aspettare. Intolleranti verso i loro simili, che si isolano dal gruppo per primeggiare in solitudine, ma comunque sempre prevalente e laborioso. Nel “quadro clinico” NuxVomica, solitamente i sintomi peggiorano con il freddo, il rumore, la luce, gli odori, gli sforzi mentali eccessivi, con le sostanze stimolanti. I sintomi migliorano con il calore e con il riposo.
 

Utilità nel Gatto e Cane

  • Problemi digestivi: intossicazioni alimentari e farmacologiche, gastrite, nausea, vomito e diarrea, congestione portale
  • Sistema respiratorio: catarro, raffreddore, stato influenzale, rinite
  • Disturbi nervosi: irritabilità, eccitabilità, spasmi muscolari, irrequietezza, agitazione e ansia
  • Sistema urinario: cistiti con spasmi vescicali
  • Vie Biliari: calcoli e coliche biliari
  •  


     
    Nux Vomica è inoltre indicata in caso di calo energetico. Il rimedio va molto bene negli animali che hanno: infiammazioni gastriche dovute a boli di pelo, acidità intestinale e IBD.
    In caso di LINFOMA Intestinale nel Gatto nel Cane, può aiutare a contenere i sintomi, insieme a probiotici e terapie adatte.

     

    Come Scegliere il Rimedio

    Esistono in commercio vari preparati contenenti la Nux Vomica. Tuttavia, soprattutto nei casi acuti di disturbi gastrointestinali come, IBD, diarrea, vomito, nausea, gastrite, qualsiasi sia la causa, è opportuno usare granuli a basse dinamizzazioni centesimali. Non utilizzare NuxVomica in preparati alcolici, in particolar modo nei Gatti, (poichè la mucosa gastrica infiammata viene irritata).
    Qualora ci fossero disturbi gastrointestinali collegati soprattutto alla sfera psico/emotiva, si deve pensare a dinamizzazioni elevate come centesimali o millesimali.
     
    Nux Vomica nell’ambito Antroposofico , si trova sottoforma di globuli velati come: Gentiana comp, oppure Nux Vomica e semine D12 che armonizza le funzioni digestive e peristaltiche del tratto gastro-intestinale, in caso di debolezza digestiva nausea vomito e meteorismo. Invece Nux Vomica Nicotiana comp, è utile in caso di coliche spastiche, per frenare l’eccesso di astralità presente negli spasmi della muscolatura liscia.

    Rimedi complementari alla Nux Vomica: Sepia, Sulfur, Phosphorus, Staphisagria, Kalium Carbonicum

    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
    n verde gattocicova
     
     

    Nux vomica gatto cane Indicazioni e Proprietà

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..