Calmanti naturali ansia cane Rimedi Tranquillanti che Rilassano

Inserito in Malattie del CANE

Ansia Cane
 
Calmanti naturali ansia cane Rimedi Tranquillanti che Rilassano
 

Calmanti naturali ansia cane Rimedi Tranquillanti che Rilassano efficaci in situazioni di stress e manifestazioni di disagio emotivo più o meno profondo, abbastanza frequenti nei Cani domestici. Talvolta l’angoscia può essere dovuta a traumi pregressi, oppure a disordini intestinali o altre patologie in corso.

 
L’Ansia nel Cane Agitazione e Stress emotivo si palesano in vari maniere, quando: abbaia di continuo, rovista nella spazzatura, fa feci e urina in casa, mastica oggetti, mangia le proprie feci, aggredisce altri animali o le persone sono solo alcuni segnali di un Cane con disturbi ansiogeni

Lo Stress nel Cane può facilmente causare dei problemi di salute abbassando le sue difese immunitarie, aumentando le infiammazioni ed inducendolo a comportamenti compulsivi.
 
Anche i lamenti notturni denotano uno stato d’ansia. Questo succede specie negli anziani che soffrono di disturbi dell’età, come la demenza senile e problemi neurologici.

Ansia del Cane può anche derivare da qualche variazione ambientale come ad esempio un cambio di casa. L’assenza prolungata del genitore umano, una nuova persona in famiglia, la nascita di un bambino. Oppure può dipendere da una patologia in essere di cui ancora non ci siamo accorti
Apparentemente può sembrare che un pretesto spaventi un Cane ansioso: il campanello che suona, il rumore dell’aspirapolvere, un’estraneo che soggiorna in casa, un cambio di mobili.
Ma in realtà la motivazione è più complessa e va curata sia lavorando sia sulla causa emotiva e sia con rimedi naturali fitoterapici, oppure omeopatici, attivi sul piano emozionale.

Solitamente Ansia Cane e Stress non appaiono all’improvviso, ma si manifestano, anche se velatamente, fin quando è piccolo. In molti casi sembrano aver origine nel distacco precoce del cucciolo dalla madre

Un altro dei motivi che può rendere il Cane ansioso è l’assunzione di FARMACI che agiscono sul sistema nervoso, come ad esempio il cortisone, che crea uno stato di agitazione e di euforia durante il periodo di somministrazione.
 
 
Anche il SOVRAFFOLLAMENTO è causa di stress emotivo nei Cani, specie quando sono in numero elevato in una casa e/o giardino, e non possono godere della loro territorialità, elemento fondamentale per la tranquillità di tutti i felini. Inoltre ricordiamo che lo stress abbassa le difese immunitarie. Per questo in ambienti affollati, i Gatti si ammalano spesso soprattutto di affezioni, che indicano alterazione del sistema immunologico, come ad esempio le micosi croniche.
 
 
ANSIA CANE E ALIMENTAZIONE
 
Ci sono alimenti che per via di reazioni chimiche che coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale, possono essere causa di manifestazioni di eccitazione e Ansia nel Cane. Per esempio una sostanza presente sopratutto nei prodotti ittici nota come: Istamina (salmone, pesce azzurro ne sono ricchi), è un neurotrasmettitore eccitante che può scatenare stati di nervosismo eccessivo.

– Il Glutammato, un altro amminoacido, funge da neurotrasmettitore eccitante. Viene utilizzato come additivo alimentare, come esaltatore di sapidità e può determinare l’alterazione dell’umore. Favorisce crisi neurovegetative talvolta accompagnate da nausea e apatia.

– La Tiramina è una ammina derivata dall’amminoacido tirosina ed oltre ad essere un marker di contaminazione batterica, quindi di mal conservazione, stimola le scariche eccessive di noradrenalina. E’ presente in buone quantità in formaggi, carni lavorate industrialmente e pesce.

– Coloranti ansiogeni: esiste inoltre un legame tra alcuni additivi alimentari largamente diffusi in commercio ed iperattività e stress. Citando alcuni di questi coloranti troviamo: il giallo arancio E110 e E104, l’azorubina E122, la artrazina E102, il rosso cocciniglia E124 e il rosso allura E129, ed un conservante: il benzoato di sodio E211 .

Cereali e carboidrati presenti nei papponi industriali, aumentano i picchi di glicemia nel sangue e provocano modificazioni dell’umore.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Tranquillanti Naturali Ansia Cane Rimedi Omeopatia

I Fiori di Bach ed anche i Fiori Australiani come Agitation & Calm.. sono ottimi rimedi naturali per affrontare l’ Ansia dei Cani. Ma, quando non bastano bisogna ricorrere ad altre cure naturali, un po’ più incisive e specifiche, pur mantenendo i FIORI come terapia di base.
 
Ogni FIORE per Ansia Cane e Stress ha una sua indicazione secondo come si manifesta.
Per esempio, quando la paura lo blocca e il panico quasi lo immobilizza, il FIORE giusto è Rock Rose.
Aspen è indicato in un Cane malfidato e diffidente che ha paura di tutto e senza un motivo.
Agrimony per gatti che difficilmente esternano le emozioni mostrando atteggiamenti compulsivi come una fame vorace.
Anche Rescue Remedy è una miscela di fiori appropriata per stati di particolare agitazione, esiste sia in diluizione alcolica e si può diluire in acqua minerale naturale, che in formato spray senza alcool.
 
 
FEROMONI CANINI RILASSANTI
Esistono in commercio prodotti e diffusori ambientali a base di feromoni canini, che aiutano a ottimizzare l’uso di sostanze naturali rilassanti. Ad esempio ADAPTIL contiene D.A.P. ( Dog Appeasing Pheromone), costituito da feromone appagante materno del cane che previene e controlla le manifestazioni legate a paura e stress nel cucciolo e nel cane adulto. ADAPTIL Diffusore si inserisce in una presa di corrente e rilascia per un mese i feromoni coprendo un’area di 50 – 70 metri quadrati. Per ottenere i migliori risultati è importante posizionare il diffusore nella stanza più utilizzata dal cane e lasciarlo inserito continuativamente con la superficie superiore libera da ostacoli per consentire una omogenea e costante diffusione nell’ambiente. ADAPTIL Diffusore è un prodotto efficace e sicuro che consente un approccio ecologico allo stress del cane rispettando il suo naturale comportamento.

 
 

PARLIAMO DI..
 
Guna Ignatia Heel®: compresse è un rimedio omeopatico composto, indicato in caso di ansia, stress e problematiche di natura psicosomatica. Umore mutevole caratterizzato da fasi alterne di eccitamento e depressione; da emotività; da impressionabilità.
Relativamente al Sistema Nervoso, Ignatia Heel trova utilità in caso di: Perestesia, Spasmi muscolari, Squilibri neurovegetativi.
Composizione:
Una compressa contiene: Acidum Phosphoricum D4, Ignatia D4, Sepia D4, Psorinum D12 ana 60 mg, Kalium Bromatum D4, Zincum Valerianicum D4 ana 30 mg. Eccipienti lattosio e Magnesio Stearato.
sy-Stabil è medicinale omeopatico-spagirico in gocce, che secondo la tradizione, è utilizzato come coadiuvante per disturbi psicosomatici, come ansia, emozioni negative e stress.

 
 

PARLIAMO DI..
 

Psy-Stabil Pekana: rimedio spagirico, particolarmente indicato nel trattamento di distonie neurovegetative, esaurimento nervoso, ansia, stress e fobie.
COMPOSIZIONE:
– Acidum Phosphoricum D4: svolge un’Azione generale per gli stati di esaurimento nervoso (da sovraffaticamento, gravi preoccupazioni o dispiaceri)
– Agaricus D4: è un rimedio delle malattie legate all’affaticamento intellettuale, difficoltà di concentrazione, irritabilità
– Anacardium D12: possiede un’azione specifica per i deficit mnemonici
– Avena sativa D12: è particolarmente indicata in caso di distonie neurovegetative, insonnia, astenia e stati di sovraffaticamento cerebrale
– China D4: è un rimedio ad azione generale per gli stati di debilitazione organica, debolezza, irritabilità e spossatezza fisica e psichica
– Ignatia D4: è un rimedio omeopatico costituzionale per la labilità neurovegetativa (ansia, paura, timidezza e rabbie represse, alternate ad eccitazione), somatizzata spesso con bolo isterico
– Piper Methysticum D10 è un rimedio specifico per la sindrome da sovraffaticamento e da stress con irritabilità neurovegetativa
– Sabadilla D6 svolge un’azione mirata per la sfera psichica, come idee fisse di difformità. È prezioso complemento di altri rimedi con una clinica più allargata

Il prodotto contiene 20 vol -% alcool
 
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
 
 

PARLIAMO DI..
 
Avena Compositum Wala: è un rimedio omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato nei casi di difficoltà a rilassarsi, a lasciarsi andare al sonno, disturbi del sonno, irrequietezza, specialmente in casi di costituzione nevrastenico, iperattività, ipersensibilità e nervosismo.
Composizione:
– Avena sativa e planta tota ferm 33c Dil. D2 0,1 g (HAB, Vs. 33c)
– Conchae Dil. D6 0,1 g
– Phosphorus Dil. D24 0,1 g
– Sulfur Dil. D24 aquos. 0,1 g
– Valeriana officinalis e radice ferm 33c Dil. D2 0,1 g (HAB, Vs. 33c)
(Contiene sucrosio (saccarosio / zucchero) e lattosio)
 
 
PARLIAMO DI..
 
Aconitum Napellus: se lo stato d’ansia si presenta improvvisamente e in maniera estremamente intensa, l’Aconitum è senza dubbio il rimedio ideale per calmare i sintomi in modo rapido. Le dinamiche comportamentali del rimedio, sono caratterizzate da tensione emotiva, da paura intensa, forte, ansia e irrequietezza con tendenza a fobie gravi, attacchi di panico o paure della morte. I sintomi spesso si manifestano in seguito ad uno shock, ad una paura.
 
 
ATTENZIONE: Quasi tutti gli integratori e presidi “naturali” formulati per animali, in realtà naturali non sono! Spesso contengono agenti chimici dannosi per la salute, sostanze che NON vanno ingerite. Come ad esempio: Acido Acetico, Tributirrato di Glicerolo, Olio di Palma, Polysorbate 80 o parabeni come Potassium Sorbate. Questi agenti tossici vengono normalmente usati in cosmesi nella preparazione di creme, lozioni e deodoranti ecc.. . Negli animali invece vengono inseriti anche nei prodotti integrativi che vengono da loro ingeriti.
 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Calmanti naturali ansia cane Rimedi Tranquillanti che Rilassano

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…
 

Mal di auto nel CANE

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Epilessia nel Cane Terapia

Inappetenza nel Cane